|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: YAMAHA RX-V475 differenze con RX-V473
-
08-03-2013, 15:39 #1
YAMAHA RX-V475 differenze con RX-V473
Ciao,
ho acquistato da pochi mesi il sintoamplificatore Yamaha rx-v473. Ho visto che uscirà nei prossimi mesi la nuova serie rx-vX75.
Dal sito della Yamaha non rilevo differenze notevoli, almeno degne di nota, tra le due serie. Anche nelle prime recensioni uscite della nuova serie vX75 si illustrano solo le differenze tra i modelli della stessa famiglia ma non vi sono sostanziali confronti con i modelli precedenti vX73. Mi sapreste fornire delucidazioni tra le due famiglie a livello di componentistica-amplificazione tra rx-v475 e rx-v473, che ho intenzione di vendere.
A parte la lingua italiana nel menù e qualche piccola funzione aggiuntiva, la componentistica interna del V475 è cambiata ? Non si trova nulla al riguardo.
Grazie.Ultima modifica di MarcuX; 11-03-2013 alle 16:21
-
09-03-2013, 22:14 #2
Attendiamo allora il primo acquirente di un Yamaha rx-vX75 così sarà gentile di aprirlo subito, smontarlo e commentarlo
Ultima modifica di MarcuX; 10-03-2013 alle 07:50
-
11-03-2013, 14:39 #3
Senior Member
Facendo la comparazione sul sito sono praticamente identici...il 475 ha la compatibilità MHL (credo sia il cavetto per gli smartphone che "unisce" usb e hdmi) e l DC out (non so cosa sia)...
-
11-03-2013, 15:07 #4
Purtroppo inizio a pensare anch'io la stessa cosa. Pensa che il modello rx-v473 riporta testualmente nelle caratteristiche, presenti anche nel manuale, la seguete affermazione:
"Amplificazione discreta"
"Circuiteria Low jitter PLL circuitry per ottimizzare l'immagine sonora" dove per Low jitter si intende "bassa distorsione".
Il bello è che la suddetta caratteristica non viene per niente evidenziata nel modello x73, però stranamente viene poi pubblicizzata ed enfatizzata nel modello rx-v475 dove si afferma:
"Tutti i modelli hanno un'amplificazione discreta che aiuta a minimizzare la distorsione"
Se la differenza è solo questa resto sinceramente un pò sconcertato. In ogni caso restano complessivamente grandi prodottiUltima modifica di MarcuX; 11-03-2013 alle 16:19
-
11-03-2013, 15:52 #5
"Amplificazione discreta" significa che non sono stati usati gli amplificatori "IC" ma con componenti "veri" anziché un tutto-in-uno "chip" come ce l'aveva RX-V373. Con la nuova serie anche RX-V375 ha amplificazione discreta. Il 473 invece già aveva amplificazione discreta, mentre RX-V475 appunto aggiunge MHL e il menu in italiano (ovviamente TUTTI capiscono perfettamente l'inglese
, però l'italiano è un extra sforzo di Yamaha che ci siamo meritati), ma anche la possibilità di suonare dei WAV e dei FLAC a 24bit@192kHz, visto la disponibilità di file nativi così. La serie x73 era capace a suonare "solo" 24bit@96kHz.
Inoltre, dipendente dal modello specifico, ci possono essere anche dei miglioramenti "non specificabili", come l'uso di altri opamps, altri transistor, altri dsp, altro cablaggio interno, uso di altri materiali delle schede, il cabinet od i piedini, un disegno diverso della struttura o il modo di raffreddare gli amplificatori, un display meglio leggibile, un firmware che stabilizza ulteriormente l'uso ma non andava sull'hardware della generazione scorsa ecc. ecc.. Va oltre solo le specifiche che si trovano online!
Purtroppo nel multicanale Yamaha non può che migliorare i sintoamplificatori più spesso rispetto a prodotti stereofonici. Per esempio il 3D-pass-through introdotto sulla serie RX-Vx67, un anno dopo ce l'avevano quasi tutti, l'anno scorso il 4K-pass-through del x73 ormai ce l'hanno anche altri, quindi in x75 adesso c'è MHL e l'anno prossimo.......
-
11-03-2013, 16:10 #6
Ed allora..grande Yamaha come sempre...conferma la sua storia