JBL LOFT 5.1: quale sintoamplificatore? Quali cavi?

thesaggio

New member
A breve dovrei aggiornare il mio impianto audio con un JBL LOFT 5.1 (quello in firma passerà in blocco a mio fratello, fresco di acquisto tv)

Recensione


JBL_Loft_Gruppenbild2.jpg


JBL_Loft_Loft30_RueckseiteSeitlich2.jpg


JBL_Loft_Loft20_Anschluesse.jpg


JBL_Loft_SP150_AnschluesseBedienelementeRueckseite.jpg


LOFT%2030-500x500.jpg


LOFT%2020b-500x500.jpg


LOFT%2050-500x500.jpg



Numero casse 5.1
Subwoofer attivo
Potenza RMS del Subwoofer (W)150
Potenza PMPO altoparlante anteriore (W) 250
Potenza PMPO altoparlante centrale (W)150
Potenza PMPO Surround (W) 100
Frequenza altoparlante Subwoofer (Hz) 35 - 180
Frequenza altoparlante centrale 60 - 20000
Numero driver altoparlante frontale 6
Impedenza Speaker Centrale (Ohm) 8
Impedenza (Ohm) 8
Impedenza Sorround (Ohm) 8
Numero driver altoparlante Subwoofer 25
Frequenza altoparlante frontale (Hz) 37 - 20000
Frequenza altoparlante Surround (Hz) 70 - 20000
Sensibilità altoparlante centrale (V/m) 89
Sensibilità altoparlante frontale (V/m) 91

I consigli che vi chiedo sono:
per uso esclusivamente HT (quindi non è che abbia grandissime esigenze) quale sintoamplificatore mi consigliate di abbinare (che sia in linea con le caratteristiche delle casse)? La mia sala sarà un 5m x 3m
Mi va bene anche un modello non recente (non mi interessano funzioni particolari che sicuramente neppure userei) il requisito fondamentale è che abbia il miglior rapporto prezzo-prestazioni possibile. Quindi che non sia sottodimensionato per l'impianto, ma che non sia neppure "troppo" ("sprecato") per quel genere di casse (anche perché di sicuro, in futuro, non ci sarà un altro upgrade)

Un ultimo gentile consiglio: visto che sarà un impianto destinato a durare a lungo, non vorrei trascurare troppo il lato "cavi": quali mi consigliate con un ottimo rapporto qualità-prezzo? Come sopra, non cerco niente di super professionale, mi basta qualcosa di "decente" che faccia il suo sporco lavoro...
Chiedo perdono per l'ignoranza in materia, ma per ciascuna torre "uscirò" dall'ampli comunque con due cavi che poi si sdoppieranno in 4? Devo utilizzare dei terminali a "banana"?

Come sempre, grazie di cuore a chi mi regalerà il suo tempo e la sua competenza.:ave:

P.S. Una volta acquistato, non mancherò di postare le mie modeste impressioni (pur da non esperto del settore) nel caso altri fossero interessati a questo 5.1 della JBL.
 
Ultima modifica:
Denon AVR-X2000
Harman Kardon AVR-170
Onkyo TX-NR616
Yamaha RX-V773

Nella fascia di prezzo e per le caratteristiche che potrebbero bastarmi, la scelta per l'ampli potrebbe ricadere su uno di questi.

Come feeling con le casse, forse sarebbe preferibile Harman Kardon, come rapporto prezzo-prestazione Yamaha (oggi si trova ad un prezzo davvero vantaggioso)

Forse però, visto l'uso esclusivamente HT, per adesso sarei orientato sull'Onkyo...
 
Ultima modifica:
Ciao thesaggio ero interessato anch'io a questi diffusori però avrei preso 4 torri per front e surround e volevo abbinarci Lo yamaha rx-v1073, che è un 7.1 (mentre basterebbe un 5.1) ma lo prenderei per altre funzioni.
Se hai già preso i diffusori mi diresti le tue impressioni? Grazie e ciao.
Ah io cmq prenderei Yamaha perchè con l'HT penso sia fenomenale, ciao
 
Io eviterei yamaha;) ed inoltre guarderei ad altro...kit onesto e senz' altro migliore dei plasticoni ....io l'ho dirottato in camera da letto assieme al 461, e al suo posto ho messo il kit in firma, non c'è paragone!!
 
Comunque oggi il set completo loft 5.1 è venduto per 599 € (quando ero interessato io stava a 799 €): penso che per quella cifra sia IMPOSSIBILE trovare di meglio, rapporto prezzo prestazioni incredibile (nella recensione da me postata, ne esce alla grandissima, ovviamente nella fascia in cui va a posizionarsi)

Per chi non vuole spendere grandissime cifre penso sia una fantastica scelta per un prodotto che sovrasta i classici impianti entry level e forse per le esigenze e gli ambienti di molti (probabilmente la maggioranza) risulta essere anche sovradimensionato.
Consiglio infatti di fare estrema attenzione nella scelta dell'impianto HT (anche se può sembrare un'affermazione banale e scontata)
Se una tv può condizionare la disposizione di una sala, un impianto audio di un certo livello può arrivare a stravolgerla.
Tantissime condizioni devono verificarsi per far sì che i soldi per un impianto non siano soldi buttati: la possibilità di poter utilizzare cavi anche di generose dimensioni, la possibilità di poter disporre le torri frontali a debita distanze dalle pareti sia laterali sia posteriori, i vicini e/o parenti conviventi (nel caso ci fossero) consenzienti (quanto meno nelle ore pomeridiane), l'utilizzo di "fonti nobili" (vedesi blu ray, che non sono proprio regalati e che, nell'80% dei casi, dedicano alla consideratissima Italia un trattamento a livello di qualità audio, rispetto all'originale, da feccia dell'umanità....e non che la qualità video sia esente spesso da critiche...)

In ultimo, seppur oggi abbia alzato l'asticella ad un livello che sicuramente non alzerò più (con questo senza voler dire che non ci siamo impianti che facciano impallidire il mio) non sputo sullo yamaha YHT-498 avuto fino alla settimana scorsa.
Per certi ambienti, per chi vuole migliorare dal giorno alla notte la qualità sonora della proprio tv, per chi non ha esigenze spesso neppure sfruttabili all'atto pratico, continuo a trovarlo ancora oggi buonissimo (anche in questo caso, rapporto prezzo prestazioni eccellente)
 
Ultima modifica:
Dipende da cosa si cerca, il prezzo è ottimo per chi vuole un impianto votato all'HT, ma anche kit Jamo potrebbero fare altrettanto.

Sì verissimo.

Visto gli audio schifosi che mettono nella tv e/o le diffusissime suondbar non hai tutti i torti ;)

Come suonano le Qacoustics? Intendo se timbricamente tendono al freddino dettagliato o al caldo impastato?
 
Ultima modifica:
Le jamo costano meno (io mi sono preso il kit a 370 eurini:)) e a parità di amplificatore suonano meglio, dato che posseggo i due kit (non le torri jbl) il centrale jamo è meno cupo e rende le voci più naturali, forse forse l'accoppiata jbl yamaha non è delle migliori, il loft è si un buon kit ma il centrale non è all'altezza delle altre casse. io lo trovo ottimo per una cameretta da circa 12-15 mq volendo accompagnato da un subbetto da pochi euro e accoppiato ad un sinto entry level.
Io lo ho configurato in 5.0 con il vecchio rx-v461 i frontali in large posizionati su scaffale e riscono a dare un basso dicreto.
il centrale anche se in aria( prima era incassato nel mobile portatv) lo trovo ancora non piacevole nei dialoghi, in musica invece sono buone..
ma la nova configurazione che ho adottato e nettamente superiore in tutto, per non parlare della bellezza delle due torri con gli altoparnati a vista (avendo un gatto, mi avrebbe distrutto le griglie in 10 secondi) e della loro potenza sia ambito ht che musicale.
 
Ultima modifica:
Top