Denon avr 3805 vs avr X-4000 a 8 anni di distanza...

rekillium

Member
Mi sembrava giusto fare un breve confronto tra questi 2 modelli i quali si passano 8 anni .
Parto dall anziano da me sostituito solamente x la mancanza di hdmi il dubbio era comprare un bel switch 2:4 o fare il grande passo e cambiarlo. Ho preso l'x4000 scollegato l ex top di gamma 3805 e collegato il nuovo sintoamply . Ho fatto partite il primo film , film che conoscevo alla perfezione e con mio grande stupore la timbrica inizialmente mi è parsa di 3 passi indietro ... aperta questo si molto dettagliata ma maledettamente fredda ! Il 3805 enfatizzava molto i "vocioni" con note calde naturali molto ma molto più coinvolgenti. Non mi fermo ma in me inizia una lieve frustrazione, mi balena l idea di rimpacchettare e rispedire al mittente l x 4000, . Il telecomando del x 4000 rispetto a quello del 3805 e' un giocattolo x bambini.
Comunque a parte lo shock iniziale ora sto apprezzando molti aspetti superiori al mio vecchio amply.
Per la parte film la voce e molto più fredda ma bisogna anche dire che è maledettamente più dettagliata sopratutto come dinamicità il sorround lavora da Dio . È una voce aperta tanto che sia in dolby che in dts sembra di ascoltare codifiche hd!
Infatti dalle codifiche hd a quelle normali dolby digital e dts a mio avviso non c e tutta questa differenza poi complice anche il fatto che le mie casse ovviamente non sono il top !
Casse che musicalmente l x4000 ha fatto rinascere col 3805 erano un mattone .
Comunque considerando tutti gli aspetti vince l x 4000 anche se devo ammettere tornassi indietro ci avrei pensato 2 volte prima di cambiarlo il 3805 era davvero ancora molto ma molto valido per uso ht!
 
Checché se ne dica, gli ampli attuali sono migliori di quelli vecchi, sono migliorati un po' tutti e ci mancherebbe non fosse cosi:p
 
Bah tenendo presente che come casse ho le vm1 quindi non sono certo ad altissimi livelli per poter sfruttare al meglio i bestioni denon , posso solo dire che le codifiche acquisite hd non sono così essenziali e per quel che riguarda l esclusivo uso ht il 3805 era un bel leone ruggente. Se si guarda invece il dettaglio e soprattutto l ambiente musicale l x4000 vince a mani basse non c e proprio storia !
 
Che impostazione stai usando con il Denon? Ti consiglio di lasciarlo il più puro possibile...Senza audyssey. Io come altri qui dentro abbiamo fatto il reset, messo distanze e DB manualmente, in quanto il sinto se fai la calibrazione con audyssey ti attiva dei filtri nascosti.
 
Che impostazione stai usando con il Denon? Ti consiglio di lasciarlo il più puro possibile...Senza audyssey. Io come altri qui dentro abbiamo fatto il reset, messo distanze e DB manualmente, in quanto il sinto se fai la calibrazione con audyssey ti attiva dei filtri nascosti.

Ma sinceramente ho sempre usato audissey sia con il 3805 che con x4000 comunque sono pienamente soddisfatto di entrambi intendiamoci molto diversi ma superlativi.i filtri li ho tutti attivi dynamic volume eppure eq! Mi trovo bene così gli ha attivati direttamente audissey
 
Ultima modifica:
Fai una prova senza Audyssey e Dinamic EQ...è tutto più equilibrato e il suono è più puro. A me il Dinamic EQ mi creava più disastri che altro...specie sul sub che lo rendeva troppo esuberante e direzionale.
Il Dynamic volume spegnilo! Ti comprime tutto....attivalo solo nelle ore notturne per non fare troppo chiasso.
 
L'intelli volume non so da dove si attivi....

@MauroHop : ho già fatto la prova che dici ma non ne sono entusiasta e proprio il chiasso che non mi piace ... Mi piacciono diffusori più tranquilli e un sub molto presente ecco perché ho lasciato attivi i filtri ...
 
Eh ma il Dinamic EQ dà chiasso...non i filtri disattivi :D Cmq sono gusti, l'importante è che tu sei soddisfatto! Hai preso un ottimo sinto.
 
Non l ho trovato .
@MauroHop : si ne sono molto entusiasta valuterò altri setting sicuramente poiché trovo giusto cercare sempre di migliorarsi e vi farò sapere ma a tutt oggi la strada che ho intrapreso e la più consona ai miei gusti . Sub cattivo senza schiamazzi !
 
Guarda ti dico ho sempre usato il Dinamic EQ...con l'esperienza e dopo svariati ascolti ho capito che non dava una risposta lineare al sub, ma troppo dinamica. Disabilitando tutto, resettando il sinto, e impostando manualmente tutti i db è tutta un'altra cosa...e il sub è più presente di prima :D Prima dovevo abbassarlo perché nei picchi il sub era troppo direzionale. Senza filtri vari puoi alzare il sub senza sentirlo direzionale(sarà che io sono anche molto sensibile a questa cosa, odio il sub direzionale).
Tu senti tutto compatto perché stai usando il Dinamic Volume che ti comprime tutto nonché i livelli dei diffusori...ma così perdi tutta la dinamica originaria del film.
 
In futuro proverò .....pensavo l audissey fosse un valore aggiunto non un mezzo fuorviante x rendere il risultato peggiore ....
 
L'audyssey è utile per riportarti le esatte distanze e i db per il tuo ambiente...ma poi applica dei filtri soi inficiando sul segnale puro.
Fai una prova con la musica...ascolta un brano con e senza audyssey e dimmi come si sente meglio ;)
 
Allora anzitutto volevo sottolineare che purtroppo l x4000 non esce in analogico per cui xchi come me ha un vpr sono tante ore di lampada che vanno a p..... anche solo per settare, col mio vecchio 3805 andavo a meraviglia senza sprecare la lampada col mio crt dietro al telo proiezione!
@MauroHop :

Ho tolto tutti i filtri con la musica disattivato anche audissey , devo ammettere che in ambito musicale e molto meglio , un suono più aperto e vasto non compresso . In ambito Ht audissey inserito anche se vorrei provare a configurare manualmente , mi sto sempre più convincendo che alla fine audissey pone le basi ma per ottenere bei risultati tocca personalizzare il tutto .
Riflettendo su quanto hai detto mi hai convinto . Ho disattivato i filtri e portato il volume da 80 a 75 beh ne sono abbastanza soddisfatto , valuterò se alzare di livello il centrale .
Ps: durante la visione del film nel menù amply andando nella sezione audio c e la voce : livello dialoghi la si può alzare in diretta , in quel caso alza il livello del solo centrale giusto ?
 
Ultima modifica:
Buongiorno ragazzi!
Dopo 4 anni rimetto il mio avr 3805 in vita ( bambini piccoli- avevo il terrore ) e avrei delle domande da farvi...
Prima c'era solo il DVD player ora uso un lettore blu ray e volevo chiedervi lumi sul collegamento.
Non voglio cambiare il 3805 solo perché non ha l'hdmi, quindi vi chiedo se collegando il bd player direttamente al tv con l'hdmi e collegare tramite cavo ottico il lettore bd e il 3805 ( solo per la parte audio ) sia giusto... Funzionerebbe? Grazie!!!
 
Top