Caro Marco. Purtroppo nei forum , nelle recensioni in genere. tutto non e' da prendere come oro colato. O piu' semplicemente, magari il suono desciritto da un giornalista o un appassionato è differente dai canoni della sensibilta' audio che un' altra persona percepisce. Onde per cui, ti conviene fidarti dalle tue orecchie, e aggiungo i sensi, connubbio sicuro che ti permettera' giudicare piacevolmente o spiacevolmente un prodotto.
Non è facile, me ne rendo conto ,trovare codeste macchine da sottoporre a una prova.... Pero' malgrado tutto, per non rimanere scottati e delusi conviene aver pasienza .
Io avevo nel 2000 un ampli HT della Denon , un modello AVR 3300 con il quale ho " assaporato" moltissime sedute di ascolto appagantissime come neanche ampli stereo avuti in seguito , non mi hanno saputo elargire.
Ed è per questo che dopo 7 anni , di cambi e ricambi, vortici di cambi insodisfacenti ,sono ritornato al Denon sudetto..... fregandomene altamente di tutto cio' che si dice degli ampli HT scarsi con la musica.
Ergo... il discorso mio quanto sopra: Cio' che conta è l'esser sodisfatti realmente , e non per l'apparenza relativa davanti alle comunita' di audiofili o perche' chi grida piu' forte e' sempre meglio......
Quindi, in buona sostanza, anche se avessi intenzioni tornare indietro, a mio avviso non ci sarebbe nulla di male.Anzi..... sai cio' che (ri)trovi.... Pero' alllo stesso tempo il tuo problema è diverso dal mio. A te interessa anche una certa flessibilita' su cose tue che vanno anche oltre il solo Audio!!!!!!!!E a proposito di Audio..... Un'altro ampli musicalissimo che ne sto godendo gli ascolti in questi giorni è il Marantz SR 7000..... anno 2000..... Credo che i primi Marantz( non so quelli dopo) che erano intorno la fine 1999 e poi anno 2000 esprimevano quelle sonorita' calde che ne decrivi del tuo ex SR 5001.... Logicamente il 7000 un po' di piu' alto livello timbrico..Ma credo tutosommato simili.
Quindi ti capisco quando rimpiangi quella voce suadente e calda che ne descrivi