Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4

Amplificatore multicanale solo audio

Scusate la domanda (forse) stupida.

È da qualche settimana che seguo questa sezione del forum in vista di un prossimo acquisto e ho un dubbio.

Vedo che tutti i produttori maggiori propongono degli apparecchi MCH che integrano delle ricche sezioni video per poter gestire i vari flussi e operare magari dei miglioramenti del segnale (up-scaling, ecc...).
    Ma in fin dei conti a cosa servono?

Mi spiego: i televisori attuali hanno tutti parecchi ingressi video (tipicamente 3 o 4 hdmi e 2 o 3 analogici) e penso che difficilmente l'utente medio si trovi a saturarli; contemporaneamente i vari lettori multimediali (a parte forse solo quelli proprio entry-level) hanno tutti delle elettroniche dedicate al flusso video solitamente di qualità per lo meno equivalente a quella degli ampli di cui sopra.

Quindi, in definitiva, la parte video di un ampli MCH serve solo per la comodità di poter "switchare" tra una sorgente e l'altra azionando un solo appareccio anziché due? Mi sembra un po' pochino!!

Istintivamente io preferirei, a parità di prezzo (perché dopotutto il mio è un discorso economico), avere un ampli con una sezione audio di qualità superiore e nessuna sezione video, anziché un prodotto che fa entrambe le cose a livello più basso.

D'altra parte vedo che nessuno vende amplificatori MCH solo audio, un motivo ci sarà.
    Cos'è che mi sfugge??

Gli ampli AV non hanno una semplice sezione di commutazione, ma montano una vera e propria sezione di processamento video in grado di effettuare lo scaling e il deinterlacing del segnale. Utilita? Nelle normali esigenze dell'utente medio quasi nessuna, dal momento che gli stessi processi vengono effettuati sia dalla sorgente che dalla TV: La discriminante puo' essere una migliore qualità del processore video itegrato (ma dipende da ampli ad ampli) che faccia rendere preferibile l'uso dell'ampli anche per la parte video e/o una comodita in certe situazioni. A mio avviso è quasi un "moda" piu' che una reale necessita, fatti salvi i casi di cui sopra. Ad ogni modo esistono ampli multicanale puramente audio, si tratta di pochi prodotti, la maggior parte dei quali collocati in fascia alta (AM Audio) o moooolto alta (Accuphase)
    Mai discutere con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza - Oscar Wilde

Citazione Originariamente scritto da Ale55andr0
    Utilita? Nelle normali esigenze dell'utente medio quasi nessuna, dal momento che gli stessi processi vengono effettuati sia dalla sorgente che dalla TV: La discriminante puo' essere una migliore qualità del processore video itegrato (ma dipende da ampli ad ampli) che faccia rendere preferibile l'uso dell'ampli anche per la parte video
    Beh, quindi più o meno sei d'accordo con me... D'altra parte alla migliore qualità del processore video di un ampli rispetto a quella di un lettore ci credo poco, per lo meno nella maggioranza dei casi, in cui uno non si compra una Ferrari come ampli per poi metterci vicino un triciclo come lettore.

Citazione Originariamente scritto da Ale55andr0
    Ad ogni modo esistono ampli multicanale puramente audio, si tratta di pochi prodotti, la maggior parte dei quali collocati in fascia alta (AM Audio) o moooolto alta (Accuphase)
    Si, vabbè, ho dato un'occhiata, ma lì effettivamente siamo su prodotti completamente diversi, non paragonabili.

C'è niente su una fascia di prezzo umana?

Citazione Originariamente scritto da ApeGana

Si, vabbè, ho dato un'occhiata, ma lì effettivamente siamo su prodotti completamente diversi, non paragonabili.

C'è niente su una fascia di prezzo umana?

Parasound P7
    VPR JVC RS49 LETTORE HTPC-JRIVER-Dac U8 PRE KRELL HTS 7.1 AMPLI Adcom 7805 DIFFUSORI N°3 Klipsch Heresy III+N°2 Klipsch rb-81 MKII(rear) SUB SVS PB13 Ultra CAVI d SEGNALE VDH Thunderline, G&BL HDMI Luxury CAVI d POTENZA G&BL HP2BA+VDH SCS 122 CAVI d ALIMENTAZIONE 3x2,5 schermati

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •