|
|
Risultati da 1 a 1 di 1
-
10-04-2013, 10:30 #1
Junior Member
Scelta amplificatori per filodiffusione + sistema software
Ciao tutti
Ho realizzato a casa un sistema di filodiffusione, per un totale di 9 punti audio - mono (sala con 4 punti(che sarebbero il surround (fl,fr,rl,rr) ), altre stanze singole: 2 bagni, 2 camere da letto, cucina), con i fili convergenti in una stanza centrale (stanzino).
A tale sistema collegherò un pc dotato di una asus Xonar DX(dovrebbe avere solo il 7.1 però... al massimo collegherò insieme due zone tipo i bagni o le camere) e comanderò tramite una applicazione software per smartphone (che realizzerò, sono un programmatore) i vari livelli di volume e le uscite che voglio attivare/disattivare (eventualmente con rilevamento presenza tramite NFC, ma è da vedere) cosi da rendere superflui i vari switch a muro richiesti per questa tipologia di sistemi, che secondo me sono davvero brutti!
Attualmente sto affrontando due problemi:
1) la possibilità di cablare contemporaneamente (tramite lo stesso filo) il surround della sala (con amplificatore sia in sala che nello stanzino) cioè
Dalla sala arrivano 4 fili,(fl,fr,rl,rr) che si biforcano: collegato ci dovrebbe essere sia l'amplificatore della sala (che sarà un sistema a parte, comandando il 5.1 della sala, condiviso con la filodiffusione) sia quello dello stanzino (per la filodiffusione e basta, non necessiterò di sub e di centrale per quello). Non saranno attivi contemporaneamente ma potrebbe succedere per un errore (è necessario predisporre qualche accorgimento nel caso??)
2) la necessità di acquistare uno o più amplificatore/i (le casse saranno passive non ho messo le prese vicino ai punti audio) e di rimanere in una cifra contenuta. Attualmente ho acquistato 4 casse (2 della Indiana-line da 70w e 2 della Karma da cartongesso, 40w) quindi stimando mi basterebbe anche un amplificatore che faccia
70wx2 + 2x40 + 5x20 (le altre le prenderò più piccole probabilmente) per un totale di 140+80+100 = circa 350w Non punto alla qualità eccelsa, mi basta un suono pulito e "onesto"
Le soluzioni che ho valutato sono diverse:
1)Auna-AMP-5100 ma avrei solamente 6 ingressi (e inoltre presuppongo che l'amplificatore mandi solamente le frequenze alte sulle uscite degli speaker e i bassi solo all'uscita sub, il che è male perché le casse che prenderò sono comprensive di tutti e due) costo: basso (143 euro) fregatura: solo 6 uscite e probabilmente filtrate
2)acquisto di 4 Auna - av2 cd 508, uno dei migliori, ma sarebbe un sistema abbastanza costoso (90x 4 = 360 euro) e comunque rimarrei scoperto di un punto di accesso (che potrei comunque splittare, ad esempio collegando in serie i due bagni o le due camere)
3)Altri sistemi per l'amplificazione, ma siamo su cifre diverse (400-600 euro)
Qualcuno può consigliarmi sui due punti? soprattutto sul secondo?
grazie in anticipo