Imminente acquisto di pre+finale di buon livello

manuvlf

New member
Caro forum,
sono alle prese con l'upgrading del mio impianto HT lato amplificazione (come diffusori sono ormai a posto .... mi manca solo il B&W HTM4 Diamond) e avendo lo spazio necessario sono deciso nella soluzione due telai.
La domanda è su cosa orientarsi poichè, inutile dire, è impossibile poter fare prove comparative dal vivo.
Il budget è si 4500€ - 5000€ senza considerare i cablaggi.
L'usato non mi emoziona .... ho letto benissimo in questo forum dei Krell, ma l'idea di prenderlo usato non mi emoziona. Inoltre mi piacerebbe avere un pre che possa leggere anche le ultime codifiche così come mi piacerebbe poter sfruttare la parte dps.
Rimanendo in questi parametri pensavo alle soluzioni due telai di Marantz (il top di gamma), di onkyo o del nuovo Yamaha.
Di Marantz il pre (l'AV 8801) mi sembra molto interessante, mentre i finali Marantz mi hann o dato sempre l'idea di essere un po' fiacchini. Di Onkyo mi ispira più il finale che il pre, mentre di di Yamaha non conosco nulla ... non ho mai avuto loro prodotti.
Che ne pensate ?
Avete consigli / idee / alternative ?

Non siate timidi e postate tutto quello che vi viene in mente :D

Io andrei molto sereno su pre e finale Marantz, tanto le 804 le piloti comunque con il Denon anche in HT quindi la presunta (per me MOLTO presunta) fama dei finali Marantz non dovrebbero crearti problemi visto che il finale dovrebbe pilotare solo centrale e surround...

Io andrei molto sereno su pre e finale Marantz, tanto le 804 le piloti comunque con il Denon anche in HT quindi la presunta (per me MOLTO presunta) fama dei finali Marantz non dovrebbero crearti problemi visto che il finale dovrebbe pilotare solo centrale e surround...

Grazie!
Con presunta fama cosa indendi ? Quella di essere fiacchi ?
Tu possiedi un finale Marantz, vero ? come ti trovi ?

Ultima modifica:
Io mi trovo bene, certo non ho delle 804 da muovere ma per quello hai l'integrato, sui Marantz la vedo come Antonio Leone

se nob hai fretta aspetta l uscita e test yamaha( pre+ finale)

No, non ho fretta :D

l'accoppiata Marantz e non è fiacchina...forse nell'ambito HT una certa linearità è malvista

Si penso tu abbia ragione. Personalmente apprezzo molto la linearità e la sonorità Marantz in ambito HT. Ho avuto un integrato Marantz sino a poco tempo fa e mi piaceva molto la sonorità.

Io mi trovo bene, certo non ho delle 804 da muovere ma per quello hai l'integrato, sui Marantz la vedo come Antonio Leone

L'unica cosa che non capisco dei finali Marantz è che non dichiarino il dato a 4 ohm. Per carità, non acquisto leggendo solo i dati di targa, però mi sono sempre chiesto (più che per curiosità che altro) come mai Marantz non dichiari il dato a 4 ohm sui sui finali mch.

In ogni caso mi sembra che il finale in questione sia più che sufficiente per i surround ed il centrale, poichè inizialmente proverei ad utilizzare la sezione amplificazione del Denon per le 804.

Avete idee alternative su combinazioni pre e finale rimanendo in budget ?

Ultima modifica:
scusa ma perche non prendi solo un sinto ampli ed usi come finale il tuo denon ( mi sembra che accetti l'ingresso di un altro ampli ht)

magari un bell' anthem che ha un equalizzazione ambientale seria
l'ho ascoltato e per me è avanti a molti altri ampli anche di costo doppio...
vai a fare una prova
con quel bugget ti puoi prendere Anthem 700 a 2,4K e di avanzano i soldi per fare altro ( magari un bel sub ).... senza perdere in qualità ..anzi

fai conto che l'anthem per l'equalizzazione di da assieme all'ampli un microfono e il realtivo treppiedi, che solo quello vale qualche 100-200 k, e per eleborare l'equalizzazione ti da un programma da installare nel computer.. non è facillissimo ma i risultati sono spettacolari..
cerca nel forum anthem ( è poco sponsorizzato dai negozi)
ho ascoltato Rotel, marantz, cambridge, denon, per me li batte tutti, considera il modello base viene 1.2k e va già alla grande.
se hai domande ....

ciao

Di anthem ho letto molto anche io e non metto in dubbio la qualità del suo software di correzione ambientale, ma il problema è che è impossibile da provare.
Mi sono fatto l'idea però che avere le sezioni pre ed amplificazione separate sia cmq sempre la scelta migliore potendo come spazi ed esborso economico.

Ultima modifica:
ho ascoltato Rotel, marantz, cambridge, denon, per me li batte tutti, considera il modello base viene 1.2k e va già alla grande.
Provengo da un Marantz 6006,un MRX300 secondo me ha un rapporto qualità/prezzo eccezionale,sezione pre paragonabile ai top di gamma,qualità in stereo eccezionale e sistema di calibrazione ARC ai massimi livelli,con poco più di 1000€ secondo me già prendi un sinto fantastico.....manca di cose tipo la doppia uscita hdmi,non ha la usb ecc....però come qualità non si discute.

Provengo da un Marantz 6006,un MRX300 secondo me ha un rapporto qualità/prezzo eccezionale,sezione pre paragonabile ai top di gamma,qualità in stereo eccezionale e sistema di calibrazione ARC ai massimi livelli,con poco più di 1000€ secondo me già prendi un sinto fantastico.....manca di cose tipo la doppia uscita hdmi,non ha la usb ecc....per..........[CUT]

Grazie Nejiro. A me però piacerebbe la soluzione due telai.

Io con quel budget prenderei senza pensare pre e finale, assolutamente...

Tra i tre non conosco yamaha, ma propenderei per la coppia Marantz, su questa cifra mi sembra il meglio.
Altrimenti dovremmo andare su i vari classé, anthem, arcam, la supercoppia Denon (quanto è meraviglioso quel finalone .....), etc ... ma siamo a prezzi ben diversi che non voglio/posso spendere.
Peccato solo che il pre Marantz non sia sfuttabile (da quanto ho capito) solo come sorgente per ascolto di musica liquida. Sarebbe stata un'utile feature.

Con questa cifra andando nell'usato avete qualche consiglio ?

Ultima modifica:
Nel senso che sarebbe eccezionale se potessi usare quel pre come parte sorgente per musica liquida via USB e rete utilizzando (almento in prima battuta) i DAC di conversione del Marantz e collegarlo all'integrato stero ma facendo fare all'integrato e non al Marantz la parte di preamplificazione.
Detto in parole povere al Marantz vorrei far fare da sorgente e da convertitore D/A, mente al denon lascerei molto volentieri la parte di preamplificazione ed amplificazione.
Penso però che ciò non sarà possibile in quanto dalle connessioni che ho visto se si utilizza il Marantz come lettore si utilizza anche la sua sezione di preamplificazione facendo quindi fare al Denon la sola parte di amplificazione.

P.S. posso aver detto delle grandi cavolate .... nel caso vi sarei davvero grato se mi poteste correggere.

Mi sa che non hai letto cavolate...è il solito "problema" dei "sinto" che in questo caso è il pre.
Il marantz dovrebbe avere un'uscita analogica, ma non credo che l'abbia

Infatti non mi pare ce l'abbia.
Se l'avesse sarebbe stato eccelso !
Da un pre di 3000€ mi sarei aspettato questa possibilità però .... infatti penso che sia solamente per ragioni commerciali che non ci sia.

Ultima modifica: