HARMAN KARDON - AVR 165 domanda su downmix

barbetto80

New member
Buongiorno a tutti.

Volevo chiedervi una domanda da incompetente. Volevo acquistare una sinto-ampli per vedere i film sul mio nuovo 46 pollici.
Volevo inserire l'AVR 165 (oppure un pioneer VSX-821)

L'unica cosa è che nel luogo dove lo inserirei metteri un centrale abbinato a due frontali e un sub...quindi un 3.1

Volevo sapere se il sinto 'capisce' che ho un sistema 3.1 e non un 5.1/7.1 ed porta i canali non presenti sui frontali oppure se se ne frega e io finisco per non sentirli.

Grazie in anticipo della risposta

Volevo sapere se il sinto 'capisce' che ho un sistema 3.1 e non un 5.1/7.1 ed porta i canali non presenti sui frontali oppure se se ne frega e io finisco per non sentirli.

Lo capisce se prevede una procedura di setup automatica, oppure sarai tu ad indicare nello speaker setup l'assenza dei surround.
Portare il flusso audio dei surround ai frontali che utilità dovrebbe avere? Quelli sono suoni che devono provenire dai lati del punto d'ascolto, quindi perchè farli riprodurre dai frontali? No way...;)

Lo capisce se prevede una procedura di setup automatica, oppure sarai tu ad indicare nello speaker setup l'assenza dei surround.
Portare il flusso audio dei surround ai frontali che utilità dovrebbe avere? Quelli sono suoni che devono provenire dai lati del punto d'ascolto, quindi perchè farli riprodurre dai frontali? No way...;)

Nella mia misconoscenza avevo pensato:

Metti che nel film c'è un dialogo volutamente inserito sui canali posteriori perchè in base alle riprese va posizionato li.....io magari non lo sento....era per quello che avevo posto la domanda.;)

Per quanto sia raro, è possibile che ci siano brevi dialoghi posizionati sui surround. Sicuramente sentirai questi dialoghi, in quanto il messaggio non viene perso in toto ma viene effettuato un downmix a 2 canali, ma naturalmente non percepirai la posizione di questi dialoghi e quasi certamente non saranno ben intelleggibili. Il mio discorso riguardava più che altro l'ambienza ricreata da un sistema 5.1 che verrà inevitabilmente persa in fase di downmix.

Ciao, non ho mai avuto occasione di usare l'AVR165, ma ti posso dire che nel 142 potevi selezionare a mano i canali disponibili, escludendo i surround e mettendo frontale, centrale e sub. Al che si arrangia lui a fare il downmix