Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Il piccolo e silenzioso Asustor FS6812X è un NAS con ben 12 slot per SSD M2 NVMe, CPU Ryzen Embedded, RAM ECC fino a 64GB, 2x 10-Gigabit Ethernet SMB Multichannel, 2x 2 x USB 4.0 (Type-C) e 3x USB 3.2 Gen 2 (Type-A), ideale per streaming audio Hi-End e per post produzione video senza compromessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 35

Amplificatore per casse a muro

Buongiorno a tutti! Mi trovo a dover completare con l'acquisto di un amplificatore un sistema audio che purtroppo non ho scelto, composto da 4 casse a muro da cui non mi aspetto granché..ma ci sono e vediamo di darci un senso.
    Le casse sono queste, perciò da 50W, 8 ohm e sensibilità 88 Db, con un midwoofer da 100 e un tweeter da 14mm.
    Sono in salotto, 2 frontali lato tv e due sul retro divano; l'uso sarà versatile, dal classico film in famiglia all'ascolto di musica eterogenea. La sorgente sarà un media player WD TV Live, che a sua volta pesca film/musica da un NAS in rete.
    Cosa si può fare per un ascolto decente? oltre all'amplificatore, cosa servirebbe? immagino un sub..forse anche una cassa centrale in modo da ricavare un sistema 5.1?
    Tenete presente che il mio budget non è elevato: direi sui 300€ per l'amplificatore, se serve altro posso arrivare sui 400€.
    Attualmente queste casse non sono usate, uso un semplice Bose Acoustimass 5 (avrà 15/20 anni) amplificato da un vecchio hifi compatto JVC, con risultati comunque apprezzabili (per le mie orecchie).
    Io non ne capisco molto..al limite si può recuperare l'Acoustimass per il centrale ed il sub?
    Vi ringrazio anticipatamente per tutti gli eventuali consigli.

Non conosco quei diffusori da incasso che però più che diffusori hi-fi mi sembrano diffusori da incasso per insonorizzare negozi etc... comunque è chiaro che se devi per forza utilizzarli, il livello qualitativo del tuo impianto sarà comunque modesto.
    In ogni caso, quello che potresti provare a fare è:
    -andare ad ascoltare e vedere uno dei modelli yamaha della serie economica rxv 575, etc...o modelli simili di altre marche che dispongono della porta ethernet con la quale potrai interfacciare direttamente il tuo NAS senza passareper il WD (questo vale solo per la musica)
    - scegliere quello che più ti aggrada, con i diffusori che hai non hai bisogno di molta potenza
    - scegliere un centrale con sensibilità simile, potresti trovare qualcosa su indiana line
    - provare ad interfacciare il sub bose e qui ci sono varie possibilità:
    A) colleghi le uscite frontali dell'ampli al sub bose, i satelliti al sub e usi i satelliti come front speaker relegando i diffusori ad incasso al ruolo di surrond e surround back(ammesso che il posizionamento lo consenta).. In questo caso però i front saranno filtrati dal sub bose quindi non potrai filtrarli o controllarli dall' ampli e per non perdere nulla sul sub dovrai configurare i front dell'ampli su "dimensioni grandi" o annullare qualsiasi filtro.
    B) acquisti un ampli dall' rxv 575 in su che dispone delle uscite zone 2 alle quali colleghi il sub dopo aver verificato che la zone 2 sia opportunamente configurabile (devi chiedere al negoziante o a qualcuno del forum che lo può provare) e colleghii satelliti direttamente sui front filtrandoli opportunamente ( dovrai scegliere qualcosa tipo " dimesioni piccole" o taglio di xover sopra i 100hz) con l'amplificatore.
    C) fai come B ma come frontali usi i diffusori ad incasso e provi ad usare i satelliti bose sul central o sul surround back

Econdo me la soluzione più eqiilibrata è la A, però se ti va' puoi fare delle prove.
    In ultimo, ti ho consigliato yamaha perché lo conosco meglio ed ha un ottimo rapporto qualità prezzo però ci sono anche altre marche come pioneer o denon o marantz che hanno modelli simili.
    Saluti

E' bene pendere un sinto che faccia l'EQ per uniformare la timbrica del centrale che sara' totalmente diverso come timbrica essendo di altra marca e serie.

Se nn le hai prese e' meglio cercare dei diffusori da incasso che prevedano anche il centrale
    Firma rimossa in quanto non connforme al regolamento art.5o

Mi par di capire che i diffusori ce li ha gia'

Citazione Originariamente scritto da maveric77 Visualizza messaggio
    E' bene pendere un sinto che faccia l'EQ per uniformare la timbrica del centrale che sara' totalmente diverso come timbrica essendo di altra marca e serie.
    Scusa ma un sistema di calibrazione come fa ad uniformare le timbriche di due casse che ce l'hanno diversa?
    Ultima modifica di Nejiro; 01-02-2014 alle 13:38
    TV LG OLED77C3 Sinto HT Yamaha RX-A4A Integrato Stereo Yamaha A-S1200 Front Vandersteen 2CE Signature II Cent Tannoy D750 Surr B&W SCM 8 Sub Rel Q200E Player Video Nvidia Shield/Plex Dac Musician Pegasus II Player Audio Foobar2000

Citazione Originariamente scritto da Nejiro Visualizza messaggio
    Scusa ma un sistema di calibrazione come fa ad uniformare le timbriche di due casse che ce l'hanno diversa?
    infatti non può, al massimo può aiutare ad uniformare il livello di uscita.

Ah ecco!
    TV LG OLED77C3 Sinto HT Yamaha RX-A4A Integrato Stereo Yamaha A-S1200 Front Vandersteen 2CE Signature II Cent Tannoy D750 Surr B&W SCM 8 Sub Rel Q200E Player Video Nvidia Shield/Plex Dac Musician Pegasus II Player Audio Foobar2000

Ringrazio tutti, confermo che le casse a muro sono già presenti.
    Ho dato un'occhiata al Yamaha rxv 575 e mi sembra interessante; se non ho capito male, nella proposta A di alexflibero, potrebbe bastare anche il 475 che non ha 2 zone.
    Un chiarimento: nella proposta B, non ho capito se per satelliti intendevi i diffusori a muro o quelli della Bose (si possono collegare direttamente ad un ampli diverso dal loro sub?).
    Comunque l'amplificatore proposto mi sembra abbastanza versatile: credo lo proverò nelle varie configurazioni con le bose..se proprio non mi piace userò solo il sub della bose e casomai prenderò un centrale diverso.
    Attendo eventuali altri consigli, visto che con l'acquisto procederò tra qualche settimana ;-)

Citazione Originariamente scritto da Nejiro Visualizza messaggio
    Ci pensa l'equalizzazione

Se ti dai una mossa, su Amazzonia vendono il Denon AVR X2000 a 399,99 euro spedizione compresa.. altro che RXV 575!!

Citazione Originariamente scritto da maveric77 Visualizza messaggio
    Ci pensa l'equalizzazione
    A fare cosa?A rimettere a posto le timbriche delle casse di varie marche?Spiegati meglio....

Quindi se faccio un insalata con frontali Klipsch,centrale B&W e surround magari Indiana Line,l'equalizzazione mi sistema tutto e non mi accorgo della differenza di timbriche?E' questo quello che vuoi dire?

Si esattamente se guardi in firma al momento ho dovuto fare del bricolage cn le bx1, in flat si avverte differenza timbrica ma cn la EQ spariscono e tutte prendono il carattere dell'onkyo
    Ultima modifica di maveric77; 01-02-2014 alle 20:39

A me pare impossibile questa cosa.....
    Praticamente da quello che dici uno può mettere le casse più disparate poi l'equalizzazione sistema la timbrica portandola a quella del sinto.Bè scusa se te lo dico ma almeno per me non è assolutamente così.
    Boh.
    Ultima modifica di Nejiro; 01-02-2014 alle 21:15

In un sistema equalizzato spariscono le differenze timbriche, nn voglio convincerti

Cioè ma stai scherzando o parli sul serio?Non è che mi devi convincere è. ..
    Praticamente se metto una cassa destra b&w e una klipsch non sentirei differenze perché l'equalizzazione mi sistema tutto?
    Dimmi che ho capito male spero....

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •