Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

Impianto "ibrido" per A/V e musica

Dopo aver valutato di riutilizzare un vecchio amplificatore Sansui o uno stereo Tecnichs TECHNICS-SC-EH600-E (utilizzando solo le casse frontali) che suona ancora molto bene, per motivi di spazio ed estetici... in parole povere per reiterato veto della consorte (!), dovrò per forza acquistare qualcosa di nuovo e di indicato...

Avendo già da un po l'idea di collegare un miniPC/HTPC al TV, nell'attesa di chiarirmi le idee e pur non avendo alcuna velleità di assemblare un impianto surrond, avevo dato un'occhiata a ampli/sitonizzatori A/V di piccolo taglio ma con connettività di rete e qualche funzione avanzata.
    In realtà verrebbe utilizzato diciamo al 50% per Video ed al 50% per musica ed internet radio (almeno nelle mie intenzioni). Da collegare quindi al MySkyHD ed alla rete immediatamente ed in futuro anche al miniPC/HTPC.

Per il già citato problema di spazi ho la necessità che sia slim ed avevo adocchiato questi modelli:

Pioneer VSX-S510-K
    Yamaha RX S600 o S600D
    Marantz NR1504 o NR 1506

che in un modo o in un altro dovrebbero soddisfare le mie esigenze. Naturalmente si accettano suggerimenti

Sui diffusori le idee sono invece ancora confuse. Mi rendo conto che la loro collocazione sarà per forza di cose "sacrificata" (vedi foto)

https://dl.dropboxusercontent.com/u/...3/libreria.jpg

quindi non ho intenzione di spendere cifre enormi (max budget per i diffusori 400-450 euro).
    Non sono troppo esigente ma sicuramente non mi piace il suono metallico, "inscatolato".

Non potendo effettuare prove di ascolto mi sono basato su quello che ho trovato (forum, youtube, ecc.) è ho selezionato questi modelli tra cui alla fine penso sceglierò:

B&W 686 (ho visto qualche video su yuotube e mi piacciono molto)
    Indiana Line Tesi 242 (ci sono anche in finitura bianca... sarebbero approvate dalla consorte)
    Indiana Line Diva 255 (sentite sempre sul tubo, bellissimo suono "caldo" anche se il colore rossiccio della finitura...)
    TANNOY MERCURY V1
    Q Acoustics Concept 20 (sentite sul tubo... delusione... mi sembrano troppo"metalliche" eppure hanno recensioni strepitose)
    Dynaudio DM 2/6
    Paradigm Atom Monitor

Ho letto che il suono degli amplificatori A/V non è paragonabile a quello degli amplificatori solo audio.
    Molti parlano di suono freddo (!) Ma è così diverso ? Per ottenere un suono "caldo" quali diffusori sarebbereo meglio ?
    Tenete presente che non mi interessa l'effetto cinema ma semplicemente migliorare l'audio (indecente) del TV LCD ed avere il miglior suono possibile compatibilmente con le restrizioni che ho.

Vi ringrazio anticipatamente per i consigli.

la qualità riscontrabile nelle amplificazioni hi fi 2 canali è superiore di solito a quella riscontrabile nell'hi fi multicanale
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Le tue esigenze non mi sembrano eccessive in fatto di prestazioni e vincoli quindi andrei sulla coppia Yamaha e Indiana Line.
    Se le prestazioni del Technics ti piacevano(se non erro era un midi coordinato), con la nuova accoppiata sarai in paradiso....

Saluti

Grazie del consiglio. Per le casse sarei invece propenso per le B&W 686. Pensate che possa poi associare un centrale di altra marca ? Per problemi di spazio riuscirei per esempio ad installare un Indiana Line Tesi 740 ma non un centrale B&W (sono tutti troppo alti).

le B&W hanno una timbrica troppo diversa dalle Tesi, io non le metterei insieme. Poi, se tu vieni da un "compattone", le Tesi ti risulteranno più semplici da ascoltare.

In effetti potrei considerare le Tesi 242 + il centrale 740 (stessa linea). Ma che differenza timbrica hanno le tesi rispetto alla B&W ?

come dico sempre le devi sentire, ogni orecchio ha la sua risposta :-) Però diciamo che le B&W sono molto analitiche e forse un pò freddine, bassi molto controllati. Le tesi un pò più morbide, basso più rotondo e medio alti molto bilanciati.
    Io preferisco le seconde, opterei per le prime sono se fossi un cultore della musica classica. Ma è solo la mia opinione e ti assicuro che nel forum c'è sicuramente chi è pronto a dirti il contrario. Ecco perchè le devi andare a sentire, possibilmente con l'ampli che comprerai.

Purtroppo non ho modo di effetture prove di ascolto. Nella mia zona non ci sono negozi Hi-Fi (se si esclude qualche piccolo centro commerciale dove non si trova poi molto). A questo punto penso che opterò per le Tesi. Per l'ampli sono abbastanza indeciso tra Yamaha e Marantz. Mi sono scaricato i manuali anche per avere un'idea. Non so perchè penso che Marantz possa essere leggermente migliore per la parte "musicale" ma Yamaha mi da l'impressione di avere qualche cosa in più per la parte multimedia/AV.

In merito a Marantz e Yamaha anch'io ho sempre pensato lo stesso poi mi sono imbattuto in un RXV775 e devo dire che le suonava di brutto anche ad un SR6008, notoriamente più costoso. Tant'è vero che me lo sono comprato :-) e non solo come funzionalità ma anche musicalmente....questa è stata la vera sorpresa.

Saluti

Grazie. Aspetto la fine delle feste e procederò all'acquisto di Yamaha RX S600, IL Tesi 242 e Tesi 740.

Ciao, non per confonderti le idee, ma hai considerato come Sinto i modelli Slim della Harman Kardon?

C'è il modello AVR 161 che è abbastanza completo e dispone anche del Bluetooth. Inoltre costa meno dello yamaha

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •