consiglio sostituzione Onkyo 609

antoniocarlo

New member
Salve a tutti volevo alcuni consigli volevo sostituire il mio Onkyo 609 troppo pastoso, con un altro sintoamplificatore più dinamico..
Il mio impianto è composto da
Focal cc 706-cc700-sw700
Premetto già che mi sono piaciute di più rispetto alle klipsch in ambito musicale..
subwoofer rel T5
cavi van den hul skyline
La sala è grande 16 mq
L'utilizzo è prevalentemente per uso HT e musica Rock e dinamica..
Oggi ho provato a sentirle accoppiate con un Harman/Kardon in HT però non ho potuto provarli con altri sinto
Vi spiego il tipo di suono che cerco; deve essere di tipo metallico dove sparatorie e effetti speciali siano di impatto
Mi hanno consigliato vari marchi tra cui Denon Marantz però non sò quale modello sia adatto per questi diffusori.
Budget tra i 600 e 800 anche usato magari anche all'estero..
Cosa mi consigliate?
 
Se cerchi quel tipo di suono ti consiglierei di rimanere con Onkyo ma con una fascia superiore, cerca un 809 oppure nell'usato un serie 10xx, comunque sempre senza scendere sotto la serie 8.

Gli HK, i Denon e i Marantz tendenzialmente non hanno il suono metallico, anzi!

Premetto già che mi sono piaciute di più rispetto alle klipsch in ambito musicale..

Mi sarei stupito del contrario.
 
Ultima modifica:
Tra i modelli ho pensato questi
Denon 2313
HK avr 370
Yamaha rx?
Marantz
Onkyo 809
Quale tra questi è più brillante e dettagliato. ..?
 
Basterebbe anche un onkyo 875/876 ........
quoto. Io ho avuto e ho tutt'ora (lo sto vendendo) l'875 e ne ho un bellissimo ricordo. Ha gestito diversi diffusori a casa mia ed alcuni molto più ostici dei tuoi ed in un ambiente di 45mq non ha mai avuto problemi.
Son sincero l'ho cambiato solo dopo aver provato che risultato aveva un'equalizzazione seria fatta nel mio ambiente. Ma senza di quella non ha mai avuto niente da invidiare l'875. Sinceramente prima di passare ad anthem ho sentito i "nuovi" onkyo e non mi hanno mai entusiasmato. non c'era più tutta quella Ciccia che c'era sulle vecchie serie top di gamam e vice top di gamma.

Ciao.
 
Io sono passato da un onkyo 607 (penso che bene o male sia in linea con il tuo 609, penso) ad un Pioneer SC lx82 :eek: la differenza che ho notato in HT è stata enorme, suono molto più dettagliato, ottimo sistema di autocalibrazione e suono completamente personalizzabile... Personalmente lo consiglio vivamente, questo il mio modesto parere (non da esperto).
 
Tra i modelli ho pensato questi
Denon 2313
HK avr 370
Yamaha rx?
Marantz
Onkyo 809
Quale tra questi è più brillante e dettagliato. ..?

Come detto prima, per la timbrica che cerchi stai su Onkyo o Yamaha. La tua necessità sostanzialmente è quella di cambiare classe di amplificazione, in ambito stereo specialmente le differenze saranno notevoli.

che senso diablo io le focal le ho trovate più equilibrate rispetto alle klipsch Rb 61

Infatti, nel senso che le Klipsch in ambito musicale non mi piacciono.
 
Premetto che sono ignorante in materia. .
Ho sentito HK di classe media prezzo sui 900 € non ricordo il modello accoppiata con focal dome e mi sono sembrate molto dettagliate.
Non ho potuto confrontarli con altri sinto tipo yamaha o pioneer perché altrimenti doveva scollegare e ricollegare ad altri e mi ha detto di ripassare verso la fine di settembre che gli arrivano nuovi sinto.
Logicamente cambiarlo con una classe di amplificazione.
Quale modello mi consigliate cosi magari cerco sull'usato con un prezzo massimo di circa 800 €
 
Se vai sull'usato con i diffusori che hai non serve neanche spendere così tanto.
Io come ti hanno già consigliato rimarrei su onkyo o al massimo su yamaha.
I modelli che ti consiglio sono l'875/6 ed il 905/6 per quanto riguarda onkyo e 2033 e 3033 per quanto riguarda yamaha.
 
Grazie Caccamo per le info ma non vorrei rimanere scottato dalla timbrica dell onkyo.
Leggendo in giro sia i yamaha che pioneer hanno un suono più dinamico e aperto sulle medio alte.
Vorrei solo che mi consigliate quale modello possano andare bene per i miei diffusori logicamente con una classe di amplificazione superiore alla mia...
 
E' difficile darti un consiglio preciso perchè di mezzo ci sono io tuoi gusti personali. Teoricamente tutti potrebbero andare bene.

Il punto di partenza è che l'Onkyo 609 per ascoltare in stereo è insufficiente, e questo è abbastanza logico essendo un A/V di fascia medio-bassa. Considera che abbastanza indipendentemente dalla marca/timbrica a questo livello suonano tutti abbastanza scarsi in stereo.

L'ideale per te sarebbe ascoltare le varie combinazioni, sulla carta cerchi un suono freddo, metallico e aperto: Pioneer, Yamaha e Onkyo più o meno sono tutti su questo stile (forse Onkyo meno degli altri, coi modelli costosi diventa sempre più musicale).

Tieni presente che al salire di fascia tutti gli amplificatori diventano più "dinamici", ecco perchè ti si è anche consigliato di andare sull'usato (occhio però ai modelli troppo vecchi se sei interessato a leggere Flac e avere l'autocalibrazione Audissey).

Detto questo, magari senti un HK, Marantz e un Denon e scopri che ti piacciono di più. Non si può mai sapere :boh:
 
Ultima modifica:
E' difficile darti un consiglio preciso perchè di mezzo ci sono io tuoi gusti personali. Teoricamente tutti potrebbero andare bene.

Il punto di partenza è che l'Onkyo 609 per ascoltare in stereo è insufficiente, e questo è abbastanza logico essendo un A/V di fascia medio-bassa. Considera che abbastanza indipendentemente dalla marca/timbrica a ques..........[CUT]
Diciamo anche di impatto il suono che vorrei ricreare devono essere coinvolgente e penso che ai diffusori non manca questa caratteristica..
la visione è prettamente per film di azione tipo avatar fast and furius e iron man dove spari e scontri tra metalli sia netto per il resto mando tutto al Rel t5..
Diciamo che brutto andare li far perdere qualche ora al commesso di altà fedeltà per poi andare via senza comprare niente e poi fare una ricerca sull'usato su internet:(
io avrei selezionato i vari sinto:
Onkyo 828
yamaha RX-V775
pioneer sc 2022
consigli
 
Tra quelli o l'Onkyo 828 (io prenderei questo) oppure il Pioneer sc 2022.

Quello yahmaha è inferiore.

PS: non è che se il film è pieno di metalli che si rompono ti serva il suono metallico, teoricamente un amplificatore A/V dovrebbe riprodurre la traccia così come pensata in origine, senza bisogno di enfatizzare quel tipo di effetti (io personalmente li trovo fastidiosi se troppo taglienti).
 
Ultima modifica:
Salve a tutti volevo alcuni consigli volevo sostituire il mio Onkyo 609 troppo pastoso, con un altro sintoamplificatore più dinamico..
Il mio impianto è composto da
Focal cc 706-cc700-sw700
Premetto già che mi sono piaciute di più rispetto alle klipsch in ambito musicale..
subwoofer rel T5
cavi van den hul skyline
La sala è grande 16 mq
L'u..........[CUT]

La serie 6xx di Onkyo va bene per diffusori più compatti, ma per casse serie la serie 8xx è davvero ottima.

Personalmente cambiai il mio "vecchio" 608 per l'808 in firma e la musica cambiò radicalmente. Dinamica, potenza quasi brutale e maggiore definizione.

Meglio amplifichi le tue Focal, meglio suoneranno e, come abbinata, ti consiglio di rimanere in casa onkyo, eprchè va alla perfezione con Focal.

Comunque, hai un PM. :)
 
Confermo anch'io la sensazione di pienezza del suono e di potenza, a volte brutale, della serie 8 (nel mio caso 809).
Certo che per diffusori "mangioni" di corrente, forse accoppiarlo con un finale per i front o meglio ancora un integrato con esclusione del pre, sarebbe ancora meglio. Con la serie 8 puoi farlo (anche in uno step successivo) visto che ha le pre out.
 
Googlando in giro sono riuscito a trovare un Anthem MRX 300 premetto che non l'ho sentito ancora ma sono riuscito a trovarlo a un prezzo da ex-demo...
Voi che dite si accoppiano bene con i miei diffusori?
L'altro dubbio sarebbe per l'onkyo 808 o 809...
 
Top