Rotel RMB-1585 vs Rotel RMB-1575

gil

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Ciao ragazzi,
come da titolo della discussione vorrei capire le differenze tra i due finali Rotel (uno in classe A e l'altro in D) per un uso prevalente Home Cinema....

Cosi' guardando solo le caratteristiche tecniche direi classe D in quanto ha potenza da vendere, consuma e scalda meno...

Pero' magari nelle caratteristiche soniche non va bene...

E' anche vero che l'utilizzo e' solo ed esclusivamente HT...


Grazie

Saluti gil
 
Tecnicamente sono molto diversi e' come confrontare una automobile ibrida con una a motore tradizionale. Tutte e due tiportano a spasso ma in modo completamente diverso.
Non c'e' altro da fare che ascoltarli, possibilmente con i tuoi diffusori.
Saluti
 
L'unica esperienza che ho di classe D è con il Trends Audio ma non è assolutamente paragonabile al Rotel anche se per me suona molto bene in rapporto al prezzo.Concordo assolutamente con Alex necessita prova di ascolto.Se vieni da un ampli tradizionale con il 1585 probabilmente rischi niente ma non è detto che l'altro suoni peggio...poi devi valutare anche l'abbinamento con i diffusori che è fondamentale.
 
Non c'e' altro da fare che ascoltarli, possibilmente con i tuoi diffusori.

.Concordo assolutamente con Alex necessita prova di ascolto.

Arrivo da un molto vecchio denon avca11sr cui sfrutto le analogiche multicanali collegate al cambridge bd751 per i nuovi formati audio...
I diffusori saranno quelli, credo, ad alta efficienza da inserire retro schermo tipo i Tannoy definition install dc12i, jbl cinema series o klipsch thx ultra 2...
L'ascolto e' prevalentemente HT e l'impianto sara' 7.1/2...


Saluti gil
 
Ma hanno il raffreddameno a ventola....

Comunque solo nel caso di jbl parliamo di diff pro...
Le klipsch e le tannoy si possono facilmente gestire con finali trad...


Saluti gil
 
E pensi che si accenderanno mai le ventole?
Son fatti per suonare per ore a pieno carico, è per quello che le hanno. Io ci penserei su seriamente ad una soluzione pro....vai in un negozio di musica e ascolti....ti potrebbero sorprendere :D
 
Mi ha gia' sorpreso il costo del singolo finale tn3 a due canali....:eek:

2700$ da moltiplicare per i finali che mi servirebbero....

Almeno con il rotel a circa 2200 euro ci amplifico 5 canali...:)

Saluti gil
 
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e comunque anche gli yamaha tn sono degli ampli ad alta efficenza (come la maggior parte dei pro che usano classe D, "T", "H" ecc. che non hanno comunque nulla a che fare con la classe AB) In ambiente domestico con diffusori ad alta sensibilità (97db) non servono comunque quelle potenze. Posto che le dc12i hanno un range di potenza consigliato da 100w a 400w e che il più piccolo dei tn, se ben ricordo, parte da 800 o giu' di li
 
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Ma hai visto la costruzione? Dual mono...o se no i PCN dual mono in ab....
Se hai 900w....non sei obbligato ad usarli tutti....ma avrà una scorta infinita....effettivamente costicchiano....
 
Ma hai visto la costruzione? Dual mono..

quindi? :) sono e restano dei finali ad alta efficienza, il fatto che le schede e alimentazione sono fisicamente separate non implica di per se nulla neanche nelle amplificazioni domestiche in termini di piacevolezza di ascolto e timbro e mentre con rotel hai a priori un'assetto sonoro sicuramente "domestico", con i tn fai un salto nel buio più rischioso (lo sapevi che nel pro per questioni fisiche si ha maggiore necessità di spingere sui medioalti che in casa? e che yamaha in quella serie vanta proprio l'emissione sonora a quelle frequenze?) per cosa poi?....

Se hai 900w....non sei obbligato ad usarli tutti....ma avrà una scorta infinita...

...una scorta infinita che non gli serve assolutamente a nulla se non a svuotargli inutilmente il portafoglio: nemmeno per farsi scoppiare le orecchie gli serviranno, i 200w del rotel (che sono veri dal primo all'ultimo a differenza di molti multicanale di pari fascia che millantano cifre non raggiunte mai) con 97db corrispondono a oltre 118db (laddove il picco reference delle sale certificate è 105db, direi che stiamo larghi anche in caso di pretese elevate, 13db di margine :sofico:), e questo non considerando cosa sono in grado di fare sul carico reale del diffusore e in regime di picco laddove la potenza sarà ancora maggiore... e parliamo dell'emissione di un singolo diffusore.... Spendere 6000 euro di finali pro per quale motivo? :confused: deve pilotare un sistema due vie ad alta sensibilità con crossover passivo, non un array da concerto dal vivo :D
 
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quindi? :) sono e restano dei finali ad alta efficienza, il fatto che le schede e alimentazione sono fisicamente separate non implica di per se nulla neanche nelle amplificazioni domestiche in termini di piacevolezza di ascolto e timbro e mentre con rotel hai a priori un'assetto sonoro sicuramente "domestico", con i tn fai un salto nel bu..........[CUT]
Quoto tutto, il classico bazooka per ammazzare una zanzara.
 
Oh Ale55andro, ma veramente in ogni topic che tocca amplificatori finali Yamaha spunti tu? ;)

Gli amplificatori usati nelle Tn-series sono classe AB (sono dei Sanken, la stessa marca per gli amp della serie AVENTAGE), invece l'alimentazione è l'EEEngine, infatti un alimentatore ad alta efficienza. Non credo che Yamaha vanti proprio l'emissione delle frequenze medie ed alte. In effetti i più pesanti vengono usati per i subwoofer e i bassi, perché anche nel pro-audio 900W su un tweeter è tantino. Non è che si rompe perché il VG è sempre quello...

Comunque, come già menzionato da Luca_CH, per uso domestico le ventole delle Tn-series probabilmente non si accendono proprio. Se invece sotto circostanze estremi si riscaldano molto e si accendono le ventole non si sentono lo stesso, perché quando il signale d'ingresso scende, si spengono automaticamente le ventole per riprendere subito quando c'è di nuovo tanto rumore. Le prime file di un teatro durante un musical non possiamo mettere nel rumore delle ventole, o no? :D

Poi.............. OFFTOPIC SCUSATE A TUTTI ma Ale55andro mi deve spiegare questa frase:
nel pro per questioni fisiche si ha maggiore necessità di spingere sui medioalti
. L'intensione è come dire "un CD suona freddo". Ma in base è errato.
 
sanken è la marca dei transistor e non indica affatto la polarizzazione impiegata Tony :). E con 10 sanken A1492 a canale mi riesce davvero difficile credere che siano ampli polarizzati in classe AB visto l'efficienza di "solo" 60%ca di quest'ultima (in pratica su 100w spesi 60 li trasformi in "musica" e 40 li disperdi in calore) a fronte di 130w massimi dissipabili da ciascun dispositivo, il tutto tenendo presente che tale layout è del il modello maggiore (T5n) accreditato di oltre 1300w...non so quanti ne impieghi il T3n...questo ovviamente nulla a togliere a tali ampli ma mettersene 3 in casa per spingere un coassiale da 97db mi pare inutile
Poi posso sbagliarmi eh, i miei studi di elettronica alle superiori fanno ormai parte di un remoto passato, abbi pietà in caso :asd:
Il vanto dell'emissione sul range del medio acuto stava da qualche parte sul sito yamaha in inglese, ora non trovo direttamente il link ma tranquillo che non me lo sono immaginato :D se trovo la citazione specifica te la linko. Ovvio poi che non intendevo mica 900w su un tweeter, ne ho scritto nulla che indicasse tale tipo di "collegamento" :fagiano: avendo anzi fatto riferimento ad array...


Per quanto riguarda la questione del range medioacuto non capisco il riferimento al "CD dal suono freddo": mi riferivo al fatto che all'aumentare della distanza di ascolto quel range di frequenza cala vistosamente (cosa che si verifica anche nei nostri appartamenti ma in modo meno marcato vista la ridotta distanza di ascolto dalla sorgente di emissione) e che tali ampli, ripeto, ricordando la citazione di cui sopra, venivano elogiati per la "spinta" o la resa sonora (o quel che ti pare, se capisci che intendo dire :D) in tale range di frequenze e non vorrei che dopo aver speso 6000 cucuzze ti ritrovi con un'ampli dal suono non propriamente adatto a un layout d'ascolto e di acustica ambientale che non sono propriamente "live" invece di "accontentarti" dei "miseri" MX-A5000 o RMB1585 :D


Oh Ale55andro, ma veramente in ogni topic che tocca amplificatori finali Yamaha spunti tu? ;)

che ci vuoi' fa', come B&W è la mia "croce e la mia delizia": sono due brand che mi stanno parecchio simpatici ognuno a modo suo ma non fanno mai il prodotto esattamente come lo vorrei io ç_ç , da li "sberle e critiche" XD
 
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Tranquillo, è classe AB. L'efficienza si vince nell'alimentazione, nel caso di EEEngine molto oltre 60%. Se su un sito Yamaha c'è scritto che le medie alte sono potenti, c'è scritto anche che gli alti sono brillanti e i bassi sono forti e secchi, è perfettamente normale come descrizione generica e non ha niente da fare con la spinta in una banda di frequenze specifica, sarebbe una risposta di frequenza poco usabile così, non credi? Oltre i transistor per arrivare di 1350W@8Ohm ci sono anche altri, vedi se riesci ad individuare cosa sono e cosa fanno... ;)

Sul Pro Audio da parte di altri settori dell'audio ci sono tante storie e storielle, ecco perché volevo aggiungere una storiella "un CD suona freddo". Quelli dell'HT ridono per gli audiofili con il cavo che cambia il suono dell'impianto, che ridono su quelli con i sintoamplificatori con undici casse. Tutti e due ridono per il Pro Audo con le banane al palco mentre quelli del Pro Audio ridono sui DJ con i mixer sempre in rosso e il Car Audio con i subwoofer a 4000 W in una VW Golf. Questa mancanza di conoscenza degli altri settori può creare storie e storielle che sono divertenti per star a sentire, ma possono anche creare veramente pensieri errati. Tutto questo per dire che nel Pro Audio non è che "si deve spingere di più sulle medie alte e quindi un amp pro è fatto così". In verità questa assorbimento della energia acustica in alte frequenze, su livelli per concerti anche grossi non viene corretto, anche perché quando parliamo di distanze di centinaia di metri ci sono i cosidetti "ritardi" che sono delle banane di nuovo con un signale fullrange, quindi di nuovo senza spingere extra in certe frequenze.
 
"Tranquillo, è classe AB"


come si dice, "if you say so"...that's ok :O :)


...oh ma che dici, c'è vojono proprio sti 900 w per muovere il concentrico tannoy da 97 db? :sofico:


EDIT/PS: per i 4000w sulla golf.... avendoceli avuti ti garantisco che sono utilissimi per spingere in avanti la vettura senza accellerare risparmiando carburante :O

:asd:
 
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In verità l'amplificatori "pro" Yamaha più usato nel consumer audio è il P2500S, già con 2x250W@8Ohm strapotente per le casse di casa. Diciamo che con potenze più grosse hai qualche Watt di "spare"....

La Golf: però per caricare la batteria da dove "beve" l'amp di 4kW, quanto spendi di più per il carburante? :D
 
a questo punto, ci sarebbe da aspettarsi (o auspicarsi) che prima o poi yamaha produca finali multicanale con tecnologie mutuate dal pro per garantire la massima potenza possibile mantenendo buona efficienza
 
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