|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: compressione musicale
-
25-05-2013, 18:06 #1
compressione musicale
Cari ragazzi di av....avrei bisogno di delucidazioni, su che cosa vuol dire compressione della colonna sonora, in quanto non so come impostare il mio sinto ed il lettore. Il sinto mi dice di usare il DRC mentre il lettore mi da varie impostazioni.
Cosa significa COMPRESSIONE DELLA COLONNA SONORA VOLUTA DAL PRODUTTORE, qual è la differenza con la compressione o senza, e cosa comporta se c'e' o no, ed eventualmente anche la sua funzione.
grazie in anticipo.SINTO pioneer vsx lx51--CASSE FRONTALI svs prime pinnacle - - --CENTRALE svs prime center---SURRAUND svs prime bookshelf ---TV COLOR lg oled 55 c7v---LETTORE 4k sony ubp x800m2---LETTORE DI RETE majority fitzwilliam ----SUBWOOFER svs pb2000pro
-
27-05-2013, 23:31 #2
Uno primo sguardo al significato del DRC lo puoi dare qui http://it.wikipedia.org/wiki/Compres..._livello_audio
TV Philips 55OLED903, Samsung Q82R Sinto Onkyo TX NR 709 Frontali B&W CM1 Sub B&W ASW 610, Player audio-video Panasonic UB700 Cavi potenza Kimber 8VS biwiring Cavi alimentazione Elecaudio cs331b + Furutech fp320ag 18fb, Cavi segnale audio Van den hul Integration Hybrid Cavi segnale video G&Bl Luxury + Legend Multipresa Belkin Pure AV Isolator 8 Console XBox 360 + Kinect Cuffie AKG Y50bt
-
28-05-2013, 08:43 #3
In buona sostanza, andando proprio sul terra terra, per DRC si intende la compressione della dinamica, ovvero la scelta di limitare i picchi (di solito verso l'alto) di pressione sonora. Quindi, quando nella colonna sonora è previsto un "volume" molto alto per una determinata scena (esplosione, sparo, grido...) il software dell'ampli interviene per ridurne il livello, con l'ovvio vantaggio di permettere di tenere un volume generalmente più alto nelle scene silenziose sapendo che comunque i picchi sonori saranno attenuati dal software. Lo svantaggio, altrettanto ovvio, è implicito nel termine "compressione della dinamica", ovvero la colonna sonora sarà meno coinvolgente nelle scene più movimentate.
Faccio un esempio numerico molto tirato... diciamo che in un film che stai guardando ci sono due scene, una in cui gli attori bisbigliano tra di loro e un'altra in cui esplode una macchina. Per come sono state registrate e mixate, è previsto che la prima scena suoni ad un volume di 70 dB, mentre la seconda ad un volume di 100 dB.
Supponiamo che tu tenga il tuo ampli a +0dB, senza compressione sonora le scene verrebbero riprodotte l'una a 70 e l'altra a 100 dB. Supponiamo che per qualche motivo, ti sembri che la prima scena "si senta male", ovvero ad un volume che reputi troppo basso per percepire quello che gli attori dicono: potresti alzare il volume dell'ampli, portandolo ad esempio a +5 dB, ma in questo caso la scena successiva, quella dell'esplosione, verrebbe riprodotta a 105 dB e magari visto che vivi in condominio questi livelli non ti sono consentiti. Se attivi la compressione sonora, la seconda scena potrebbe venire "compressa" verso il basso, ad esempio di 5 dB, cosa che ti consentirebbe di tenere l'ampli a +5dB e riprodurre la prima scena a 75 e la seconda sempre a 100dB... questo ovviamente con il compromesso che ovviamente la differenza di volume tra le due verrebbe ridottaProiettore: Sony VPL-HW40ES; TV: Panasonic TX-P55ST50E; Sintoampli MCH: Anthem MRX-300; Integrato stereo: Audio Analogue Fortissimo; Lettore BRD:PlayStation 4; Frontali: Focal Chorus 816W; Centrale: Focal Chorus CC800V; Surround: Focal Chrous 705V; Sub: Sunfire HRS12
-
02-06-2013, 17:50 #4
ti ringrazio di questa tua bellissima spiegazione, ma quella del produttore non l'hai nominata. Il mio lettore mi porta AUTO - -STANDARD - TV STANDARD - GAMMA AMPIA. Per sentirla, come devo impostare il lettore? Ma questa compressione funziona anche nelle frequenze piu' basse? Tu come hai impostato il tutto? L'hai fatta fare al sinto o al lettore?
SINTO pioneer vsx lx51--CASSE FRONTALI svs prime pinnacle - - --CENTRALE svs prime center---SURRAUND svs prime bookshelf ---TV COLOR lg oled 55 c7v---LETTORE 4k sony ubp x800m2---LETTORE DI RETE majority fitzwilliam ----SUBWOOFER svs pb2000pro
-
03-06-2013, 18:06 #5
purtroppo non conosco il tuo sinto, quindi non saprei dirti nel dettaglio come impostarla, ma credo che sia riportato nel manuale utente... io comunque evito di utilizzare compressioni se posso, preferisco piuttosto guardarmi un film in cuffia ma con tutta la dinamica del caso, se proprio non posso tenere un volume decente
Proiettore: Sony VPL-HW40ES; TV: Panasonic TX-P55ST50E; Sintoampli MCH: Anthem MRX-300; Integrato stereo: Audio Analogue Fortissimo; Lettore BRD:PlayStation 4; Frontali: Focal Chorus 816W; Centrale: Focal Chorus CC800V; Surround: Focal Chrous 705V; Sub: Sunfire HRS12