Yamaha RX-V775 o RX-A730 AVENTAGE?

christiantilt

New member
scusate se sto riempiendo il forum di domande, ma sono pieno di dubbi e incertezze..
Ho prenotato una demo da un rivenditore vicino casa mia per sentire come suonano alcuni amplificatori Denon e Yamaha, ho chiesto di poter ascoltare RX-V775 e lui mi ha detto che non lo ha in casa ma che mi avrebbe fatto ascoltare RX-A730 della serie AVENTAGE. Io sinceramente non lo avevo preso troppo in considerazione perchè credevo che la serie AVENTAGE fosse di fascia alta e quindi fuori budget, invece ho scoperto che (da lui) costa esattamente come il V775.
Ora, a parità di prezzo, quale modello sarebbe da preferire e perchè?
Inoltre mi ha proposto l'ascolto oltre che delle indiana line, anche di un paio di Q ACOUSTICS, marca a me sconosciuta ma a suo dire dall'ottimo rapporto qualità/prezzo.
grazie della collaborazione
 
azz.. più di 30 visite e nemmeno un commento? su dai, non siate timidi :D
spulciando un po' in rete ho scoperto che a parte 10W di potenza in più e 2 uscite HDMI a favore del 775, come caratteristiche si equivalgono
 
ti posso rispondere io anche se non sono quello piu preparato. Da quanto ho capito, (anch'io sto valutando l'acquisto del 775) la serie aventage è piu raffinata dal punto di vista circuitale e costruttivo rispetto alla serie RXV. Se non hai necessità particolari per dover utilizzare 2 hdmi o potenze esorbitanti io andrei sul RXA 730.Nel mio caso invece avendo tv e VPR e possedendo un vecchio ax1 la scelta cadrebbe sul 775.
 
Secondo me è superiore l'rx-v775 oltre che per quello che hai detto tu anche per le uscite pre out che possono tornare utili in futuro.
Ciao
Alessandro
 
Nell'rx-a 730 non c'è nulla di più raffinato rispetto all'rx-v775, entrambi sono entrylevel con disposizione classica base dei componenti. Il 730 ha in più il quinto piedino ed il terzo anno di garanzia.
 
ecco, invece il discorso dell'uscita preout mi interessa, in cosa consiste?

provo a rispondermi da solo, vediamo se sto imparando qualcosa.. :)
dunque, se non ho capito male, un'uscita pre out potrebbe servire a collegare un amplificatore integrato (o finale? devo ancora cercare di capire le differenze tra i due termini) per sfruttare al meglio i diffusori in ascolto di musica 2 canali. ho detto degli strafalcioni?
 
Esattamente, adesso cerso di spiegarti anche la differenza tra un finale ed un integrato: in un finale c'è solo la sezione che si occupa di dare corrente ai diffusori (non è molto tecnico ma il significato è quello :) ) invece un integrato non è che l'unione tra la sezione del finale e il preamplificatore (per essere utilizzabile in ht per amplificare i frontali deve avere il pre disinseribile) che è quello che elabora il suono.
Ciao
Se vuoi altre precisazioni o chiariment chiedi pure
 
grazie mille, gradirei approfondire questo aspetto ;)

Christian, il 775 è da perferire perchè è il top della serie "economica" mentre il 730 è, come hai già capito, l'entry level della aventage. Sulla serie aventage conviene andarci solo se acquisti una dei modelli di fascia alta.
Al contrario con il 775 avrai oltre a delle buone funzionalità come DSP, Airplay, ottima connettività via rete etc... anche le uscite pre che ti consentiranno, magari in un secondo tempo, di realizzare una configurazione a più telai (pre e finale separati) che aumenterà di molto la qualità del tuo impianto senza dover risostituire il 775.
Su questo forum ci sono persone che con 400€ di finali hanno fatto fare al proprio impianto un salto di qualità enorme senza sostituire il sinto AV.
Vedi qui: http://www.avmagazine.it/forum/8-am...i-stereo-la-mia-soluzione-quot-economica-quot
 
Christian, il 775 è da perferire perchè è il top della serie "economica" mentre il 730 è, come hai già capito, l'entry level della aventage. Sulla serie aventage conviene andarci solo se acquisti una dei modelli di fascia alta.
Al contrario con il 775 avrai oltre a delle buone funzionalità come DSP, Airplay, ottima connettività via rete e..........[CUT]

grazie mille, leggerò con attenzione la discussione che mi hai segnalato ;)

già che ci sono approfitto della vostra competenza per porvi un ulteriore quesito senza dover aprire un'ulteriore discussione o "inquinare" quella di qualcun altro..
in linea generale, è preferibile scegliere diffusori a due o tre vie? chiedo questo perchè nella stessa fascia di prezzo si trovano entrambi i tipi.. Inoltre, mi è stato suggerito di "preferire" diffusori che scendono di più in frequenza, significa che un diffusore (3 vie) che ha un range 38Hz - 22 kHz è da preferire ad un diffusore (2 vie) che ne ha uno da 44Hz - 22kHz?
gentilmente mi spieghereste il motivo?
scusate se intaso il forum di domande magari banali per voi, ma mi sto affacciando ora in questo mondo e la cosa mi intriga ;)
grazie a tutti
 
Il tema diffusori lo dovresti trattare nella sezione adeguata, qui è un OT. Comunque per darti solo una indicazione, due, tre o quattro vie non conta nulla. Nella scelta dei diffusri devi privilegiare il tuo udito e prendere quelli che ti piacciono di più. A partire da questo poi ti fai consigliare su che tipo di impianto costruirgli intorno.
Saaluti
 
forse sbaglio, ma il 730 è sì l'entry level della serie aventage, ma il 775 non è l'entry level della sua serie che dovrebbe essere il 375, è corretto?
Una marca non produce solo un entrylevel, come non produce un solo modello d'alta gamma: tutta la serie rx-v ( esclusa la serie 1000) è da considerare entrylevel, mentre invece nella serie aventage lo sono il 730 e l'830... Indipendentemente dal loro collocamento all'interno della linea corrispondente il 775 ed il 730 hanno la stessa qualità costruttiva, che ovviamente è economica per entrambi.
 
grazie del chiarimento ;)

paragonando invece il 775 con il Denon x-2000 quale dei due sarebbe da preferire? mi sembra che entrambi abbiano l'uscita pre out, il 775 ha 2 uscite HDMI mentre il Denon solo una (cosa si potrebbe collegare alla seconda uscita, un VPR e poi?) credo i DSP a favore di Yamaha.
Altre differenze sostanziali?
Per far suonare un paio di Indiana Line, ad esempio, Tesi 560 o Diva 552, quale andrebbe meglio? considerando anche un possibile futuro upgrade con finali separati
 
Qualcuno ti dira' Denon qualcun'altro Yamaha, secondo me sono della stessa categoria e quindi compra quello che ti piace di piu' e che trovi a miglior prezzo.
Saluti
 
Straquoto Alex! Il suono ha caratteristiche un po' diverse ma, se non puoi ascoltarli per scegliere quello che più ti aggrada, opta per quello che ti ispira di più... Che diffusori hai?
 
Straquoto Alex! Il suono ha caratteristiche un po' diverse ma, se non puoi ascoltarli per scegliere quello che più ti aggrada, opta per quello che ti ispira di più... Che diffusori hai?

non ho ancora i diffusori, sto cercando di metter su l'impianto da zero. A tal proposito giovedi vado a fare un ascolto, sarà disponibile un a730 e altri due ampli che non ricordo, ma nessun Denon.. in abbinamento alle q acoustic 2050i e indiana line tesi 560.
La scelta dei diffusori probabilmente ricadrà su quest'ultime o il modello diva 542
 
Il sintoamplificatore che ascolterai non sarà molto diverso dallo Yamaha 775 quindi vai dritto su questo perchè si abbina perfettamente ai diffusori che hai intenzione di acquistare...
 
Top