ENTRY LEVEL con poco spazio ma di buona qualità

Drengot

New member
Buongiorno a tutti,

nell'ottica di riorganizzazione di casa mia e, in particolare del mio salotto,

ho deciso di installare finalmente un impianto home theater 5.1 e non vedo l'ora di poterlo ascoltare.

Fino ad oggi al mio LG 42 " avevo abbinato un DENON PMA 725 DR con 2 diffusori BOSE 301 serie III, in pratica il mio impianto stereo abituale prima che lo prestassi alla mia TV.

Ora, di impianti HT non me ne intendo proprio, anzi meglio ZERO.

Il mio difetto e' che quando decido di fare un acquisto per me importante non riesco a farmi trasportare dall'impulso di prendere la prima cosa che vedo in offerta da MW o Unieuro ect...ma mi piace interessarmi, approfondire un minimo, senza esagerare e procedere così a un acquisto ragionato.

Dunque eccomi qui a chiedervi ascolto e qualche consiglio :)

Cerco di essere rapido.

Avrei bisogno di un impianto 5.1 piuttosto entry level pero' cercando un buon compromesso, dato che in tutto mi piacciono le cose di qualità'.

Budget: 450 euro tutto compreso.

Utilizzo: tutto ovvero,musica (apple tv), SKY (film in particolare e sport), consolle.

Spazio non esagerato 5m x 4 m

PALETTO: l'amplificatore non deve avere un'altezza sopra i 13 cm ( questa, forse, e' la condizione più difficile )


Cosa dovrei guardare principalmente con il mio budget?

Grazie infinite a chi vorra' darmi qualche dritta....
 
Se si....vai al MediaWorld e prendi quello che ti ispira di più....su quella cifra son tutti sullo stesso lovello .
 
Eccomi ....si intendevo 450 diffusori compresi.
Dalle vostre risposte intuisco di essere completamente fuori budget, cioè fuori dal budget minimo per un ingresso dignitoso.

Decidendo di aumentare il budget, per un sistema entry level ma di qualità', quindi, mi sembra di capire, tenendomi alla larga d mediaworld e company:

su quale budget minimo dovrei ragionare ?

Intanto per l'amplificatore ho visto che esiste un MARANTZ, l'NR1504 che farebbe al caso mio come misure, dalla marca intuisco che anche come qualità' per chi si avvicina al 5.1 potrebbe andare benissimo, cosa dite?

Questo lo trovo a 470 euro.
Ne esistono altri paragonabili?
A meno, ad esempio, si può trovare qualcosa tipo questo :

Pioneer VSX-S310-S a 270 euro.

Forse mi e' difficile spiegarmi e quindi per voi darmi consigli, perche' non avendo mai avuto un HT rischio di non farmi capire.

Vorrei superare il gradino più commerciale dei kit che si trovano nei supermercati, per intenderci, e partire dal primo livello, quello base (posto che abbia un senso definirlo così) degli impianti piu' piacevoli all'ascolto.
 
-Si ma non dimendichiamoci che lui e' abituato ad ascoltare con DENON PMA 725R ed una coppia di diffusori BOSE 301 serie III....
Io prenderei un sinto AV con l'uscita pre-out,collegherei in 725R per potergli far continuare a pilotare le BOSE e col tempo "espanderei" il sistema.....;)
SALVO.
 
Ne esistono altri paragonabili? Vorrei superare il gradino più commerciale dei kit che si trovano nei supermercati, per intenderci, e partire dal primo livello, quello base (posto che abbia un senso definirlo così) degli impianti piu' piacevoli all'ascolto.

Yamaha RX-S600, 11 cm di altezza, risponde alle tue domande.

attachment.php


-Si ma non dimendichiamoci che lui e' abituato ad ascoltare con DENON PMA 725R ed una coppia di diffusori BOSE 301 serie III....
Io prenderei un sinto AV con l'uscita pre-out,collegherei in 725R per potergli far continuare a pilotare le BOSE e col tempo "espanderei" il sistema.....;)
SALVO.

Ma il 725R non ha ingressi "Main In" per prendere il signale da un "Pre Out", e la tua soluzione non è proprio compatto! :)
 

Allegati

  • 77C13699254A40A7917DDB2F55F6F688_12008.jpg
    77C13699254A40A7917DDB2F55F6F688_12008.jpg
    17.1 KB · Visualizzazioni: 84
Ultima modifica:
-Si ma non dimendichiamoci che lui e' abituato ad ascoltare con DENON PMA 725R ed una coppia di diffusori BOSE 301 serie III....
Io prenderei un sinto AV con l'uscita pre-out,collegherei in 725R per potergli far continuare a pilotare le BOSE e col tempo "espanderei" il sistema.....;)
SALVO.


Ciao Magoturi,

grazie dell'idea ma si, per problemi di spazio, non potrei comunque applicarla.
 
Yamaha RX-S600, 11 cm di altezza, risponde alle tue domande.

http://www.avmagazine.it/forum/attachment.php?attachmentid=21301&d=1393433117



Ma il 725R non ha ingressi "Main In" per prendere il signale..........[CUT]

Ciao Tony NL,

grazie della segnalazione : potrebbe davvero fare al caso mio.
Intanto come dimensione e' perfetto, poi come qualità' mi sembra di capire che non sia il top di gamma ma che cominci ad essere qualcosa di buono o sbaglio ?

Certo non intendendomene, leggendo le caratteristiche, rimango stupito di cosa riesca a fare il processore con il suono in entrata :)

Sicuramente sto rivedendo il mio budget, forse non di poco, ma dicevo che ero disposto a farlo ne avessi compreso l'utilità'.

Da quello che ho capito potrei partire abbinando solo 2 diffusori, posto che mi devo impegnare anche a capire quali possa abbinare per il 5.1 ...quale marca, quali modelli, quali prezzi.
 
Infatti RX-S600 non è il top di gamma ma è chiaramente più alto nell'albero rispetto ai sintoamplificatori che vengono venduti eventualmente con le casse e subwoofer in un kit. Anche all'interno lo vuole provare con il bel trafo che si vede da fuori (vabbé tanto non si vede quando sta dentro il mobile basso ma è la prima cosa che ho visto subito quando avevo l'amp in mano):

yamaha-rx-s600.jpg


Si puoi tranquillamente iniziare con 2 diffusori, però scelto bene perché espandere da 2.1 a 5.1 è meglio di usare più diffusori più simili tra di loro possibile! Buon divertimento!
 
ottimo questo Yamaha.. io sono di questa idea.. se si parte già con il presupposto che più avanti adrai ad ampliarti a fine spesa avrai speso oltre 1000€ che tra l'altro inizia ad essere una cifra ragionevole per mettere su qualcosa di meno "consumer" quindi il mio consiglio è questo:
se non puoi davvero andare oltre la tua cifra prevista prenditi una suondbare con sub.
se invece ci tieni perchè sai che è una cosa a cui pensi da tempo e poter consividere con il resto della famiglia usa la cifra prevista come un acconto e fai un piccolo finanziamento. nei negozi A/V hanno parecchi sinto di qualche anno fa ritirati dai loro clienti blasonati :) che con 500€ puoi portare a casa un sinto che 3anni fa ne costava il triplo. ti fai qualche ascolto e ti lasci consigliare (sperando il rivenditore sia professionale) oltre tutto ora il tasso per i finanziamenti non è molto alto.
in questo modo ti siedi nel tuo salotto soddisfatto e senza dover pensare a quale componente aggiungere.
"chi più spende.. meno spende"
 
Si anche questa e' un'idea da non scartare sicuramente.

Ma giusto per capire:

con circa 450 euro mi prenderei quindi un sino entry level di buon livello mi sembra di capire.

Quanto potrebbero costare i diffusori completi 5.1 di equivalente qualità'?

Grazie ancora per le vostre risposte:)
 
Ciao. Se vuoi proprio passare a un 5.1 e hai solo quello spazio che dicevi per tutta l'amplificazione, direi che non ci sono molte alternative al Marantz che avevi individuato tu stesso. Secondo me con Pioneer VSX-S310-S e Yamaha RX-S600 lo scarto qualitativo sull'audio rispetto al tuo integrato Denon potrebbe essere pesante. Ma tieni conto che anche con il Marantz perderai qualcosa, poi dipende da quanto è sensibile il tuo orecchio. Secondo me, se i limiti di spazio non sono superabili, quasi ti consiglierei di restare con il due canali. Se puoi espandere lo spazio disponibile per l'amplificazione, forse proverei a pensare a un sintoampli NAD magari usato. Altrimenti vai con il Marantz (si trova anche qualche usato magari di serie precedenti sempre compatte a 300/350), e se ti penti sei sempre in tempo a tornare indietro al due canali. Per i diffusori, ti consiglio un kit uniforme come marchio e serie, con sensibilità elevata. Sull'entry trovi ottimi prodotti Indiana Line, oppure Tannoy serie Mercury, o anche Paradigm serie Monitor, solo per fare degli esempi.
 
Ultima modifica:
Top