aiuto inserire integrato stereo in amply multicanale

msteste

New member
chiedo il vostro consiglio posseggo un sinto onkyo 3007 le casse sono delle mordaunt short mezzo 6 + centrale mezzo5 e surround mezzo 1
stavo valutando se aggiungere un'integrato stereo per migliorare la resa in ambito musicale (e da quello che ho letto dovrebbe fare la differenza) potrebbe secondo voi andare bene un puccini 70 che avevo favorevolmente sentito su altre casse (delle focal ma non mi ricordo il modello?).

altra domanda voi come lo inserireste? per ora ho le due centrali pilotate in biamp con l'onkyo (lo so vi fara ridere ma io ho trovato dei miglioramenti rispetto hai ponticelli)in modalità pure audio. prendo un bello switch collego onkyo e puccini allo swich e solo 2 cavi alle mordaunt rinunciando al biamping e rimettendo i ponticelli , e tengo separato il tutto , oppure utilizzo il puccini in bypass utilizzandolo come finale anche in home theatre? e non passo dallo switch?

ne approfitto ancora come mi collego poi al puccini per asoltare musica liquida ecc ? potrei utilizzare l'uscita coassiale del mio popcorn a400 (si lo so che non e il massimo)

grazie a tutti stefano
 
Per un incremento in ambito due canali e comunque generale per tutta la catena HT, dovresti impiegare un integrato che consenta l'esclusione del pre. Il Puccini non ha questa funzione.

Uno swich anche se poco hi-fi è l'unica soluzione se vuoi per forza il Puccini, ne serve uno a due ingressi e una uscita.

PS:
il biamping non fa ridere... anzi, è una soluzione sempre consigliabile.
 
si intendevo che fa ridere (sempre relativamente) considerato che lo faccio tutto dal sinto credo (correggetemi se sbaglio) che il vero biamping richieda 2 amplificatori bilanciati tra loro.
ummm quindi lo switch non lo consigli .... considera che io sono un cavo scettico , e non ci ho mai investito moltissimo ma capisco che uno switch e un peggioramento nella catena per forza di cose.
hai altri ampli che mi suggerisci?
 
Il Puccini 70 ha la possibilità di escludere il pre, almeno la rev 2.0, mi pare che sia pure gestibile da telecomando.
Aggiungere un integrato stereo ad un ht può portare notevoli migliorie all'ascolto 2 canali e se usato anche come finale dei frontali in uso ht, sgravando il sinto del pilotaggio di due canali, porterà migliorie anche per gli altri canali, almeno in potenza.
Quindi non ti rimane che ascoltarlo con i tuoi diffusori.
 
Con il tuo stesso sinto, io ho optato per il fortissimo, sempre audio analogue, perchè ne avevo apprezzato molto il suono (anche confrontandolo con il puccini), abbinato con le mie focal... ti consiglierei di darci un'occhiata se non l'hai già fatto... comunque sì, ti consiglio assolutamente di passare per le pre-out del tuo sinto e prendere un integrato con esclusione pre: al di là della comodità estrema di questa soluzione, il fatto di sgravare il sinto dall'onere di pilotare i due frontali è in grado di dare davvero nuova vita agli altri canali (in particolare il centrale)
 
Il Puccini 70 ha la possibilità di escludere il pre, almeno la rev 2.0, mi pare che sia pure gestibile da telecomando.

Chiedo venia, sul sito Audio Analogue non ho letto la descrizione ma mi sono limitato alle fotografie: rettifico, il Puccini 70 consente di escludere il pre.
 
Dato che anche io sono alla ricerca di una configurazione del genere, per la scelta dell'integrato stereo che abbia l'esclusione del pre, ti consiglio di leggere questo topic
http://www.avmagazine.it/forum/92-pre-integrati-finali-e-diffusori-stereo/139655-elenco-integrati-stereo-con-esclusione-sezione-pre
In prima pagina trovi il file pdf aggiornato con l'elenco degli integrati aventi questa funzione.

Ora però ho una domanda per tutti: in ambito ht e solo in questo ambito, pensate che, nonostante abbia giá le front in biamp, ci possano essere miglioramenti? Se si solo perchè il sinto è sgravato dal pilotare queste ultime potendo dedicare la potenza agli altri 3 canali (centrale e surr)?
Dopo tutto l'onkyo non credo sia così scarso...
 
Indifferentemente dalla potenza del sinto, pilotare 3 o 5 o 7 canali, farà cambiare la potenza distribuita agli stessi.
Faccio un esempio: con un sinto dichiarato 110w per canale, nella migliore delle ipotesi, questa potenza sarà erogata con solo 2 canali in funzione, passando a 5 al massimo si otterranno 80w ed ancora meno a 7 canali (che poi è il vostro caso utilizzando il biamping).
Trascurando il problema potenza, aggiungendo un integrato, la miglioria principale che si ottiene è qualitativa.
 
capisco ma ritieni quindi che anche un puccini 70 oltre hai grandi benefici su 2 canali potrebbe aiutarmi anche in ht pensavo che li anche con il biamp l'onkyone riuscisse a farcela egregiamente , ma adesso non sono più tanto sicuro
 
Non stai facendo un bi-amp ma semplicemente un bi-wiring.
Se avessi avuto un cavo con un estremità a singola connessione e l'altra estremità a doppia connessione non ci sarebbe differenza rispetto alla tua attuale configurazione poichè come appunto hai capito anche te stai amplificando sempre con la stessa amplificazione.
Questo non toglie che il biwiring porta assolutamente miglioramenti su qualsiasi diffusore predisposto a quest'ultimo.
Aggiungere un integrato stereo/amplificatore esterno stereo alla tua catena porterà sicuramente miglioramenti anche in ambito HT, per forze di cose.
Gli integrati stereo che hanno esclusione pre, lavorano come semplilci finali di potenza. Quindi secondo te nel momento che aggiungi un amplificatore stereo solo per le due torri frontali e lasci gestire gli altri 3 canali al sinto, quest'ultimo non lavora meglio rispetto a gestirne 5? :)

Un saluto.

Guglielmo
 
capisco ma ritieni quindi che anche un puccini 70 oltre hai grandi benefici su 2 canali potrebbe aiutarmi anche in ht pensavo che li anche con il biamp l'onkyone riuscisse a farcela egregiamente , ma adesso non sono più tanto sicuro
Se non sei sicuro tu che lo possiedi e ascolti? ;)
Anche se il mio post precedente mi sembrava chiaro, ribadisco che non ho detto che l'Onkyo non è sufficente, ma che qualsiasi sinto se deve pilotare 3 canali invece di 5 ne trarrà beneficio.
 
Se non sei sicuro tu che lo possiedi e ascolti? ;)
qualsiasi sinto se deve pilotare 3 canali invece di 5 ne trarrà beneficio.
si certo mi era chiaro il tuo discorso e ti ringrazio per la pazienza , quello che volevo dire era solo che pensavo che avesse riserve di corrente sufficente per gestire 7 canali senza problemi tutto qui
 
Non stai facendo un bi-amp ma semplicemente un bi-wiring.[CUT]
sei sicuro? anche a me pare strano l'amply e selezionato per il bi-amp , detto questo come sottolineato sopra non e di sicuro un bi-amp "vero" (vero nel senso di doppi amplificatori) e non ho idea se il bi-wiring avrebbe portato o meno dei benefici sostanziali
 
sei sicuro? anche a me pare strano l'amply e selezionato per il bi-amp , detto questo come sottolineato sopra non e di sicuro un bi-amp "vero" (vero nel senso di doppi amplificatori) e non ho idea se il bi-wiring avrebbe portato o meno dei benefici sostanziali
Come dice il buon trickfield, di biamp ne esiste uno solo :)

Credo che tu abbia le idee un po' confuse, provo a schiarirtele un pochino ;)

Partiamo dal presupposto che il biamping e biwiring possono essere fatti solo con quei diffusori che sono predisposti a tal fine, ovvero quei diffusori che hanno 4 morsetti (2 rossi e 2 neri), due dedicati alla basse frequenze e due dedicati alle alte frequenze (indipendentemente dal numero di altoparlanti che ha il diffusore stesso).

Un diffusore è collegato in biamping se allo stesso è collegato 1 canale di amplificazione ogni coppia di morsetti; quindi se hai 4 morsetti dietro il diffusore dovrai collegargli due canali.
Un diffusore è collegato in biwiring se allo stesso sono collegati a tutti e quattro i morsetti, una sezione finale di amplificazione.
Ovviamente a seconda dei casi ci sono dei cavi appositi per uno o per l'altro scopo.

Il tuo onkyo mi pare abbia 9 canali, se tu ci hai collegati 5 diffusori (2 fontali 1 centrale e 2 surround) sicuramente puoi sfruttare due degli altri 4 canali liberi per assegnarli ai due frontali sfruttando quindi 4 canali per gli stessi e ottenendo una configurazione in biamping.

Un diffusore può essere collegato in biamping tramite due finali mono canale oppure anche con un finale stereo (che ha due canali), ovviamente il tuo caso è quello dell'integrato che ha più di due canali.

Spero di non averti incasinato peggio le idee :D

Fonte
http://www.tnt-audio.com/adeste/biwiring.html
 
Ultima modifica:
Top