Chi vuole sentire i film "come è stato concepito" deve subito vendere tutto il suo impianto consumer e costruirsi uno studio di post-produzione, trattato acusticamente per il valore di un appartemento e comprare per lo stesso valore un sistema di postproduzione.
In studio tutto suona talmente diverso che in un salone, indipendentemente se hai un processore Marantz Yamaha Anthem Sony NAD o altri che non ancora sono passati in questo topic. Il compito di un impianto multicanale da consumer è di farti divertire al massimo possibile quando vedi un film, senti la musica o fai un gioco. L'idea che senza processare uno ottiene "il suono come l'ha inteso l'ingegnere del suono" è semplicemente impossibile. L'opposto è anche possibile: conosco degli impianti home-cinema dove lo stesso film suoni meglio che in alcuni studi post-produzione che ho visto. E anche in quel caso in casa non suona "come in studio".
Il DSP di Yamaha, ormai copiato da quasi tutti nel loro modo, serve per darti la possibilità di dare un'emfasi qua o là dipendente dal materiale e l'umore del proprietario in quella giornata. Ogni demo che faccio con gli amplificatori AVENTAGE aspetto la domanda di una persona nel pubblico che chiede (giustamente!) se non è meglio di sentire il film "come è stato creato in studio" che con i DSP, e se non viene chiesto lo chiedo IO al pubblico, seguito ovviamente da una bella dimostrazione di una scena con adeguato DSP. Perché non ogni DSP va bene con ogni materiale. Uno deve capire a cosa serve il DSP. Uno deve capire che il livello DSP è anche variabile, il YPAO con R.S.C. misura l'acustica dell'ambiente non solo per equalizzare, regolare il volume e la fase tra ogni cassa indipendentemente, ma anche per il DSP per cui il sintoamplificatore può decidere di attenuare l'effetto DSP se necessario. Tutto il DSP (come anche le equalizzazioni) è tarabile manualmente dall'utente, tanti parametri del DSP possono essere regolati separatamente.
Su un'opinione non si discute, sono il primo di sostenere ciò, però vorrei tanto che le persone che credono che tutto suoni meglio in DIRECT potessero sentire davvero tutta la potenza che un DSP ha da offrire, ne ho visto passare ormai centinaia!

E chi dopo ancora pensa che tutto suoni meglio in DIRECT.... Va bene! Quello che preferisci tu dopo aver provato tutto è l'impostazione giusta! Con questo hobby alla fine ha ragione sempre chi sta seduto sul divano col telecomando in mano...
Alla fine la risposta sulla domanda di
spidermanlll "marantz 6008 ha i dsp tipo yamaha?" è "No!": i DSP di Marantz sono quelli che offrono DTS e Audyssey, sviluppati da un altro punto di partenza.