Consiglio primo sintoamplificatore

davidhess

New member
Salve,
vorrei un consiglio da voi...
Vorrei acquistare il mio primo sintoamplificatore ed utilizzarlo per:

- Ps3 games e film bluray (anche 3d)
- Tv
- Sky
- Lettore cd pioneer
- Giradischi Technics 1300

Il mio budget è di circa 500 euro per il sintoampli, se spendo meno sono anche più felice, ma se dovessi spendere un pochino di più non sarebbe un problema.
Inoltre, sulla base dei consigli, quali diffusori consigliate per iniziare?
Grazie in anticipo
David Hess

Il giradischi ha il pre-phono integrato o ti serve un sinto con l'ingresso phono?

Comunque inizia a guardare il Denon AVR-X2000.

Ti consiglio di prenderti un pre-phono separato perchè su questa fascia di prezzo dubito che lo troveresti su un sintoamplificatore, e in ogni caso difficilmente di qualità.

Gli ingressi phono dei sinto sono sempre scarsissimi, lo sono anche,in misura minore ma sempre scarsi, anche negli integrati stereo.
Quoto chi ti ha consigliato il pre phono separato

Gli ingressi phono dei sinto sono sempre scarsissimi, lo sono anche,in misura minore ma sempre scarsi, anche negli integrati stereo.
Quoto chi ti ha consigliato il pre phono separato
Quello sul Marantz 7007 non è così scarso in realtà, non garantisco per i modelli inferiori ma in ogni caso un 6007 trovarlo usato, a meno di 500e, la vedo molto dura.

Grazie delle risposte, potreste consigliarmi un sinto abbinato ad un pre-phono per restare all'incirca nel budget di 500 euro??

Come sinto ti ho già detto, per il Pre-amp potresti spenderci anche solo 50e ma non saprei cosa consigliarti in questa fascia di prezzo, salendo a 100e troveresti il Rega Fono Mini che è su un altro pianeta (secondo me, irraggiungibile anche per oggetti più costosi).

Ultima modifica:
Secondo me un 6007 usato non si trova facilmente, cioè difficile che i proprietari si separino da una macchina così nuova, ma in generale vedo poco mercato usato per i Marantz, a differenza di Onkyo, Denon e altri...lo dico perchè a suo tempo cercai invano.

Quello sul Marantz 7007 non è così scarso in realtà, non garantisco per i modelli inferiori ma in ogni caso un 6007 trovarlo usato, a meno di 500e, la vedo molto dura.

Punti di vista e aspettative, per me sono scarsi anche quelli negli integrati stereo compreso quello che ho io che è gia' n volte superiore a quello di un sinto. Poi dipende da cosa ci si aspetta, per me rimangono scarsissimi

Punti di vista e aspettative, per me sono scarsi anche quelli negli integrati stereo compreso quello che ho io che è gia' n volte superiore a quello di un sinto. Poi dipende da cosa ci si aspetta, per me rimangono scarsissimi

Sì beh non credo si possano avanzare molte pretese visto anche le capacità medie in stereo dei sintoamplificatori di fascia bassa.

Dipende anche dalle marche, dagli approcci, è sicuramente difficile trovare su A/V la stessa qualità di un integrato stereo.
Tuttavia forse Marantz monta lo stesso stadio dei suoi amplificatori stereo entry level, perchè quello del 7007 è il primo Phono su A/V che sento suonare decentemente (certo il Rega Mini che uso come pre-amp ha un suono più completo, ma ci si potrebbe accontentare).

Se poi invece si ha un giradischi di pregio e lo si ascolta spesso, allora vale sicuramente la pena di investire in un pre-amp di qualità.

Fossi in lui prenderei un Denon x2000 e un pre-phono a caso da 30e (che sarà comunque meglio di quello integrato nei sintoampli di fascia bassa), questo perchè mi sembrerebbe inutile spendere più di 100e del budget per un pre-phono che non verrebbe sfruttato nè dal giradischi nè potrebbe restituire un suono soddisfacente in stereo (nell'ipotesi di calare di fascia di prodotti con il sintoampli).

Meglio investire su un sintoamplificatore migliore possibile.

Ultima modifica:
a dirla tutta

per me, ascoltare un giradischi con un sinto HT mi sembra proprio l'opposto di una ricerca di qualità audio ...

sbaglierò, ma se è questo che si vuole credo che vada bene tutto, anche un pre-phono da 10e, tanto che cambia ?

al sinto HT ormai ci si vuol collegare tutto, come se veramente fosse una centrale di amplificazione che si trasforma a seconda dei casi ........ senza contare che i diffusori HT sono concepiti in maniera un po' differente del tradizionale sistema stereo...

e poi magari si vuole pure il sinto HT economico ...

bah ... !?!?

Intanto grazie dei consigli, penso che propenderò per il denon x2000, trovato a meno di 500 euro.
Al momento giradischi, lettore cd, lettore audiocassette, li ho collegati ad un vecchio ampli toshiba sb-m22, credete che vale la pena mantenere quella come configurazione piuttosto che prendere un pre-phono da collegare al denon?
Ci sarebbe però la possibilità di utilizzare le casse collegate al suddetto impiantino anche con il denon? E se si come?