Partiamo dal presupposto che c'è 2ch e 2ch.
Sicuramente l'ampli suona in 2ch, ma se uno ricerca il TOP nel 2ch come lo trova nel multichannel con quest'integrato, beh mi spiace ma non è per niente così.
Vi basta pensare che TUTTE le entrate analogiche dell'anthem passano cmq dal DAC e vengono riprocessate prima di andare nell'amplificazione.
Fatte prove sia in digitale che in analogico. In più fatte prove con il Dacmagic plus.
Le prove son state che stessa sorgente che entra nelle entrate digitali dell'anthem suonano leggermente meglio della stessa sorgente che entra nell'analogico. Altra prova sorgente attaccata al dacmagic plus e dacmagic plus attaccato all'analogico dell'anthem suona IDENTICO a sola sorgente attaccata i nanalogico. Questo perchè il segnale viene riprocessato.
Stessa sorgente attaccata sia in analogico che digitale su un Onkyo 875 suono meno confuso rispetto all'anthem. Stessa sorgente attaccata ad un Denon AVR di fascia bassa(1601) di circa 10 anni fa suona molto più armonico.
Stesse prove fatte su integrato 2ch Denon 2000ae proprio un altro livello. Marcate le differenze della stessa sorgente direttamente attaccata sul Denon rispetto alla sorgente attaccata al dacmagic plus e poi al Denon(e sull'anthem questo non avveniva).
Tutte le prove fatte son state fatte nel medesimo ambiente e con i medesimi diffusori e provando ad ultilizzare l'anthem sia con l'ARC che senza
L'unica nota positiva dell'anthem nel 2ch è l'ARC stesso che nel mio salone modificava gravi problemi di risonanza nelle basse frequenze. Il problema è che mentre nel multichannel avere una risposta più possibile piatta dai diffusori ti crea quella grande separazione e nitidezza di ogni canale nella musica è compeltamente diverso e anzi il risultato dell'ARC peggiora perchè si va a perdere la naturaleza della registrazione e si è difronte ad un suono molto più digitale.
In conclusione un pre che riprocessa un'entrata analogica per "definizione" non potrà mai essere un pre musicalmente "audiophile".
Quindi dal mio punto di vista, se una persona (come nel mio caso) vuole raggiungere gli stessi livelli, in termini di prestazione, del Multichannel dell'anthem anche in 2ch, sicuramente non riuscirà ad averli dallo stesso anthem.