Consiglio amplificatore max 1000/1500 euro

r9unico

New member
Ciao ragazzi! Avrei un consiglio da chiedervi, sono un felice posessore del kit completo chario 530 abbinato all' onkyo nr616, secondo me non e' all' altezza dei diffusori....per questo volevo un consiglio sull' ampli.....
Ascolto principamente fatto di concerti e film...anche musica..
Fatemi sapere.
Grazie in anticipo :confused::confused:

Mah, con il budget che hai puoi avere di piu', prima di acquistare il marantz vai ad ascoltare Anthem e Cambridge Audio. Con il tio budget dovresti riuscire a prendere i modelli entry. Per l'Anthem potresti avere problemi di reperibilita', stanno uscendo i nuovi modelli.

concordo. Con un budget così direi di non limitare la scelta ai soliti noti, ma dedicare un ascolto anche a marchi magari meno diffusi e conosciuti, ma che non suonano peggio. Soprattutto vista l'alta percentuale di ascolti musicali.

io punterei al piccolino di casa anthem (300 o 310), tenendo da parte un po' di soldini per l'aggiunta di un integrato stereo in un secondo tempo...

In quel budget andrebbe forse uno Yamaha RX-A2030 AVENTAGE con i nuovi DAC della ESS, probabilmente una buona combinazione, ho fatto varie demo con i predecessori x020 con delle Chario Constellation!

yamaha, si.. i diffusori tuoi sono ad 4 ohm, non vanno con li altri ampli, che sia denon, marantz, etc (a parte pioneer, pero lascialo perdere, se pensi di aggiungere anche un sub, mcacc non equalizza sotto i 63 hz) , con questi menzionati prima, devi sentire solo ad volumi medio-bassi, se no, va in protezione l'ampli, sono fatti per 6/8 ohm :D

Grazie a tutti per i consigli, oggi sono stato da un rivenditore nella mia zona e mi ha consigliato il nad 748....attendo altri consigli per rispondere a traianescu i diffusori sono si a 4 ohm ma anche il mio onkyo 626 viaggia a 4 ohm....
Grazie Ancora a tutti

yamaha, si.. i diffusori tuoi sono ad 4 ohm, non vanno con li altri ampli

ma prima di sparare delle castronerie simili e farle cadere come la verità rivelata, non sarebbe meglio documentarsi? Non sto nemmeno ad entrare nel dettaglio, ma ti assicuro che di ampli che vanno alla grande con diffusori da 4ohm ce ne sono in tutte le marche, denon e marantz inclusi... uno ce l'hai tu in signa tra le altre cose

Firestarter, Maverick77: allora spara castronerie quello che c'e' l'ha a casa o quello che ha sentito dire o ha letto da qualche parte ? se ti dico che col volume oltre -20 va in protezione con diffusori 4ohm, so quello che dico, non parlo che ho sentito dire mentre facevo la fila x comprare carote e prezzemolo
i miei diffusori scendono a 3.2 ohm, pero guarda l'impedenza e la fase qui, prima di dirmi che sparo le castronerie; appunto, non succede con i miei, pero fai una prova con qualcosa facile di trovare in giro - ma rx8

Ultima modifica:
Firestarter, Maverick77: allora spara castronerie quello che c'e' l'ha a casa o quello che ha sentito dire o ha letto da qualche parte ? se ti dico che col volume oltre -20 va in protezione con diffusori 4ohm, so quello che dico, non parlo che ho sentito dire mentre facevo la fila x comprare carote e prezzemolo ..........[CUT]
E' vero ci sono ampli che risentono delle impedenze basse ,pero' ti volevo soltanto dire che non basta leggere l'impedenza nominale di un diffusore per avere la certezza che l'ampli "X" potra' pilotarle senza problemi, aggiungo che se una macchina va in protezione con dei diffusori "Y" a mio avviso e' da non prenderla neanche in considerazione inquanto l'impedenza varia in base alla frequenza e per questa ragione un ampli deve essere in grado di sopportarle un po tutte anche a discapito di una certa perdita di qualita' ma arrivare ad andare in protezione questo non dovrebbe mai succedere

Ultima modifica:
se ti dico che col volume oltre -20 va in protezione con diffusori 4ohm, so quello che dico, non parlo che ho sentito dire mentre facevo la fila x comprare carote e prezzemolo
i miei diffusori scendono a 3.2 ohm,..........[CUT]

Non metto assolutamente in dubbio che la tua esperienza sia quella che hai riportato, ma da quella esperienza hai tratto delle conclusioni che non stanno ne in cielo ne in terra: non esistono ampli da 8ohm e ampli da 4ohm, semplicemente esistono ampli che fanno più o meno fatica a pilotare carichi difficili; il tuo, evidentemente, è uno di questi... prenderò per buona questa considerazione, ma mi viene seriamente il dubbio che ci sia qualche altra cosa che non va nel setup, perchè che un ampli di fascia media faccia fatica con diffusori da 4ohm è una cosa molto strana... sicuro che abbia tutta l'aerazione di cui ha bisogno?

guarda che non parlo solo di un solo diffusore, e un problema di denon e marantz, modelli come x4000 e 7008(manda un e-mail a denon, a batpig, a chi vuoi, se non ci credi uno che ha gia provato), non reggono a volumi alti (oltre -20) diffusori con impedenza bassa.. se ti accontenti con volume a 50/60, si riscalda, ma e tutto OK

si, ho solo fatto la prova con 2 amici dalla palazzina vicina(entrambi diffusori ad 4 ohm - in meno di un oretta va in protezione), se era per me, non prendevo denon sapendo di questa problema, ci sono tanti altri marchi.. non e difetto il sinto, con diffusori ad 6/8 ohm, non va in prottezione e ai lati e aperto, sopra per adesso ha 65 cm di distanza e dietro, intorno 30/40 cm, non e un problema ne di aria ne di sinto per se che avesse problemi... si, ha problemi a volumi alti con diffusori ad 4 ohm :D

Ultima modifica: