Neofita alle prese con la scelta del AV Receiver

Swisswolf

New member
Ciao a tutti,
premettto che di audio e video qualcosa so, ma sono rimasto un po' in dietro con i nuovi AV receivers.
Ora ho un vecchio Pioneer DV-77 che ormai è giunto alla pensione.

Vi descrivo brevemente le pricipali componenti che voi collegare al AV reciver:

- Tv Samsung serie 6 da 46'' con HDMI ARC
- Decoder SkyHD Pace
- PS3
- NAS server

Stanza è di circa 20 m2 ma essendo in affitto uno spera sempre di ingrandirsi un po'.

Sto valutando questi AV recivers:

- Onkyo tx-nr616 (ma so i vari problemi che molti hanno avuto con gli HDMI e i relativi update del FW)
- Yamaha RX-V673 o Yamaha RX-V773
- Denon AVR-2113 o AVR 3113 anche se quest'ultimo è un po' fuori budget.

Per le casse ancora non ho deciso, ma in un primo momento (un paio di mesi) usero le casse del pioneer DV-77 come surrond e un paio di collonne delle stereo per i full-front.

In seguito forse vado per un set Harman-Kardon hkts 16.

Datemi un paio di dritte sui quale reciver prendere, ho la scimia sulla spalla che non mi da pace :)

Ciao a tutti
Swisswolf
 
L' hkts 16 è il miglior kittino che abbia sentito fin'ora, sarà un bel acquisto..sempre che tu non debba poi valutare un passagio più serio ad un sistema componibile.
In previsione del kittino perchè non un HK? HK + HKTS 16 sarebbe la morte sua!! L' avr 170 mi pare relativamente economico (con funz. hdmi-arc) in grado di sposarsi benissimo col kit.

Altrimenti, sempre in questa sezione ma qualche post più sotto sono discussi alcuni modelli che hai citato..
 
L' hkts 16 è il miglior kittino che abbia sentito fin'ora, sarà un bel acquisto..sempre che tu non debba poi valutare un passagio più serio ad un sistema componibile.
In previsione del kittino perchè non un HK? HK + HKTS 16 sarebbe la morte sua!! L' avr 170 mi pare relativamente economico (con funz. hdmi-arc) in grado di sposarsi benissimo col kit...........[CUT]

Ciao Neo,
ho visto sia l'Harman-kardon AVR-170 e AVR-270 ma non mi convincono molto.
 
Io ho provato il 170 e non è malvagio..chiaramente non paragonabile a sinto del calibro di un nr616 o altri però mi son sentito di consigliare qualcosa di meno performante che più si adattasse alle tue intenzioni. Un nr616 lo vedo sprecato per un eventuale kittino tipo HK.. Se decidessi di procedere con l'acquisto del kittino ti potrai accontentare benissimo dell'avr 170 altrimenti scegli uno dei signor sinto sopra e poi magari punti ad una coppia di diffusori più seri.
Che diffusori a colonna hai ora?
 
Non ho ancora molto le idee in chiaro, ma per ora come colonne ho un paio da stereo che avevo comprato in germania catalogo, che fanno il loro lavoro.
Premetto che hanno piu di 20anni. Forse riesco a recuperare una coppia di infinity, credo delle reference 50.

Per ora userei quelle ma vorrei prendere in futuro qualcosa di meglio. Come ti dicevo o il "kittino" HK o qualcosa di + grande con casse da pavimento. E tutto da progettare ancora.
Magari sto usando l'approccio sbagliato nel crearmi un HT.
 
diciamo che le idee non chiare non aiutano ;)...meglio avere un progetto solido così si sa almeno da dove e come procedere per realizzarlo.
 
Ultima modifica:
Come approccio, almeno..io fossi in te cercherei di crearmi un sistema in linea. Cioè con componenti il più possibile equilibrati, riuscendo, se puoi, a combattere quella brutta bestia della fretta. La stessa fretta che per avere un sistema ''tutto subito'' fa comprare componenti di cui ci si pente dopo pochi mesi (giorni.. ?)
Io ho dilazionato una spesa abbastanza consistente in 4 mesi (senza rate...mi sono solamente prefissato il completamento del sistema in più mesi) e sono quasi giunto alla conclusione. Avessi fatto tutto subito...avrei tutto squilibrato. Inoltre la pazienza in questi casi aiuta a studiare cosa fa meglio o peggio per noi.
Secondo me il miglior approccio è questo. La calma e lo studio del sistema.
 
Maxt75, infatti è per questo che chiedo consigli.
Con il Denon 2113 ho paura di rimanere senza margine per crescere con i collegamenti o se in un futuro voglio aggiungere una zona di ascolto separata.
Datemi idee così mi chiarisco un po'
 
Ciao a tutti,
alla fine di varie ricerche e infinite letture, la mia scelta è cadauta sui Denon.
Ora il dubbio persiste tra prendere il DENON AVR-2113 o il DENON AVR-3313.
Premetto che per ora usero le casse del HT pioneer XV-DV77 (le casse sopportano max. 40W, quindi debo fare attenzione con il volume) e 2 casse da pavimento che hanno piu di 20 anni.

In futuro (6 mesi max) le casse verranno sostituite da qualcosa di serio, anche se non so cosa. Hai tempi adoravo le Infinity ma ora non le vedo piu in giro visto che sono diventate del Harman.

Calcolando che dovrei attaccarci la PS3 e il decoder Sky, con il 2113 dovrei star tranquillo. Ma in futuro ? Non vorrei fare in acquisto e poi pentirmi.
Dall'altro canto, con il 3313 non vorrei esagerare e prendere un ottimo prodotto per poi non sfruttarlo.

Aiutatemi a scegliere, piu leggo piu vado in confusione.
Grazie
 
Ciao, so che forse non è una grande discussione ma sarebbe gradita qualche risposta. Vorrei poter aver le idee piu chiare.
Grazie
 
Secondo me dipende tutto dall'obiettivo che ti prefissi come traguardo finale... alla fine della fiera, quando il sistema sarà completo, immagini nella tua sala un kit di cubetti (anche di qualità tipo l'HK che avevi visto) o dei bei diffusori di qualità? La risposta non è scontata, e magari è anche difficile darla, però devi porti in questa ottica se non vuoi sprecare soldi...

Se pensi che potrai accontentarti del kit, risparmia anche sul sinto. Non ha senso andare troppo in alto se poi tanto non lo sfrutteresti.

Se invece hai intenzione di fare upgrade fino ad arrivare ad un impianto notevole, il consiglio che ti do è di prendere un sinto di fascia più alta e per adesso accontentarti delle casse che già hai. In seguito potrai tranquillamente sostituire le casse un po' per volta.

Non ci hai detto quale utilizzo vorresti fare dell'impianto? Percentuale ascolto HT/giochi e percentuale musica? Perchè se la seconda fosse particolarmente alta, ti consiglierei assolutamente di cercare un sintoampli che abbia uscite pre-out, in modo da poterci affiancare un integrato stereo in un secondo tempo.
 
Ciao Firestart, grazie per la risposta.
Allora, l'idea di finale e si quella di avere un impianto con dei diffusori frontali da pavimento, sub, centrale e surrond tipo book shelf.
Per ora pero viste le dimensione della sala dell'appartamento che affitto vado per la soluzione "kit cubetti", un po' per limiti di spazio un po' per diciamo sopportabilita vicini.
In un futuro e spero non troppo lontano, quando avro casa mia, li andrò per l'impianto con diffusori di qualità.
L'utilizzo dell'impianto è 70% HT e giochi, 30% musica. Uso molto il mio NAS quindi ho bisogno dello streaming.
Ho anche in casa un vecchio ampli JVC, un CD JVC e un preistorico Tape Yahama (componenti che ho da 20 anni e non riesco a separarmene anche se son li a fare polvere). Uso solo l'ampli e il CD per ascoltare di tanto in tanto.

Uno cosa che non mi é chiara se la mia Samsung serie D6500 esce in 5.1 dal HDMI, se uso per stremare film collegato al HT via HDMI ARC funzione in 5.1 o solo 2.0.
 
io invecr vado contro corrente:andrei prima ad acquistare i diffusori e poi il sinto.semplicemente perche' la tecnologia sui sinto e' in continua evoluzione e quando acquisterai le torri potrebbe venirti di nuovo voglia di cambiare sinto
 
Mastodont, si infatti l'idea è quella che mi duri un po di anni, se penso che le componenti che ho le ho comperate ben 23 anni fa con la prima paga dei lavori estivi. :) E da li non le ho mai cambiate.

Seba77, capisco il tuo pensiero ma nel mio caso, partendo dalle casse, non saprei dove attacarle, visto che per ora ho un HT Pioneer XV-DV77 che e uno di quei tutti in uno e non mi permette di pilotare altri diffusori.

Mi sa che vado proprio per il DENON AVR-3313 prima e per le casse in un secondo tempo.
 
condivido il pensiero di seba77, io feci così comprai prima il sinto da abbinare alle casse che già possedevo, successivamente presi le torri il centrale e il surround e adesso dopo un anno mi ritrovo che ho appena ordinato un nuovo sinto perchè il precedente con queste casse non mi soddisfava..
 
Ragazzi, ho un ulteriore dubbio.
Prendendo uno qualsiasi dei AV Reciver che sto valutando, la mie casse momentanee saranno sotto dimensionate.
Stando a volumi moderati, eviterò di sconarle o rischio solo di far comunque danni?

Lo so, non bastonatemi, ma le casse arriveranno in seguito
 
Top