Decisione difficile (per me): nuovo sinto, Yamaha o Denon?

phoenixs

New member
Ciao a tutti, ho deciso di cambiare il mio vecchio sinto yamaha ed ero indeciso tra due modelli: il nuovo Yamaha rx-v777 o il denon x4000. Utilizzo prettamente ht ma non disdegnerei ascoltare decentemente un po' di musica. Su quale mi devo indirizzare? Altri da consigliarmi? Grazie a chiunque mi darà il suo parere!
 
Per ora userei le casse Yamaha del mio vecchio sinto, ormai deceduto... Poi nei prossimi mesi vorrei upgradare a qualcosa di più serio. Sono un niubbo totale quindi non ho idea di che suono mi piace....:confused:
 
Allora probabilmente ti troverai bene con entrambi. Scegli quello che si addice di più alle tue esigenze, come connessioni ecc. Posso dirti che cmq l'X4000 ha un sistema di calibrazione più professionale.
 
Tutta la serie X è INCOMMAND , a dir il vero anche la serie xx13 lo è +o- , in pratica Denon ha voluto dare questo nome a tutte le feature che ha messo in questi modelli :
"each model features a common core set of IN-Command features such as a three-year warranty, Audyssey MultEQ XT, full network streaming functionality, variable multi-zone pre-outs, I/P control, web configuration, remote access, I/R serial inputs, detachable power cord, Control4 certification, front panel I/R lockouts, fully assignable digital and analog A/V inputs, new HDMI video select functionality, AM/FM tuners, enhanced front panel cosmetics and expanded amp assign configurations."
 
Ciao, un po' di tempo fa ormai feci un confronto diretto tra uno Yamaha Aventage RX-A810 e un denon AVR 3313. Al tempo lo Yamaha suonava un po' più freddo e squillante i gamma alta e un po' meno corposo in gamma bassa del Denon, che risultava più caldo. Per ascoltarci anche musica, al tempo tra i due avrei preferito Denon (anche se poi ho scelto altro, proprio perché cercavo una resa in musica diversa e neanche Denon mi convinceva fino in fondo). Oggi con la nuova gamma X di Denon da quel che leggo pare che le differenze timbriche con Yamaha si siano un po' livellate, peraltro la serie RX-V di Yamaha è un gradino ulteriormente sotto alla serie RX-A che ho provato io. Poi dipende sempre da che diffusori ci abbini. Fossi in te cercherei di andarli ad ascoltare. E' sempre bene far decidere alle orecchie e non alla testa o agli occhi. Come calibrazione penso anch'io che quella del DENON sia migliore. Ciao
 
A me comunque sembra più corretto un confronto con il nuovo Yamaha A-1040. Li trovo già più allineati come fascia. Insomma X4000 con almeno il secondo step della fascia Avantage ci sta tutto.
Per cui tra i due che hai citato andrei sul 4000, ma non credo sia il confronto più corretto.
 
Ultima modifica:
Li avevo visti con poco divario di prezzo... L'Rx-v777 l'ho trovato online a 699, mentre l'x4000 a 799... Pensavo fossero comparabili.
 
se non hai una stanza anecoica, direi che e' tanta la differenza :D

Features MultEQ XT32 MultEQ XT MultEQ 2EQ
Filter resolution (satellites) 512 16x 2x x
Filter resolution (subwoofer) 512x 128x 128x N/A
Number of Measurement Positions 8* 8* 6 3
Adaptive Low Frequency Correction Yes Yes Yes N/A
Crossover, Polarity, Delays, Levels Yes Yes Yes Yes
 
Perdona la mia franchezza ma è un confronto totalmente inappropriato, sproporzionato a favore del denon... È vero che la serie aventage è superiore a quella rx-v, ma solo a partire dal 1000 in su (adesso è il 1040); al contrario l'aventage 800 (adesso 840) vale poco più di un entrylevel e qualitativamente quasi identico all'rx-v777.
 
Ultima modifica:
È proprio quello che volevo capire: visto che economicamente siamo circa sullo stesso piano non volevo prendere un prodotto decisamente inferiore rispetto all'altro.
 
La cosa più importante dalla quale partire, prima ancora della marca e del modello, è la scelta della fascia di livello in relazione al grado di interesse che hai per questa passione e soprattutto alla tua disponibilità economica... Parliamo quindi di scelta tra entrylevel, medio livello e alta gamma, per cui solo dopo aver fatto questa si potranno analizzare modelli e preferenze sonore...
In sostanza confrontare, com'è stato fatto in questa discussione, modelli di fasce diverse non ha alcun senso qualitativo.
 
Come ha detto Max ad esempio il denon x4000 non può essere confrontato con lo Yamaha rx-v777, ma come minimo all'aventage 1030/1040... In considerazioni di ciò l'ideale sarebbe scegliere dopo serie prove d'ascolto..., ma non potendolo fare allora o ti basi sui consigli degli altri, oppure vai dritto sul meno caro...
 
Top