Come capire se un sintoampli é veramente nuovo?

simonluka

New member
Un amico mi diceva di aver trovato un sintoampli ad un prezzo molto vantaggioso, in vendita come "rimanenza di magazzino/mai acceso". Il venditore sostiene che si tratti di un prodotto nuovo e solo esposto (spento). Eppure il mio amico dice di averlo visto (piú che altro sentito) suonare piú di qualche volta davanti ad alcuni clienti.
Ora, ad essere fiduciosi verso il prossimo, si dovrebbe pensare che quello era un altro esemplare...
Ad essere realisti (e un po' maliziosi...) verrebbe da chiedersi se ci sia un modo per capire se e quanto un ampli é stato acceso o abbia suonato. Che ne so, magari un menu di servizio... Boh.
Cosí, giusto per non farsi prendere per perfetti creduloni. Anche perché se non lo prende lui, lo prendo io :)
Il modello é uno Yamaha rx v773.
Grazie

Un amico mi diceva di aver trovato un sintoampli ad un prezzo molto vantaggioso, in vendita come "rimanenza di magazzino/mai acceso". Il venditore sostiene che si tratti di un prodotto nuovo e solo esposto (spento). Eppure il mio amico dice di averlo visto (piú che altro sentito) suonare piú di qualche volta davanti ad alcuni clienti.
Ora..........[CUT]

Quello che mi viene in mente è controllare se i morsetti sono svitati o se ci sono segni dietro, il menù di servizio penso che non ci sia proprio

in teoria i sinto scaldano appena dopo una mezzoretta accesi.. poi ce chi più e ce chi meno ma sta di fatto che elettricamente scaldano.. il calore dovrebbe lasciare degli aloni leggeri sulle plastiche di areazione.. guarda contro luce e anche i morsetti,non che siano avvitati ma il colore se è vivo.. il calore incide anche su questi ;)

Non compro mai questi apparecchi in rete almeno che è un rivenditore ufficializzato..
vado,ascolto e vedo il prodotto e compro.. non sono le 100€ in più che ti portano alla "rovina" però dormi tranquillo

- e se anche fosse non "nuovo". il sinto in questione è stato presentato a maggio 2012. quindi vuol dire che forse a giugno è entrato in negozio. oggi sono 3 mesi... se il sinto ti sembra perfetto (senza graffi sul display, davanti, dietro) che ti frega se era un ex demo. Inoltre la garanzia parte dal giorno in cui l'acquisto, mica da maggio :).

p.s. io ho acquistato 2 mesi fa il macbook retina. era nuovo sigillato. Ed ho un sacco di problemi di con il display (effetto ghosting). questo per dire che a volte i prodotti ex demo possono essere anche migliori rispetto al nuovo/sigillato, perchè magari il negoziante mette in prova/esposizione un prodotto che sa che funziona bene. Sicuramente non va a mettere in esposizione un prodotto con difetti.

- su amazon è tutto molto chiaro.
quando vedete che su un prodotti c'è l'opzione prime, vuol dire che è direttamente amazon che vende il prodotto.
quando non c'è... lì sono i vari negozi/rivenditori che vendono i prodotti. In questo caso è una sorta di ebay.

Se l'imballo e' come quello 0nkyo,dubito che possa essere stato riconfezionato alla perfezione, ma se e' stato esposto 99 su 100 secondo me e' stato acceso

Scusa jas, mi puoi spiegare il discorso di Amazon? Non ho ben capito cosa intendi... Cioé secondo te se la vendita la fa Amazon potrebbero esserci provlemi, oppure é il contrario? Perché mi pare di capire che sia proprio amazon a vendere a quel prezzo (piú basso della rete peraltro) e che il tipo che ha recensito l'ha comprato proprio da loro....

Secondo me quello che ha scritto la recensione su amazon non ha neanche provato a chiamare il servizio clienti di amazon... Se aveva qualche dubbio sul pacco basta chiamare e loro sono i primi a proporti sostituzioni, rimborsi o altro. E' successo varie volte per altri problemi a miei conoscenti e amazon si e' sempre comportato molto correttamente risolvendo i problemi.

è pur sempre un negozio che vende in quanto Amazon non compra dalle aziende
guarda per me fa fede la fattura d'acquisto. io ho comprato e compro spesso su amazon.
se andate su amazon e per dire scegliete categoria -> elettronica -> tv home e cinema. Scegliete i televisori Samsung, sulla sinistra in basso sotto il filtro dei prezzi (da 100 euro a 200, etc etc), c'è la possibilità di scegliere quale venditore.

Il primo (logicamente) è amazon.it, poi ci sono i partners (che possono essere grosse aziende di distribuzione, come anche una qualsiasi azienda.....potrei farlo io, un mio amico, etc etc. chiunque).

il venditore amazon.it offre il servizio di spedizione "prime". spedizione gratuita in 2-3 giorni.

Se acquisto da amazon.it ho come venditore amazon.it
Se acquisto da uno dei partners, ho come venditore uno dei partners.
(parlo della fattura emessa presente con l'oggetto acquistato)

Poi se amazon.it abbia o non abbia magazzino, se vendono o non vendono loro direttamente al cliente, a me onestamente non interessa. Ciò che a me deve interessare è il fatto che una volta arrivato il prodotto, l'intestazione della fattura emessa abbia come venditore amazon.it. Di conseguenza dal punto di vista fiscale/legale amazon.it ha venduto a me il prodotto x

Scusa jas, mi puoi spiegare il discorso di Amazon? Non ho ben capito cosa intendi... Cioé secondo te se la vendita la fa Amazon potrebbero esserci provlemi, oppure é il contrario? Perché mi pare di capire che sia proprio amazon a vendere a quel prezzo (piú basso della rete peraltro) e che il tipo che ha recensito l'ha comprato proprio da loro....
e poi dalla recensione che ha lasciato....non è chiara una cosa: "Pacco ricevuto completamente aperto e con l'indicazione di "pacco intatto" aggiunto direttamente dal corriere in maniera fraudolenta"
Quale pacco era completamente aperto? La scatola del yamaha era all'interno di un'altra scatola più grande? (quali delle 2 scatole era aperta?) O è stato spedito con solo la scatola originale e questa era aperta?
Se la scatola di spedizione fosse aperta completamente uno può anche rifiutare di ricevere il pacco.

Uhm... Qui la questione si infittisce. Anche io ho spesso acquistato da Amazon e non ho mai avuto il benché minimo problema. Anzi, sono sempre stati velocissimi e precisi, anche in una occasione in cui un prodotto era mal funzionante e mi hanno rimborsato dopo 24 ore dalla ricezione del pacco (che ho rispedito indietro). Quindi nulla da dire sul loro servizio e sulla loro serietà.
Resta sempre la questione (a prescindere dal fatto che l'acquisto sia fatto da Amazon o dal negozio sotto casa) di capire se sia possibile saggiare oggettivamente se un prodotto di questo genere sia nuovo oppure no (magari un reso di qualcuno, che sia stato debitamente rimpacchettato e venduto per nuovo). Ripeto: qui nessuno vuole mettere in dubbio la buona fede o la professionalità di alcun operatore commerciale. Ma oggigiorno se ne sentono di tutti i colori. Ed avere la possibilità di poter appurare con certezza come stiano le cose (e qui entrerebbe in gioco la mia domanda iniziale, riferita alla eventuale presenza di un menu/controllo informatico/escamotage/chiamatelocomevipare), sarebbe certamente utile. Fosse non altro per non farsi prendere per il (@) dal primo venditore zelante appena assunto dal negozio XYZ.
Tutto qui ;)

poi sinceramente mi puzza un po' quella recensione su amazon... ha fatto 3 recensioni e tutte negativissime...
o il ragazzo è particolarmente "sfortunato" o mira a screditare un concorrente che da ormai quasi 2 anni mi permette di risparmiare e avere prodotti di ottima qualità sempre oltre a garantire un servizio di assistenza pre e post vendita che non ho mai trovato in un negozio fisico dove difficilmente si trovano persone competenti e spesso (non sempre per fortuna) pensano più a chiaccherare tra di loro che a seguire i clienti.
Nel tuo caso specifico, considera che se il prezzo è ottimo, la garanzia ti copre da particolari sorprese per i prossimi 2 anni, ma se non ami i prodotti "usati", lascia perdere e aspetta di trovare il prodotto nuovo ad un prezzo che reputi accettabile.
ciao

(magari un reso di qualcuno, che sia stato debitamente rimpacchettato e venduto per nuovo)......
[CUT]

Quando siamo dall'altra parte va sempre tutto bene ,ci affidiamo alla legge del recesso e dopo qualche giorno rispediamo l'oggetto al rivenditore senza pensare ai disagi che andiamo a creare, quindi mi sembra anche giusto non fare di queste affermazioni, non possiamo sempre avere la polpa a volte ci tocca l'osso anche a noi.
Potrebbe anche essere un reso e non potendolo piu' riconfezionare a regola d'arte dice di averlo messo in esposizione, chiunque di noi farebbe la stessa cosa.
Goditi l'impianto e non pensarci piu' :D

Quando siamo dall'altra parte va sempre tutto bene ,ci affidiamo alla legge del recesso e dopo qualche giorno rispediamo l'oggetto al rivenditore senza pensare ai disagi che andiamo a creare, quindi mi sembra anche giusto non fare di queste affermazioni, non possiamo sempre avere la polpa a volte ci tocca l'osso anche a noi.
Potrebbe anche essere u..........[CUT]

Non sarei esattamente d'accordo con il tuo pensiero. In ogni caso il mondo é bello perché é vario (o avariato :)