|
|
Risultati da 1 a 15 di 16
Discussione: impiantino misero
-
09-08-2013, 08:02 #1
Member
impiantino misero
premetto che ho un buon impianto in sala ...
qui pero' faccio una domanda per un misero impiantino 5.1 majestic per la tv nella camera del figliolo; in sostanza è uno di quelli con entrata dell'ottico (proveniente dal tv-hd) nel centro del sistema (nel mio caso é la cassa con il sub incorporato).
A questa cassa arrivano in entrata mediante connettori rca le altre 5 casse (piccole casse con filo doppio rosso-nero che entra direttamente nella cassa, quindi senza nessun connettore).
Domanda di uno negato in elettricità: devo "allungare" il cavo delle due casse surround di un paio di metri, come fare ?
In sostanza escludendo di usare saldatori etc penso mi serve come prolunga un cavo doppio rosso-nero con i due connettori maschio-femmina, giusto ?
Ma precisamente cosa devo chiedere/cercare ? vorrei prenderlo online o su ebay per comodita (abito lontano da negozi del genere) ....
oppure su che sito online potrei trovarlo e cosa esattamente devo cercare ?
UN GRANDE GRAZIE
-
09-08-2013, 10:23 #2
Advanced Member
Trattandosi di un cavetto rosso e nero potresti utilizzare anche quei morsetti a vite da elettricista. Soluzione pratica, economica e che, a questi livelli, non influisce sul suono
TV: Panasonic 55ST60 - Lettore BR/SACD: Marantz UD7006 - Lettore cd: Audio Analogue "Fortissimo" by Airtech - Ampli integrato: Naim Superuniti - Diffusori: Tandberg Studio Monitor
-
09-08-2013, 10:26 #3
Advanced Member
Qui ti fai un'idea di cosa intendo: http://www.faidatemania.it/come-coll...ti-113826.html
TV: Panasonic 55ST60 - Lettore BR/SACD: Marantz UD7006 - Lettore cd: Audio Analogue "Fortissimo" by Airtech - Ampli integrato: Naim Superuniti - Diffusori: Tandberg Studio Monitor
-
09-08-2013, 11:15 #4
Member
ti ringrazio per il suggerimento.
il fatto é che io sono negato per le attività manuali e preferirei spendere una decina di euro e comprarmi un cavo di prolunga maschio-femmina di un paio di metri bello e pronto senza doverci mettere le mani ... ma non so come trovarlo perche non so come si "chiama" in termini tecnici ... e dove lo posso ordinare online ...potresti suggerirmi qualcosa al riguardo ?
questa soluzione penso sia anche più sicura dato che va nella camera del piccolo di 7 anni
-
09-08-2013, 11:21 #5
Advanced Member
Come sicurezza non ci sono problemi dato che si parla di cavi in cui non passa l'alta tensione. Per il resto non saprei. Certo un negozio hi-fi una soluzione come quella che hai in mente tu ce l'ha di sicuro, ma se mi dici che non ce ne sono dalle tue parti...
-
09-08-2013, 12:16 #6
Se ti serve solo una prolunga RCA puoi provare qualcosa del genere
http://www.amazon.it/Kraun-Cavo-Prol.../dp/B007FVNY6O
I morsetti per collegare i cavi si chiamano "mammuth" e sono facili facili da usare, basta avvitare. Serve solo un cacciavite.
-
09-08-2013, 12:54 #7
Member
grazie anche a te maxp, il fatto è che il filo uno solo ma "bipolare" (rosso-nero insieme e finiscono in un unico jack maschio).
-
09-08-2013, 13:21 #8
Advanced Member
Taglia il filo a metà e aggiungi il pezzo che ti manca,magari usando i mammuth come suggerito.So farlo io,quindi può farlo chiunque
-
09-08-2013, 14:36 #9
Advanced Member
Se non è portatissimo per i lavori manuali non è così semplice. I cavi sono estremamente sottili e nello sguainarli rischi di portar via anche i pochi fili di rame che li compongono.
In sè - hai ragione - non è un lavoro difficile, ma se marenghino non ha mai preso in mano un paio di forbici da elettricista potrebbe avere problemi.TV: Panasonic 55ST60 - Lettore BR/SACD: Marantz UD7006 - Lettore cd: Audio Analogue "Fortissimo" by Airtech - Ampli integrato: Naim Superuniti - Diffusori: Tandberg Studio Monitor
-
09-08-2013, 14:50 #10
Allora probabilmente ti serve una prolunga per cuffie tipo questa
http://www.amazon.it/Philips-10-Prol.../dp/B001I91T7K
-
09-08-2013, 15:03 #11
Advanced Member
Dice che termina con jack,non va bene quella per cuffia.Dai,prendi una forbicina per le unghie,qualche metro di cavo rosso-nero e cimentati.
-
09-08-2013, 15:45 #12
Member
insomma, volevo proprio farmi lavorare .... eppure nella mia ignorana in materia pensavo proprio che ci fossero dei cavi standard per prolunga maschio-femmina di varie lunghezze, d'altronde é un problema che penso sia abbastanza diffuso ...
comunque approfitto per ringraziare tutti dei suggerimenti
se poi qualcuno ha visto queste famigerate prolunghe già "pronte" ...
-
09-08-2013, 16:25 #13
Senior Member
Alla fine ti serve un cavo rca femmina- rca maschio, giusto?
Se mi dici quanto ti servono lunghe te le faccio io... ma con roba economica! Ho un pò di cavetto che mi avanza e dovrei avere anche gli spinotti
Forse non ho capito bene... è un cavetto rosso e nero che finisce in un rca???Ultima modifica di framar; 09-08-2013 alle 16:43
CIAO a tutti,
Francesco
-
12-08-2013, 07:37 #14
Member
grazie framar, sei gentilissimo !
il fatto é che il cavo da una parte entra direttamente nella cassa senza nessun collegamento (roba economica), quindi ci vuole per forza una prolunga ... magari vedo di mettere una foto per far vedere quello che io chiamo "jack" penso sia "rca" ...
domanda: se volessi mettere alla prova la mia abilità manuale e allugare io il filo attuale (taglio a metà e inserisco la parte nuova) dove posso trovare del cavo "bipolare rosso-nero" in qualche negozio online ? avreste gentilmente un link da mandarmi, perchè se devo fare la ricerca in un sito online non so esattamente come si chiama 'sto filo in linguaggio tecnico ...
-
12-08-2013, 08:47 #15
Advanced Member
Ma non trovi un qualsiasi negozio di materiale elettrico?