|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: E' un'accoppiata accettabile?
-
18-08-2013, 11:52 #1
Junior Member
E' un'accoppiata accettabile?
Buongiorno a tutti, sono qui a chiedervi un consiglio sul mio prossimo acquisto.
Attualmente ho un vecchio kit all in one della Thomson, avrà undici o dodici anni, composto da sinto + kit diffusori. Fino ad ora mi sono sempre trovato bene ad orecchio anche se non si può certo parlare di un suono di qualità. Ora però, avendo necessità di cambiare ampli per poter disporre delle nuove codifiche blu-ray dts hd master audio e company, ne approfitterei per cambiare l'intero "kit" in modo da avere un suono migliore.
Per i diffusori inizialmente ero orientato verso il kit entry level della Wharfedale, le DX1-HCP spendendo decisamente poco e avendo comunque una qualità più che accettabile; ora però ho alzato un po' il budget e mi volevo orientare sulla serie Tesi della Indiana Line. In particolare le 260 per le frontali, le 240 per le posteriori, la 740 come centrale (preferivo la 760 ma non mi sta in altezza nello spazio dedicatole) e il 830 come sub.
L'ambiente è piccolino. La stanza di per sè è circa 6x4 metri, ma una libreria limita lo spazio dedicato al cinema a soli 2.5 metri in larghezza (da frontR a frontL) x 3 metri in profondità (tv >>> ascoltatore).
Per l'ampli ero orientato su Onkyo, modello TX-NR525, soprattutto perchè ha già incluso il mic per l'audissey che mi darebbe una notevole mano nel settare il tutto, considerando che l'ambiente è abbastanza incasinato tra mensole, letto e quant'altro) in modo da dover solo più agire manulamente dove i settaggi proposti non dovessero soddisfarmi.
Cosa ne pensate come accoppiata? Non ho pretese elevate ma vorrei le seguenti caratteristiche: microfono autocalibrazione impianto, diffusori non troppo grandi (per far stare le 260 dovrei comunque abbassare un po' le mensole), connessioni discrete soprattutto per hdmi e ottico/coassiale), un suono caldo e non freddo.
Tra l'altro, altra cosa, i diffusori centrali saranno necessariamente posizionati più in alto rispetto alla seduta, direi col tweeter 30/40 cm più in alto: consigli su come poterlo inclinare in avanti senza colorare troppo il suono? pensavo a delle punte coniche più alte dietro... Non posso mettere supporti a parete.
Grazie dell'aiuto e scusate il tema
-
18-08-2013, 21:18 #2
un buon sistemino...se potevi inserire il 760 era l'ideale
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
18-08-2013, 21:38 #3
Junior Member
L'avrei fatto volentieri se non fosse che all'ultimo ho notato l'altezza del centrale che dalle foto sembrava più piccino. Per farlo stare dovrei necessariamente smontare la mensola che regge il tv e altri apparecchi e alzarla facendo altri tre fori non proprio piccoli sul muro e non è attualmente fattibile. L'altra idea era quella di spostare solo il supporto della cassa e abbassarlo di qualche cm però anche questo non è fattibile perchè il mio letto, quando guardo un film, viene spostato contro al muro dove sta il tv e rimane quindi "incassato" al di sotto del diffusore centrale che, se fosse più in basso anche di poco, ne impedirebbe il passaggio (oltre ad avere il letto che farebbe da barriera sonora per il suono, sporcando notevolmente l'immagine).
Stavo quasi pensando di tornare sulle piccole DX1 della wharfedale per risparmiare spazio e soprattutto perchè ho paura che le 240 siano un po' grandine come surround posti a meno di 1 metro dall'ascoltatore. Che ne dici? Suonano comunque discretamente bene? Mi piacciono i suoni caldi, rotondi e avvolgenti, non freddi e metallici come alcuni kit all in one della sony che provai anni fa...con casse piccole che spezzavano il quadro sonoro.
-
19-08-2013, 09:38 #4
sarebbe un deciso downgrade
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
19-08-2013, 22:18 #5
Junior Member
Immaginavo...
Alla fine comunque ho deciso di optare per l'onkyo tx-nr525 in abbinamento a tesi 740 e tesi 240 sia per i frontali che per i posteriori. Le 260 erano troppo alte e in effetti ho qualche problema di troppo a spostare mensole e ripiani della libreria. Non mi resta che trovare anche dei supporti da pavimento economici per i surround, purtroppo le 240 hanno solo gli agganci da parete e devo orientarmi verso degli stand "piani". Quelle che ho ora sono su supporti inclinati da pavimento, restano quindi puntati verso la testa dell'ascoltatore ma da 20 cm da terra...non proprio felice come soluzione.
Grazie dei consigli!!
-
20-08-2013, 10:00 #6
Member
Porca miseria!!!
Scusa se esordisco così ma ho appena ordinato un set simile al tuo (frontali tesi 260, centrale 760 surr 240) ma non avevo proprio considerato le misure (avendo già un impianto all in one al momento pensavo che le misure fossero simili)....
Appena letto quello che hai scritto ho visto che le 760 sono alte 17.5cm (più alte del sinto!!!!) e la fortuna vuole che il tv è a 18cm, sia santificato il mezzo centimetro!
Mazza dalle foto non sembrava un monumento così grande...
-
20-08-2013, 10:31 #7
Junior Member
Idem. Ero già praticamente pronto all'acquisto poi ho pensato bene di guardare le dimensioni e le 260 sono "enormi" per il mio ambiente, sforano di ben 6 cm dallo spazio tra le due mensole. Invece il 760 non ci sta per 3 cm circa. Ho optato per il 740 più tutti gli altri diffusori uguali (tesi 240). Un domani, quando avrò una casa mia, studierò meglio gli spazi cambierò i diffusori frontali :-)
Sei stato fortunato che almeno il centrale ti sta sotto il televisore! :-p
-
20-08-2013, 10:37 #8
Member
Già decisamente, conta che il centrale che ho ora è alta 7.5cm larga 30cm e profonda 10cm, mai pensavo che una cassa fosse grande più dell'ampli (io ho preso lo yahama tx v673)
sinto: 435 mm * 171*374
tesi 760: 430 mm * 175 * 260
non ho parole