|
|
Risultati da 1 a 13 di 13
Discussione: Audio che si interrompe
-
18-10-2013, 14:06 #1
Senior Member
Audio che si interrompe
Buonasera, ho acquistato un impianto Home theatre philips con entrata ottica, in modo da attaccarci le console, però ho un problema: ogni tanto l'audio salta per 1-2 secondi. Ho provato a cambiare cavo ottico ma il problema rimane, con entrambe le console. Quindi devo supporre che sia difettoso l'amplificatore, o c'è qualche altra prova che posso fare? grazie.
P.S.
finora ho fatto le seguenti prove di collegamento:
1) PS3 -> Ampli, con cavo ottico.
2) PS3 -> TV con HDMI e poi TV -> Ampli con cavo ottico
3) XBOX360 - stessa cosa
(il problema si presenta in tutti e 3 i casi, però nel primo caso l'audio salta ogni mezz'ora circa, mentre negli altri casi, quando passo dalla TV quindi, salta ogni 5 minuti)
-
24-10-2013, 16:13 #2
Senior Member
Ho fatto altre prove: Se utilizzo le console con MP3 e Divx (che hanno un audio Stereo 2.1) il problema non si presenta. Se invece le uso con Blu ray o Giochi con audio dolby 5.1, allora il problema si presenta. Quindi suppongo che sia un problema dell'amplificatore soltanto nel caso in cui riceva un flusso audio 5.1 dall'entrata ottica. E' già capitato a qualcuno? come si potrebbe risolvere?
Grazie
-
24-10-2013, 23:12 #3
Senior Member
sembra un problema di bit rate, ovvero, ci sono due possibilità:
1. il cavo ottico che usi è rovinato e quindi al trasduttore ottico dell'ampli arrivano informazioni con molti errori, di conseguenza quando il bit rate è elevato, l'ampli fà fatica a correggere gli errori e quindi si "impunta un pò".
2. Il cavo funziona bene ed il problema è sull'ampli o sulla presa ottica che in qualche modo provoca lo stesso impuntamento di prima.
Prima prova da fare è cambiare il cavo oppure scegliere un'altro ingresso e vedere se va.
SalutiUltima modifica di alexflibero; 24-10-2013 alle 23:13
-
25-10-2013, 18:30 #4
Senior Member
Ciao, grazie della risposta. Sono sicuro che non è il cavo perché anche cambiandolo mi da lo stesso identico problema. Provando con gli altri ingressi invece (Audio bianco-rosso, e entrata jack per lettori MP3 e altro) il problema non si presenta invece, però a questo punto l'audio è un 2.1 anziché 5.1 ovviamente.
Come ho detto prima, con il cavo ottico il problema si presenta solo nel caso di audio 5.1. Se invece provo ad impostare l'audio in modalità stereo 2.1 non mi da nessun problema.
Altri suggerimenti?
-
26-10-2013, 23:23 #5
Senior Member
Potrebbe quindi essere il trasduttore ottico dell'ampli o della PS3. Sarebbe opportuno stabilire chi dei due è il colpevole :-).
Dovresti quindi rimediare in prestito un ampli 5+1 e provare. In ogni caso temo che tu debba andare in un centro assistenza. Ancora da stabilire quale....
-
27-10-2013, 09:39 #6
Advanced Member
Potrebbe essere un problema di settaggi sull'ingresso del Philips.Controlla se hai opzioni diverse,nel caso non mettere su auto.
-
27-10-2013, 10:39 #7
Senior Member
@alexflibero Non penso sia un problema della PS3, perché con l'Xbox360 mi fa lo stesso problema
@Mino Topan In che senso i settaggi sull'ingresso? intendi l'equalizzatore? Se si, ho già provato a mettere l'audio in modalità "Game", "Cinema", "Original", a modificare i bassi, ecc.... ma il problema si presenta lo stesso
-
27-10-2013, 10:59 #8
Advanced Member
No,intendevo che a volte gli ingressi digitali hanno diverse modalità,chiamate "raw",pcm,auto,ecc
-
27-10-2013, 15:19 #9
Senior Member
Nel menu' non trovo nessuna impostazione del genere. mi fa scegliere soltanto la modalità audio (gioco, cinema, notte, originale...) e modificare i volumi e i ritardi delle casse.
Sulla PS3 invece ho trovato un impostazione che mi fa scegliere fra BitStream e PCM, ma non penso dipenda da quello perchè come ripeto mi da lo stesso problema anche su xbox360.
-
27-10-2013, 18:06 #10
Senior Member
scusate ma che c'entrano i settaggi ? Lui ha un problema discontinuo cioè ogni tanto salta l'audio pe 1 o 2 secondi e poi riprende. A me sembra un problema di throughput, cioè di larghezza di banda. Ora siccome le interfaccie ottiche devono rispettare tutte lo stesso standard, l'unica cosa che mi viene in mente è che una delle due sia rovinata. L'hai fatta la prova con un'altro ampli ?
-
27-10-2013, 22:47 #11
Senior Member
Si, ho appena provato la PS3 con un altro amplificatore, e funziona tutto bene. Quindi penso che sia un problema dell'interfaccia ottica del mio ampli philips
-
30-10-2013, 10:11 #12
Senior Member
ho ricontattato l'assistenza, spero che rispondano subito. anche se sono quasi sicuro che lo dovrò portare in un centro assistenza. La fattura che mi ha fatto amazon comunque dovrebbe essere valida per la garanzia e l'assistenza giusto?
-
30-10-2013, 10:46 #13
Senior Member
Credo di si. Se lo hai preso ad Amazon.it dovrebbe essere operativa la garanzia Europea che prevede anche la sostituzione entro un certo termine di giorni(che ora non ricordo).
Saluti