Collegare solo 2 altoparlanti a Sintoampli 5.1 o 7.1 , E' vero che......????

anbotta

New member
sono andato al mediaworld a provare alcuni ampli e sintoampli Denon e Onkyo ai quali vorrei poi collegare 2 altoparlanti da pavimento.
Il commesso che mi ha servito mi ha detto che se compro un modello multicanale, ad esempio Denon X2000, e poi ci collego solo 2 altoparlanti rischio che l'ampli prima o poi si romperà, addirittura si brucia!

ha detto la verità oppure una clamorosa fesseria?
grazie mille per le risposte
 
immaginavo....
il commesso non doveva essere molto preparato visto che affermava anche che non esistono lettori bluray/dvd con uscita audio analogica 2 canali.... invece l'ho invitato a dare uno sguardo al Denon DBT-1713UD

quindi, voi che siete più esperti di me (e del commesso del mediaworld) mi dite che posso stare tranquillo se uso un Denon X2000 e ci collego solo 2 altoparlanti invece di 7 ?
 
Si, ma rimane pursempre un sintoamplificatore av, con tutti i limiti del caso, se intendi ascoltare solo musica in 2 ch è meglio un bel integrato stereo anche più economico del x2000 suonerà meglio...;) :fiufiu::fiufiu:
 
Infatti,non facendo caso alle idiozie che Ti ha detto il commesso,se il Tuo scopo è ascoltare musica in 2ch è molto meglio un integrato stereo.Oppure la Tua intenzione è di costruirti un impianto 5.1 in futuro?
 
in estrema sintesi e con estrema chiarezza:
voglio mettere nel mio salotto 2 altoparlanti da pavimento, belli alti e di buona qualità, con i quali sentire musica tramite CD, radio FM, e tramite tutta la musica che ho salvato nel mio macbook. Inoltre ci voglio sentire i film in DVD/Bluray visto che ne ho una valanga.

quali prodotti mi consigliate di usare?
pensavo che un X2000 rendesse tutto più facile visto che include il sintonizzatore FM e potrei collegarci in hdmi il lettore bluray che già ho ...ma probabilmente a discapito della qualità musicale.
Quindi in estremo rimedio dovrei comprare un ampli stereo + un lettore bluray con uscita video hdmi e uscita audio analogica + i due altoparlanti + un sintonizzatore. Esatto? sto sbagliando in qualcosa?

grazie a tutti!
 
Infatti,non facendo caso alle idiozie che Ti ha detto il commesso,se il Tuo scopo è ascoltare musica in 2ch è molto meglio un integrato stereo.Oppure la Tua intenzione è di costruirti un impianto 5.1 in futuro?

non ho nessuna intenzione di fare un 5.1 nemmeno in futuro, al massimo collego un sub ai 2 altoparlanti da pavimento ma non oltre.
 
Secondo me ti sei dato la risposta da solo, non ha senso prendere un sintoamplificatore se non collegherai mai più di 2 altoparlanti.

teoricamente hai ragione, ma un sintoampli per molti aspetti è molto più flessibile e compatibile e facile da interfacciare rispetto a un puro 2 canali che ha 1000 problemi con tutti gli ingressi digitali (oramai sempre più usati) e futuri sviluppi dell'impianto
 
peccato che la qualità ne risenta e di parecchio, non si tratta di sfumature ti faccio un esempio pratico io avevo onkyo 3007 (quindi nemmeno un compattone entry level ) passare da quello ad un harman kardon hk990 sulle torri (all'epoca avevo delle mordaunt short mezzo 6 ) ha portato una miglioria sul 2 canali francamente imbarazzante .
io mi ci sono trovato molto bene il cassone (nomignolo amichevole dell'hk990 ) ti fa anche da dac (e non e niente male in questo) se entri in ottico o coassiale. Ha potenza da vendere , forse pure troppa (gli ho visto pilotare in scioltezza delle 803s) l'ho pure provato in ambito filmico (ovvio che le codifiche dolby digital o dts la devi fare al lettore) .
in ogni caso fidati ascolta i consigli e spendi i soldi 1 volta per spenderli bene

ciao e buoni ascolti
 
Ma un bel finale di potenza + pre ? Per ascoltare musica non credo che ci sia di meglio di questa soluzione. in questo modo il pre te lo scegli tu con gli ingressi che vuoi.

Certo i costi aumentano.
 
Top