Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 86

E' vero, ma l'ho riportato xchè se analizzi moltissimi apparecchi sul mercato quasi nessuno integra anche filtri parametrici così stretti ed attenuati.
    In genere sono apparecchi separati.
    Ivan

ivan ha scritto:
    E' vero, ma l'ho riportato xchè se analizzi moltissimi apparecchi sul mercato quasi nessuno integra anche filtri parametrici così stretti ed attenuati.
    In genere sono apparecchi separati.
    Questo e' vero, pensa che i piu' economici DSP1124 fanno ancora di meglio, pero' non lagnamoci, la qualita' sonica dei Bheringer attuali e' davvero notevole.

L'avete letta la prova su AR del DCX2496 ?

Eccellente in assoluto !!!!!!!!!!!!!1

Saluti
    Marco

Microfast ha scritto:
    Questo e' vero, pensa che i piu' economici DSP1124 fanno ancora di meglio, pero' non lagnamoci, la qualita' sonica dei Bheringer attuali e' davvero notevole.

Saluti
    Marco
    ar di questo mese?

me lo vado a comprare subito....
    walk on
    sasadf
    RealSasaDF Theater 2 is back online

Finalmente ho installato tutto.
    Ci ho messo tre ore a smontare tutte le elettroniche, staccare tutti i cavi, riattaccarli tutti e rifare le fascette.
    Poi con calma ho tarato i livelli con il Radioshack a 75db e ho avviato il programma della Meridian Mconfig.
    Ragazzi, è gratis ed è molto divertente:

In pratica si selezionano - e se non ci sono si inventano - tutte le parti del proprio impianto, e si fanno i collegamenti tra loro.
    Considerate che ho un G68J e non un ADV che ha anche la parte video.
    Il tasto "Cerca" non attiva alcuna funzione dannosa per i nostri personal computers.

Poi si passa alla personalizzazione del telecomando MSR+

Ed eccoci alle completissime funzioni di bass management:
    In pratica si gestiscono tre configurazioni: Music, Logic e Cinema 5.1 e per ciascuna di esse vi sono moltissime opzioni.
    Personalmente mi ci vorranno settimane se voglio andare fuori dai valori di default, ma non sono granchè preoccupato

Anche la sistemazione degli altoparlanti è molto facile ed intuitiva:
    ditemi se avete mai visto un giochino del genere

Il tasto "Cerca" non attiva alcuna funzione dannosa per i nostri personal computers.

Da qui in poi la calibrazione:

Che, una volta terminata, apre la strada all'equalizzazione.
    Racconto brevemente.
    Si inizia con il test e la calibrazione del microfono.
    Questa fase richiede un cavo segnale coax di circa 5 metri che viene collegato ad un ingresso analogico del G68 e al Radio Shack.
    Passano circa 3-4 minuti con un segnale bello forte.
    Poi inizia la fase vera e propria di calibrazione, che dura una decina di minuti.
    Al termine vengono mostrati i set di filtri costruiti che sono tanti quanti sono i modi di ascolto impostati prima.
    Quello che conta è il decay time, che viene impostato automaticamente.
    In questo modo mi ha definito un decay time di 835 ms.
    Che ha costruito tre filtri.
    Mi sono sembrati pochini e ho abbassato a 400ms, dove i filtri già erano 56-58 a seconda dei modi di ascolto.
    Sono davvero alle prime armi e non sono ancora capace di vedere le curve che ha impostato, nè di stamparle.
    Lo farò domani.

IMPRESSIONI DI ASCOLTO
    Molto prematuro, vorrei fare qualche prova con calma domani, sicuramente si perde un poco di basso percepito, ma guadagna molto in chiarezza il suono, solo per la musica per ora in quanto i dvd attenderanno in fila...

Microfast ha scritto:

Saluti
    Marco
    del DSP1124 è uscita anche la nuova versione 24/96:

http://www.behringer.com/FBQ2496/index.cfm?lang=ENG

Ninja ha scritto:

In questo modo mi ha definito un decay time di 835 ms.
    Che ha costruito tre filtri.
    Mi sono sembrati pochini e ho abbassato a 400ms, dove i filtri già erano 56-58 a seconda dei modi di ascolto.
    Sono davvero alle prime armi e non sono ancora capace di vedere le curve che ha impostato, nè di stamparle.
    Lo farò domani.
    Imho 400ms è un ottimo compromesso

Ninja ha scritto:

IMPRESSIONI DI ASCOLTO
    Molto prematuro, vorrei fare qualche prova con calma domani, sicuramente si perde un poco di basso percepito, ma guadagna molto in chiarezza il suono, solo per la musica per ora in quanto i dvd attenderanno in fila...
    Questo è normalissimo agendo per via parametrica, considerà, però, che se hai delle risonanze piuttosto accentuate gran parte del basso percepito è dovuto a queste, che ovviamente non fanno parte dell'informazione sonora originale.
    Considera, inoltre, che si è abituati a sentirle in ogni impianto (non ben equalizzato) queste risonanze, quindi se anche ti sembra una riproduzione non corretta in realtà...non sono corrette le altre!

Microfast ha scritto:
    20 - 40 - 80 belle toste, ma se vuoi il 3d-decay valido devi usare i parametrici in modo piu' sofisticato

E se vuoi la curva piatta devi anche "trasformarti" dei parametrici in grafici .....

Saluti
    Marco
    si, e in più sovrapposte, e questo è un gran bel casotto da sistemare con i filtri parametrici perchè ognuno finisce che va ad interferire con l'altro e per mettere le cose a posto ne devi inserire altri per compensare queste interazioni

Ecco per esempio il Sub:

Waterfall plot senza RC

Waterfall plot con RC

Risposta in bassa frequenza fino a 250hz senza RC

Risposta in bassa frequenza fino a 250hz con RC

Che ne pensate?
    La RC ha attivato 8 filtri.
    Eccoli:

Paolo,

sei sicuro di non aver fatto qualche errore di post/impostazione o altro?

Le due misure, con e senza RC, a parte una differenza di livello sono esattamente identiche!

Misure per il canale Sinistro Anteriore

Waterfall plot senza RC

Waterfall plot con RC

Risposta in frequenza senza RC

Risposta in frequenza con RC

Filtri generati da RC:

Attendo il responso dei saggi equalizzatori!

Michele Spinolo ha scritto:
    Paolo,

sei sicuro di non aver fatto qualche errore di post/impostazione o altro?

Le due misure, con e senza RC, a parte una differenza di livello sono esattamente identiche!
    Uè, è sempre possibile, anche a me sembrano molto simili.
    Eppure dai un'occhiata ai filtri che ha impostato...
    ... paiono esserci!

Ecco un altro paio di grafici sui filtri:

Consigli?

Ps. Si sente a orecchio che c'è differenza, però.

Re: Misure per il canale Sinistro Anteriore

Ninja ha scritto:

Attendo il responso dei saggi equalizzatori!
    Riesci a diminuire il time span? invece di 1.50s metterlo a 0.75s?

Fatto. Nei grafici ovviamente si vede più dettaglio.
    Ora?

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •