Consiglio upgrade marantz sr5001

MarcoPN

New member
Buonasera a tutti, attualmente ho il sintoampli in firma e sono intenzionato a cambiarlo. Stavo pensando ad un moderno sr6006/7 oppure ad un cambridge audio 551r , previo ascolto. Mi sono però imbattuto in un'occasione sull'usato di un vecchio marantz sr8500 per 250 euro. Le caratteristiche costruttive mi sembrano buone, a parte ovviamente le codifiche, che sono però in linea con il mio sr5001. Insomma mi da l'idea che farei un salto di qualità notevole passare dal 5001 al 8500. Quindi stavo pensando, visto il prezzo , di sacrificare la modernità per una qualità audio superiore e tenermi in tasca un bel pò di soldini...voi cosa mi consigliate? Conoscete il marantz sr8500?
Grazie in anticipo!!!
 
Ultima modifica:
Sicuramente per 250 euro è un ottimo affare:)marantz è sempre un nome ed una garanzia!Però se devi cambiare in meglio per avere un sostanziale miglioramento sulla sonorità dovresti iniziare a considerare degli amplificatori integrati multicanale con costruzioni che privilegiano la resa sonora piuttosto che i sintoamplificatori con tanta elettronica e connessioni...Ad esempio prodotti come Cav,Aeron ecc.
 
Secondo me pochissima differenza a livello audio:(Se vuoi un serio miglioramento a livello audio senza spendere un'occhio della testa devi mirare su degli ampli + semplici dal punto di vista dell'elettronica ma con tanta sostanza all'interno ed un certo peso in kg...ad esempio ampli integrati con trasformatore toroidale,condensatori,finali di qualità ecc...Un trasformatore toroidale quando scalda suona davvero tanto e bene!:Ddovresti farti consigliare da qualcuno esperto di elettronica;)Dopo aver scelto un'ampli che suona davvero gli colleghi un Sintonizzatore radio che suoni anch'esso a dovere tipo Aeron RD 04 con trasformatore toroidale,ne sono in possesso io ed è davvero ottimo:Dil segnale è quasi preciso come un lettore cd di buon livello ma parliamo di un Sinto radio!!!:eek:
 
Grazie per i consigli, domani comunque vado ad ascoltarlo...vediamo cosa succede :D
Ah a proposito, il marantz sr8500 ha il trasformatore toroidale :D
 
Se non mi sbaglio non ce l'ha ma non ne sono sicuro:confused:di solito sui sintoamplificatori lo montano sui modelli top di gamma tipo onkio 5009 ecc.cioè da circa 3000 euro in sù...comunque se puoi ascoltare qualche modello con trasformatore toroidale ascoltalo cosi ti renderai conto tu stesso della differenza:)il suono è completamente diverso:D
A presto;)
 
L'ho preso e portato a casa. Non mi ha impressionato quando l'ho ascoltato ma ho voluto comunque togliermi un dubbio sul fatto che un top di gamma potesse suonare sempre meglio di uno di fascia media. Era collegato a delle cm7 e come sorgente un dvd player sony, con un cd dei pink floyd.
Collegato a casa, il mio uso è per l'80% SKYHD, 15% musica, 5% blu ray. Suona meglio del mio sr5001? In parte si. Prova fatta solo con SKYHD nel fine settimana.
Maggior spessore dei suoni e degli effetti, maggior presenza dei surround, suono più pieno e anche maggior dettaglio. E' decisamente più rapido ad agganciare il suono quando si cambia sorgente o canale su sky. La potenza insomma si sente, e rende il suono più spigoloso rispetto al sr5001, ma comunque globalmente più appagante. Ho comunque l'impressione che nel 8500 le voci siano leggermente più arretrate rispetto al 5001. Probabilmente mi ci vorrà qualche tempo per dare un giudizio più obiettivo e per abituarmi al suono, ma secondo me il 5001 riproduce le voci in modo più piacevole, più dolce rispetto al 8500. Non riesco a capire se sia questione di "progetto", oppure dovuto al fatto che il "piccolo" marantz non avendo potenza sufficiente a riprodurre in modo convincente tutto quanto, mette in primo pino le voci.
Devo comunque dire che il 5001 per la sua fascia di prezzo ha un ottimo suono. Per ora il cambio mi soddisfa, ma sulle voci ho qualche dubbio..ma si tratta comunque di sfumature.
Quando faccio le prove con il 2 ch scrivo le mie impressioni.
Secondo voi è una questione di progetto oppure di potenza?
 
Che fregatura :)
Comunque un difetto in comune ce l'hanno :) Nei canali skyHD che sono in Dolby sia in stereo che in multicanale nessun problema, quelli che appaiono come pcm spesso il sintoampli non li aggancia immediatamente, devo quindi cambiare sorgente e rimettere la sorgente audio sky da telecomando e allora lo aggancia, non lo fa sempre ma quasi. Immagino sia un problema dei sintoampli più vecchi...ma non ho mai avuto un riscontro da altri possessori marantz...
 
Piccolo aggiornamento.
Ho dato dentro il mio 8500 per un sr7005. Ho risolto il problema con gli "agganci" su skyHD, dato che l'sr7005 vede tutto senza problemi, era proprio un problema di vecchio progetto a questo punto. Il canale centrale rispetto al sr8500 è più presente, sia con dinamic vol messo su "on" che su "off", audissey attivo o meno, certo ho perso MOLTISSIMO in musicalità, ma proprio tanto, anche l' SR5001 che avevo prima era decisamente più musicale e anche più caldo. Questo non solo nel 2 canali pure direct, ma anche nella visione di film sia con l'sr5001 e sia ( soprattutto) con l'sr8500, le colonne sonore e le musiche di sottofondo, con i miei diffusori erano un piacere da ascoltare, ora tutto è diventato più freddo, più analitico. Sto valutando il cambio del sintoampli con uno più musicale, previo ascolto, come per esempio un cambridge audio 551r ( che però è piuttosto "scarno" ) oppure, opzione due, aggiungere un finale stereo.... Potete darmi un consiglio?
 
questo è sempre il problema degli audiofili.... Non sempre le strade nuove portano a reali miglioramenti. Lo vuopi un consiglio? Personalmente prediligo la parte della musicalita', ovvero piacere d'ascolto..... Ho un Marantz SR 7000 , ampli vecchio di 13 anni che in quanto sotto l'aspetto piacere d'ascolto = fatica d'ascolto zero è una macchina fantastica e di qualita'.... Siccome, mi pare tu privileggi anche il suono, dobbiamo tener presente, un ampli riproduce come componente l'adio e quindi audio e' e sta a musica, dialoghi nei film, colonne sonore. Allora , si arriva a un certo momento che, se è questo noi cerchiamo, al diavolo se monta il toroidale o no.. l'importante è svolga per bene il suo lavoro.. Quindi e' stato un errore dare indietro cio' che ti appagava musicalmente. Magari anche se puo' sembrarti strano, riprendi e cerca cio' che hai avuto in passato con il quale hai avuto ottimi riscontri.Io ho fatto cosi':Alla fine sono tornato a riprendere cio' che in passato mi sodisfava e lo sono ancora quindi;)
 
Grazie per il tuo intervento Ernesto, effettivamente rimpiango il suono del 8500, al quale però manca la porta hdmi e soprattutto ha un difetto nell'agganciare l'audio con skyHD nei formati non dolby, così come il 5001. Dovrei quindi cercare una macchina più recente ma con le stesse caratteristiche sonore..esiste? Forse il più recente 8002 a questo punto....Certo è che tutte queste stelline e i pareri estremamente positivi riferiti al 7005 che vedo nelle varie recensioni e leggo nei forum....mi fanno pensare un pò. Forse ha semplicemente deluso le mie aspettative
 
Caro Marco. Purtroppo nei forum , nelle recensioni in genere. tutto non e' da prendere come oro colato. O piu' semplicemente, magari il suono desciritto da un giornalista o un appassionato è differente dai canoni della sensibilta' audio che un' altra persona percepisce. Onde per cui, ti conviene fidarti dalle tue orecchie, e aggiungo i sensi, connubbio sicuro che ti permettera' giudicare piacevolmente o spiacevolmente un prodotto.
Non è facile, me ne rendo conto ,trovare codeste macchine da sottoporre a una prova.... Pero' malgrado tutto, per non rimanere scottati e delusi conviene aver pasienza .
Io avevo nel 2000 un ampli HT della Denon , un modello AVR 3300 con il quale ho " assaporato" moltissime sedute di ascolto appagantissime come neanche ampli stereo avuti in seguito , non mi hanno saputo elargire.
Ed è per questo che dopo 7 anni , di cambi e ricambi, vortici di cambi insodisfacenti ,sono ritornato al Denon sudetto..... fregandomene altamente di tutto cio' che si dice degli ampli HT scarsi con la musica.
Ergo... il discorso mio quanto sopra: Cio' che conta è l'esser sodisfatti realmente , e non per l'apparenza relativa davanti alle comunita' di audiofili o perche' chi grida piu' forte e' sempre meglio......
Quindi, in buona sostanza, anche se avessi intenzioni tornare indietro, a mio avviso non ci sarebbe nulla di male.Anzi..... sai cio' che (ri)trovi.... Pero' alllo stesso tempo il tuo problema è diverso dal mio. A te interessa anche una certa flessibilita' su cose tue che vanno anche oltre il solo Audio!!!!!!!!E a proposito di Audio..... Un'altro ampli musicalissimo che ne sto godendo gli ascolti in questi giorni è il Marantz SR 7000..... anno 2000..... Credo che i primi Marantz( non so quelli dopo) che erano intorno la fine 1999 e poi anno 2000 esprimevano quelle sonorita' calde che ne decrivi del tuo ex SR 5001.... Logicamente il 7000 un po' di piu' alto livello timbrico..Ma credo tutosommato simili.
Quindi ti capisco quando rimpiangi quella voce suadente e calda che ne descrivi
 
Ultima modifica:
Certo è una bella fregatura quella di non accontentarsi, soprattutto dal punto di vista finanziario :D
Poi magari con un pizzico di esperienza si inizia a capire un pò come funziona il mercato e quali prodotti conviene acquistare...comunque sia, almeno per quanto mi riguarda, prima di capire veramente come si comporta un componente nuovo ( casse o sintoampli, più di là ora non vado) o se il suono mi piace, mi ci vuole un bel pezzo. Mi accorgo subito invece che cosa mi "manca" del componente che avevo prima :)
Credo che per il prossimo mese comincerò a muovermi nuovamente per vedere cosa posso fare...
 
in effetti e' vero..... Per capire certi apparecchi occore un po' di tempo,Alcuni di questi ,, quasi tutti quelli che poi apoprezzi e' singolare che all'inzio magari non ti colpisce .. ma lo scopri piano piano fino a innamorartene
 
C'è un sintoamplificatore "moderno" con buone doti di musicalità che mi suggerite di ascoltare? Ho letto bene dei cambridge audio, ce ne sono altri sotto i 2000 euro?
 
Ciao, restando in casa marantz con prodotti di qualche anno fa non posso che parlarti bene del 7002...l'ho preso in sostituzione di un piu moderno(penso un paio d'anni) 4003 e il miglioramento per me è stato parecchio, sia di audio in ht che musicale, codifiche hd, due uscite hdmi, 4 entrate....col tempo poi ho integrato sempre in casa Marantz con un pre pm 7001 che ha la possibilità con la levetta sul retro di diventare finale per le torri, e ultimamente con l'aggiunta di un finale per il centrale...è stato un crescendo, penso proprio che il 7002 durerà per parecchio :p
 
Top