equalizzatore con sinto, come lo collego?

fast82

New member
Ciao a tutti, mio fratello ha un sintoamplificatore Yamaha modello rx-v800 e un'equalizzatore grafico della Pioneer, modello GR-777, è possibile collegarlo al sinto? Su un modello più vecchio che aveva prima lo collegava all'uscita tape (REC e play) e funzionava, ora se lo collega in questo modo non ha nessun effetto, le bande si muovono però non equalizza... Avete dei consigli da darmi?
 
Ma sugli amplificatori stereo solitamente si può scegliere "TAPE MONITOR" che crea un loop, sintoamplificatori multicanale in generale non hanno questo optione, proprio perché sono multicanale invece stereo. Inoltre RX-V800 non ha PRE OUT e MAIN IN per i canali FRONT, quindi non c'è modo per inserire il equalizzatore. Se lo vuoi usare comunque, puoi farlo diversamente:

1) usando l'OUTPUT MAIN ==> equalizzatore ==> finale esterno (per usare l'eq sempre per le casse frontali)
2) usando un lettore CD/DVD/BD con ANALOG OUT ==> equalizzatore ==> AUDIO|CD (per usare l'eq per uso stereo)
 
fast82, perché un EQ devi inserire nel signale, come fai con un tape-loop, o come fai en-passant tra lettore CD ed amplificatore. Prima di comprare un finale a parte, prova la soluzione 1 se piace avere il GR-777 in mezzo: il risultato è praticamente identico.
 
la cosa che non mi spiego è come mai con il sintoampli che aveva prima (uno yamaha più vecchio, non ricordo il modello) funzionava alla perfezione!
 
Magari era uno stereo? Spesso su uno stereo puoi scegliere MONITOR e poi TAPE 1 o TAPE 2, TAPE A o TAPE B qualunque sia. "Monitorando" il tape come se fosse registrando, puoi inserire anche un equalizzatore. Un multicanale che è sempre sei canali (5+1) o di più non puoi equalizzare con un EQ a due canali. Al massimo puoi scegliere due canale da equalizzare esternamente, ma solo se puoi separare la parte pre dal parte finale dell'amplificatore integrato, o quando fai uscire il signale pre da un PRE OUT (come dispone RX-V800) ed entrare in un finale a parte.
 
Top