|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Amplificatore multicanale solo audio
-
17-12-2011, 09:00 #1
Member
Amplificatore multicanale solo audio
Scusate la domanda (forse) stupida.
È da qualche settimana che seguo questa sezione del forum in vista di un prossimo acquisto e ho un dubbio.
Vedo che tutti i produttori maggiori propongono degli apparecchi MCH che integrano delle ricche sezioni video per poter gestire i vari flussi e operare magari dei miglioramenti del segnale (up-scaling, ecc...).
Ma in fin dei conti a cosa servono?
Mi spiego: i televisori attuali hanno tutti parecchi ingressi video (tipicamente 3 o 4 hdmi e 2 o 3 analogici) e penso che difficilmente l'utente medio si trovi a saturarli; contemporaneamente i vari lettori multimediali (a parte forse solo quelli proprio entry-level) hanno tutti delle elettroniche dedicate al flusso video solitamente di qualità per lo meno equivalente a quella degli ampli di cui sopra.
Quindi, in definitiva, la parte video di un ampli MCH serve solo per la comodità di poter "switchare" tra una sorgente e l'altra azionando un solo appareccio anziché due? Mi sembra un po' pochino!!
Istintivamente io preferirei, a parità di prezzo (perché dopotutto il mio è un discorso economico), avere un ampli con una sezione audio di qualità superiore e nessuna sezione video, anziché un prodotto che fa entrambe le cose a livello più basso.
D'altra parte vedo che nessuno vende amplificatori MCH solo audio, un motivo ci sarà.
Cos'è che mi sfugge??
-
17-12-2011, 09:06 #2
Advanced Member
Gli ampli AV non hanno una semplice sezione di commutazione, ma montano una vera e propria sezione di processamento video in grado di effettuare lo scaling e il deinterlacing del segnale. Utilita? Nelle normali esigenze dell'utente medio quasi nessuna, dal momento che gli stessi processi vengono effettuati sia dalla sorgente che dalla TV: La discriminante puo' essere una migliore qualità del processore video itegrato (ma dipende da ampli ad ampli) che faccia rendere preferibile l'uso dell'ampli anche per la parte video e/o una comodita in certe situazioni. A mio avviso è quasi un "moda" piu' che una reale necessita, fatti salvi i casi di cui sopra. Ad ogni modo esistono ampli multicanale puramente audio, si tratta di pochi prodotti, la maggior parte dei quali collocati in fascia alta (AM Audio) o moooolto alta (Accuphase)
Mai discutere con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza - Oscar Wilde
-
17-12-2011, 14:12 #3
Member
Originariamente scritto da Ale55andr0
Originariamente scritto da Ale55andr0
C'è niente su una fascia di prezzo umana?
-
17-12-2011, 18:40 #4
Originariamente scritto da ApeGana
Parasound P7VPR JVC RS49 LETTORE HTPC-JRIVER-Dac U8 PRE KRELL HTS 7.1 AMPLI Adcom 7805 DIFFUSORI N°3 Klipsch Heresy III+N°2 Klipsch rb-81 MKII(rear) SUB SVS PB13 Ultra CAVI d SEGNALE VDH Thunderline, G&BL HDMI Luxury CAVI d POTENZA G&BL HP2BA+VDH SCS 122 CAVI d ALIMENTAZIONE 3x2,5 schermati