|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: Un solo sintoamplificatore per due stanze
-
04-09-2013, 10:57 #1
Member
Un solo sintoamplificatore per due stanze
Buongiorno a tutti,
ho la necessità di amplificare due stanze di casa con il classico sistema 5.1 canali. Non essendo molto competente in campo audio, volevo sapere se è possibile farlo con un solo sintoamplificatore. La mia esigenza sarebbe quella di pilotare i 5 canali di una stanza "A", con i 5 canali della stanza "B" spenti e viceversa. Serve un sinto con 10 uscite e due per i sub? Sbaglio qualcosa?
Grazie
-
05-09-2013, 12:52 #2
Member
Ho provato a cercare per la rete ma non ho trovato alcun sintoamplificatore che apparentemente sia in grado di pilotare due stanze.
Ho visto sinto con 11.2 uscite ma servono per aggiungere ulteriori canali ai tradizionali 5.1. A questo punto forse l' unica soluzione è prendere un sintoamplificatore per ogni stanza (solo che mi sembra una soluzione ingombrante e poco economica).
Che ne pensate? Ciao
-
05-09-2013, 17:19 #3
Accidenti, temo tu abbia ragione perchè in effetti è un esigenza che hanno in pochi, di solito la zona 2 si compone al massimo di uno stereo.
Comunque, che tipo di casse dovresti fare andare? Avresti una stanza principale con casse di prestigio ed una secondaria di fortuna? Oppure dovresti mantenere lo stesso livello per entrambe?
-
05-09-2013, 17:28 #4
Advanced Member
per 2 stanze 5.1, che io sappia, non hai alternativa, l'unica soluzione è dotarti di 2 sintoampli
come hai già potuto riscontrare le "zona2" e "zona3", dove presente, gestiscono solo 2 canaliUltima modifica di e.frapporti; 05-09-2013 alle 17:29
la mia sala: epunTHEATER VPR: JVC DLA NZ8 schermo: GlobalCommander Purity 21/9 base 300 TV: LG OLED48C15LA sorgenti: Oppo 205, Sony PS5, Xbox X, AppleTV PreAmplificatore: Emotiva RMC-1L Finali: Emotiva XPA diffusori 7.4: Klipsch Palladium P37F+P27C+P27S, Klipsch RB81mkII, Klipsch PRO 180RPC subw. SVS PB13Ultra+XTZ3x12+1x12; la mia collezione BD-DVD
-
05-09-2013, 22:29 #5
Member
@ -Diablo- e.frapporti, grazie ad entrambi per le risposte
Come temevo avete confermato il mio sospetto. Peccato, poteva essere tutto più semplice e più pulito. Strano che nessun produttore ha mai pensato ad una cosa del genere (hanno a catalogo sinto hi-end da "millemila" canali ma che non riescono a pilotare diffusori surround in più stanze) probabilmente vi sono questioni economiche e di marketing a me ignote (anche se c'e da dire che un sintoamplificatore flagship non costa certo poco....).
@-Diablo- , le casse le devo prendere (a seconda del sintoamplificatore mi sarei orientato su un produttore piuttosto che un altro) e vorrei mantenere lo stesso livello per entrambe...Ti viene in mente qualche soluzione?
Grazie ancora e buona serata!
-
06-09-2013, 00:28 #6
Senior Member
ReNero, forse mi sfugge qualcosa, ma usare un semplicissimo commutatore (switch) per ogni canale in modo da accoppiare ad ogni uscita dell´ampli due altoparlanti (uno per stanza), che problema ti da? in commercio ci sono switch da 25 euro, con 125 euro hai risolto...un pelo piú problematico potrebbe essere il sub, ma anche per quello esistono splitter rca...semmai l´unica rogna che posso vedere é che devi rifare la calibrazione dell´ampli per ogni sala...
Pana TH 42PZ85, Marantz SR 7007, Klipsch RF-82 (front.), RF-42 (centr.), Q-Acoustics 1010i (surr. e sub), Sony MDR-DS7100, LG BH100, Pana DMP-BD60 con Linksys WET601N, MySkyHD Samsung DSB-P990N "cresciuto", Vantage VT-600 S con CAM e scheda Tivúsat, Logitech Harmony One, Wii, Pana HDC SD600.
-
06-09-2013, 17:19 #7
Member
@ halpha, in primis grazie anche a te, in secundis non ti sfugge niente anzi semmai è sfuggito a me
Data la mia poca dimestichezza con la "materia", non sapevo dell'esistenza di switch per i vari canali del sinto.
Ma sono manuali o anche telecomandabili? Potresti indicarmi il sito dove hai visto gli switch a € 25 (naturalmente in PM)
Un saluto e grazie ancora!
-
06-09-2013, 23:02 #8
Senior Member
basta googlare "commutatori altoparlanti" e trovi di tutto...di solito sono manuali e dovrebbero essere il piú semplice possibile, per evitare effetti strani magari sull´impedenza degli altoparlanti...ah, ecco magari dovresti avere cura che gli altoparlanti collegati allo stesso canale dell´ampli abbiano la stessa impedenza (es. 8 Ohm entrambi i centrali delle due stanze, e cosí via), altrimenti veramente devi rifare il setup del ricevitore ogni volta che passi da una camera all´altra eppoi ti devi assicurare che il ricevitore non sia mai in funzione quando commuti da una stanza all´altra e che ci sia assolutamente sempre solo una delle due casse attive per canale, mai entrambe
per i commutatori, credo che in questo forum ci siano anche diversi 3D per scatolotti DIY...magari fatti una ricerchina anche qui...Ultima modifica di halpha; 06-09-2013 alle 23:07
Pana TH 42PZ85, Marantz SR 7007, Klipsch RF-82 (front.), RF-42 (centr.), Q-Acoustics 1010i (surr. e sub), Sony MDR-DS7100, LG BH100, Pana DMP-BD60 con Linksys WET601N, MySkyHD Samsung DSB-P990N "cresciuto", Vantage VT-600 S con CAM e scheda Tivúsat, Logitech Harmony One, Wii, Pana HDC SD600.
-
07-09-2013, 09:15 #9
Member
Ok, allora adesso faccio una ricerca....
Ciao e grazie ancora