Yamaha rx-v675 - Onkyo TX- nr626 - Denon Avr-x 2000

il_majesty

New member
Ciao a tutti,
nonostante il momento di spending review, provo a guardarmi in giro per vedere se e come sostituire il mio Denon 1909 che al momento pilota 5 B&W M1 + sub Sunfire HRS 10. il mio utilizzo è in prevalenza H.T.
Diciamo che la sostituzione sarebbe praticamente uno sfizio, quindi una eventuale logica di sostituzione andrebbe ricercata per la possibilità di avere nuove funzionalità non presenti nel mio modello attuale (ARC, HDMI 1.4 per passaggio 3D,).
Ho provato a guardare un po' e i tre modelli in oggetto sono quelli che al momento hanno attirato la mia attenzione.
Di yamaha dicono sia molto affidabile, facile da configurare, ottima la gestione del HDMI pass.
Di Onkyo (di molti modelli precedenti) se ne è parlato sempre molto bene. Se non sbaglio Wifi già integrato. Si dice pero' che rispetto agli altri in oggetto sladi molto e che la piastra tende facilmente a bruciarsi (ingressi/uscita HDMI).
Di Denon se ne parla sempre bene. Piu' musicale rispetto agli altri. Un po' piu' costoso e sinceramente al momento sfora il mio budget.
in attesa di vostre considerazioni, approfitto per chiedere una ulteriore info a chi possiede questi modelli e/o modelli analoghi.
Il mo Denon sul frontale, oltre al pulsante on/stby aveva anche il comodissimo on/off che permetteva appunto di spegnerlo completamente evitando inutili consumi di corrente. Guardando le immagini dei modelli indicati mi sembra che questa possibilità non sia piu' prevista e che ci sia solo il tasto on/stby. Mi confermate ?
Grazie a tutti.

Majesty
 
Beh in effetti con quel consumo si può anche farne a meno...

Riguardo alla comparazione tra i 3 modelli nessuno aggiunge il suo contributo ?

Ciao
 
Nessun parere ? Volevo orientarmi quindi sul v675 ...sarà comunque qualcosa di meglio rispetto al mio 1909 o conviene aspettare e puntare a qualcosa di diverso, valutando però le attuali casse e la tipologia di utilizzo....
Grazie

Majesty

P.s. : in caso di cambio metterei in vendita il 1909 e 2 nucleus micro ti ....
 
Ciao Antonio,
quindi a tuo parere sarebbe quindi solo un piccolo "salto" in avanti.
Devo dire che sono alquanto confuso. in effetti il l'eventuale cambio di sintoampli sarebbe uno sfizio. Mi sono un po' fissato su Yamaha..indeciso tra v675 e v775 (anche se le differenze indicate sulla carta non giustificherebbero il mio personale utilizzo la differenza di prezzo). Pensavo quindi ad un upgrade per sfruttare la connettività LAN per lo streming audio e funzioni ARC per TV. Sono comunque soddisfatto del mio 1909 (che per inciso ha sempre fattoil suo onesto lavoro) ma sono rimasto sorpreso (ma anche perplesso) nel leggere di alcune funzioni degli yamaha che consentirebbero una maggiore chiarezza del canale centrale per i dialoghi in HT, cosa che oggi con mio attuale sistema, nonostante vari tentativi di settaggi non riesco ad avere (oggi solo con Din Eq e vol attivati ho un audio chiaro dal centrale...ma per contro un volume poi comunque troppo elevato negli effetti).Su vari forum ho trovato persone molto soddisfatte di queste due funzioni (dialogue lift, dialogue level adjustment) ma anche qualche singolo caso di chi ne parlava male...
Che dite ?

Grazie,
 
......ma sono rimasto sorpreso (ma anche perplesso) nel leggere di alcune funzioni degli yamaha che consentirebbero una maggiore chiarezza del canale centrale per i dialoghi in HT,................[CUT]
Anch'io avevo opzionato il 775, ma se leggi le recensioni su Amazon, un utente si lamenta proprio del contrario di quello che dici tu, ovvvero l'impossibilità di ottenere voci chiare. Anche questo secondo me è poco credibile e probabilmente dipende da una errata regolazione dell'impianto, facci sapere le tue impressioni.
Ciao
 
premetto che non ho il modello 675 ma il 673, ma non credo si discosti di molto..

le funzioni in questione sono davvero abbastanza comode quando la sorgente è di bassa qualità.. per l'onor del vero trovo più funzionale il dialogue level che ti fa realmente percepire un incremente del volume dei dialoghi (anche qui non aspettatevi miracoli, il risultato varia cmq in funzione della sorgente) rispetto al dialogue lift (avendo il centrale ad altezza orecchie non ne sento la necessità, ma utilizzandolo a scopo di prova non ho percepito differenze significative..)

Faccio un esempio: un film o telefilm con audio AAC (mp3) può giovare sicuramente dell'aumento del volume del dialogo, anche se in alcuni casi (complice probabilmente la registrazione) si percepisce più un aumento del centrale per intero rispetto ai singoli dialoghi.. in altri casi invece diventa davvero tutto più intelleggibile e godibile.. Con i film in BRD invece tolgo tutte gli orpelli (utilizzo solo il dsp drama, parecchio neutro), e tranne rarissimi casi (anche qui, colpa della sorgente) non ho mai dovuto utilizzare questa funzione..
 
Arrivato oggi, installato e configurato ...per ora molto velocemente , quindi queste le mie impressioni a caldo.
È sicuramente un buon prodotto, con molte funzioni in più rispetto al mio denon 1909...sicuramente più facile da configurare, tanti dsp. Devo dire però che mi sento un po' così...una sensazione di bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto a seconda da come lo si veda .
Devo dire che denon suonava sicuramente bene, in certe situazioni audissey si sentiva e dava una forte presenza del sub che qui invece, in ogni tipo di situazione sembra sempre "poco presente". Ho provato un po' di tutto ma non è migliorato.
Ho notato invece un miglioramento della parte di dialoghi (sono intervenuto sui due settaggi legati proprio ai dialoghi), ma come detto prima ho fatto solo delle prove veloci e saprò essere più preciso nei prossimi giorni.
Ho poi qualche difficoltà con la gestione e il controllo delle porte hdmi e dei miei dispositivi esterni.
La mia configurazione attuale (stessa logica adottata con denon ) prevede questi settaggi :
Decoder sky collegato in hdmi direttamente alla Tv (in modo da utilizzarlo anche senza l ampli) e relativo cavo ottico collegato invece all ampli in modo da veicolare il dolby attraverso l impianto.
In ingresso all ampli invece ci sono in hdmi una ps3 e un hard disk multimediale .
A differenza del denon che aveva comunque il cec abilitato con la Tv, se accendo l ampli mentre sto già guardando sky sul Tv, l ampli mi si predispone in automatico a ricevere il segnale audio attraverso arc (e quindi pcm stereo) e non subito verso impostazione ottica predefinita per il canale. Ora farò anche altre prove disabilitando arc . Tra l'altro altra cosa che non capisco ma meno importante è che con denon riuscivo a sentire "contemporaneamente " l'audio di sky sia dal Tv in pcm tramite hdmi che dall ampli che elaborava solo il segnale dal cavo digitale. Yamaha anche con arc disabilitato non lo fa .....mah..
Comunque le prove continuano...
Ciao a tutti e grazie per ogni eventuale consiglio e/o supporto.
 
Arrivato oggi, installato e configurato ...per ora molto velocemente , quindi queste le mie impressioni a caldo.
È sicuramente un buon prodotto, con molte funzioni in più rispetto al mio denon 1909...sicuramente più facile da configurare, tanti dsp. Devo dire però che mi sento un po' così...una sensazione di bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto a se..........[CUT]

...aggiungo un particolare di cui mi sono accorto adesso...il decoder sky veicola audio dd anche da hdmi (cosa che tempo fa non faceva..) quindi il passaggio del cavo ottico diretto verso ampli è bypassato....e in arc rimanda perfettamente segnale in dd ....
 
E' sempre difficile ad interpretare la "presenza" di un sub. Perché la presenza di un sub spesso è semplicemente il volume del sub, YPAO tende sempre impostare un livello moderato, per cui a prima vista puoi chiederti "ma è acceso"? Soprattutto al freddo addirittura io, essendo abbastanza "abituato", spesso lo penso. Alzo il sub manualmente (al sintoamplificatore, mai al sub stesso!), faccio i primi test e dopo un po' di tempo cerco di abbassarlo con gli occhi chiusi per non vedere il livello sullo schermo e torno più o meno alla proposta di YPAO.... Un sub deve essere presente solo quando serve, quando il materiale lo chiede, e non continuamente. Anche se alcuni brani chiedono certamente una spinta in più (soprattutto materiale un po' più datato, c'è molta differenza tra 2013 e 2005 per esempio), e per questo serve il telecomando con OPTION, poi sul display REGOLA VOLUME e SUBWOOFER, puoi aggiungere velocemente +6 dB al suo volume senza cambiare l'impostazione dell'amplificatore. Tieni presente però che un basso più pulito, suona sempre meno presente, più snello rispetto ad un basso dove manca un po' il controllo. Non è la prima volta che cambiando su Yamaha il basso essendo più controllato al primo ascolto sembra meno potente, però poi se si misura si vede che il livello invece è a posto, ma con meno "muddyness" ti sembra più snello.

Il decoder SKY ti consiglio di collegarlo a RX-V675 e non al TV. Lo puoi usare comunque anche senza l'amplificatore perché tiene lo STANDBY THROUGH. Addirittura puoi cambiare ingresso HDMI con il telecomando senza accendere RX-V675. Così non hai neanche problemi con il signale audio ed eventuali downmixes. Inoltre hai due ingressi dedicati separati per SKY e per il TV (non ho capito perché li vuoi ascoltare contemporaneamente).

Buon divertimento!

Arrivato oggi, installato e configurato ...per ora molto velocemente , quindi queste le mie impressioni a caldo.
È sicuramente un buon prodotto, con molte funzioni in più rispetto al mio denon 1909...sicuramente più facile da configurare, tanti dsp. Devo dire però che mi sento un po' così...una sensazione di bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto a se..........[CUT]
 
E' sempre difficile ad interpretare la "presenza" di un sub. Perché la presenza di un sub spesso è semplicemente il volume del sub, YPAO tende sempre impostare un livello moderato, per cui a prima vista puoi chiederti "ma è acceso"? Soprattutto al freddo addirittura io, essendo abbastanza "abituato", spesso lo penso. A..........[CUT]

confermo quanto detto da Tony (non che ne abbia bisogno :D)

La grossa differenza dal denon di prima allo yamaha di adesso è stata proprio nel sub.. a primo ascolto, anche io sono rimasto abbastanza sconcertato sulla "mancanza" di bassi.. dopo aver giochicchiato con le varie impostazioni non ne venivo granchè a capo... ho fatto la classica prova: sub spento! Che dire, ovviamente la differenza è marcata e presente, segno che il sub di fatto lavora, ma è talmente controllato da essere quasi poco presente.. quindi ho alzato il volume di base di qualche DB, impostato le torri su large ed extrabass on.. se non hai le torri invece ti consiglio di settare tutto su small e vedrai che il sub interviene eccome... il volume si alza, il controllo rimane.. tanto per dirti, spesso con il denon avevo vibrazioni del sub, anche molto fastidiose, tanto da portarmi a provare equalizzazioni software, punte, basi, ecc.. cambiando ampli (ma non posizione del sub ovviamente) le vibrazioni si sono quasi annullate...

ci vuole tempo per abituarsi al nuovo suono.. ti consiglio di usare all'inizio meno dsp e diavolerie possibili, di studiarle un pò per volta e di usarle solo in caso di necessità..
 
Grazie a tutti pe le info e per i contributi...
Antonio in effetti mi aveva detto di aspettare per avere un salto piu' netto.....ma io...:sofico: non ho resistito ..ho avuto una occasione quasi a costo 0 e ho fatto il cambio.
Per quanto riguarda il sub in effetti concordo pienamente con Gatsu...anche io con il Denon avevo certe "vibrazioni" dal sub quasi fastidiose...ed in effetti la differenza si sente ...ma ascoltandolo un po' devo dire che comunque ascoltandolo un po' già apprezzo comunque questa nuova impostazione.
A Tony invece dico che per Sky in ottico era colpa mia...ero rimasto che in hdmi non veicolava il DD e quindi l'ho sempre utilizzato con il cavo ottico. In effetti a questo punto potrei collegarlo direttamente all'ampli e non al tv. il discorso che invece facevo legato all'ascolto contemporaneo del suono dalla tv e dall ampli non è ovviamente una cosa che mi interessa (e tra l'altro è anche oggettivamente assurda...) era solo una mia riflessione sulle connessioni e sul funzionamento dei due ampli... di come con uno fosse possibile e con l'altro no..pur avendo bene o male replicato la stessa logica di settaggi.
Bene...lavor e casini permettendo continuerò le prove nei prossimi giorni. Confido magari nel week....e di un po' di comprensione dal "mammifero aggressivo" con cui abito...;)
GRazie ancora...e alla prossima per altri commenti/considerazioni.
 
Ciao, considerando che state smanettando su un RX-V675 potreste darmi un'indicazione su quali diffusori abbinare?
Volevo iniziare con una configurazione "minima", attualmente non posso mettere i diffusori posteriori ma l'intenzione è successivamente di ampliarlo, lo scopo principale è l'ascolto di musica al 70% un 10% ai film e un 20% alla PS4.

Grazie e buona giornata!:)
 
Ciao a tutti!
Scusate se m'intrufolo nella discussione, ma sono un nuovo (e felice) possessore di un Yahama RX-V675.
Mi sembra di notare che sia qui che all'estero ci siano problemi "iniziali" nel configurare al meglio il subwoofer...ed è proprio per questo che scrivo. Il mio subwoofer si sente (bene, ma diversamente rispetto al vecchio amplificatore), ma vorrei quella piccola spinta in più che con l'altro amplificatore avevo. Ho fatto la configurazione iniziale con YPAO (come da istruzioni, ho settato il volume del sub a metà "0" e il crossover a 140Hz), me lo posiziona a 3.5m di distanza (esatto), con un livello di -1.0dB e un crossover di 160Hz (io l'ho portato a 80Hz...ho sbagliato?!). Cosa dovrei fare per ottimizzare il mio subwoofer?

Altra domandine:
1. Relativamente all'EQ Parametrico, cosa cambia tra le impostazioni YPAO fisso, frontale, naturale o Through?
2. Che differenza c'è tra i "bassi" della voce CONTROLLO TONO e "Regola swfr" della voce REGOLA VOLUME?

Grazie.
 
Ultima modifica:
ciao a tutti, mi inserisco anche io nella discussione...... non riesco a decidere se v675 o x2000 con wharfedale diamon. ma la differente qualità musicale del denon è veramente così marcata? al di là del soggettivo
 
ciao a tutti, mi inserisco anche io nella discussione...... non riesco a decidere se v675 o x2000 con wharfedale diamon. ma la differente qualità musicale del denon è veramente così marcata? al di là del soggettivo

Ascolta, dovevo riacquistare uno Yamaha (il mio aveva 8anni e cambiato solo per le uscite HDMI) che il mio Yamaha non aveva.. Ho acquistato il Deno AVR X2000 e sono davvero deluso dal suo rendimento in Home Theatre!! Yamaha e ben altra cosa con il suo DSP Cinema, che come ho già detto avevo sperimentato alla grande con il mio vecchio ampli. Se potessi tornare indietro, non ci penserei neanche un secondo, mi fionderei su Yamaha ad occhi chiusi. Il Denon (almeno su questa fascia di prezzo) meglio lasciarlo a scaffale.. Fossi in te punterei dritto sul VR X775 ;)
 
Top