Pre out nella fascia economica

Zanbot

New member
Ho un hk-990 che vorrei utilizzare come finale per i canali frontali acquistando un sintoampli (molto) economico però vedo che per avere le uscite pre out non c'è nulla credo sotto i 500/600 Euro.
Non devo far un grande impianto video, addirittura vorrei rimanare con solo 4 casse e con il LFE dirottato sulle Dynaudio, ecco perché vorrei spendere pochissimo.
Ho visto ad esempio che gli Onkyo TX-NR5x9 hanno le uscite RCA "Zone 2": potrei sfruttare queste come frontali o comunque esiste un prodotto che mi permetta una soluzione simile?
Dovrei optare per l'usato, lo so, ma ad esempio avere una HDMI 1.4a mi potrebbe servire in futuro anche se per ora il 3D non rientra nei miei obiettivi.

L'acquisto non sarà fatto subito ma circa tra 6 mesi (quindi gli attuali di fascia media con le pre out potranno essere allora un'alternativa, ma ho bisogno di sapere se vi sono strade/prodotti differenti). Quando arriverà l'ora vorrei già avere tutto chiaro (sto salvando le foto posteriori dei prodotti in modo che se dovessi optare per ampli già sostituiti non mi troverò a corto di informazioni).
 
Per ora ho notato che ad esempio Marantz nella serie slim - NR1402 e NR1602 - anche se non parliamo di prodotti ultraeconomici ha le uscite pre out per il fronte anteriore.
Ho anche notato che il RX-V371 di Yamaha ha un'uscita "Audio out" dx e sx, ma nelle caratteristiche nel sito parla di pre out solo nel caso di subwoofer. Inoltre questa uscita non è presente nel modello superiore 471... È un prodotto iper economico ma farebbe quelle due o tre cose che servono a me se l'uscita fosse quella dei canali frontali in 5.1 dove instradare anche il LFE e il centrale.
 
Ultima modifica:
Penso proprio di no, se intendi i canali frontali dx e sx del 5.1/7.1 ecc.
A tutt'oggi spendere meno di 400 Euro per avere le "vere" pre-out non è possibile sul nuovo.
 
Purtroppo questa è una feature che i costruttori tendono, nel tempo, sempre più a "snobbare" o meglio a spostare sui modelli via via di fascia più alta ... questo mentre riempiono i prodotti di funzioncine & frivolezze spesso del tutto inutili.

Lo ha fatto Denon (io ho il 1905, ora mi pare che bisogna posizionarsi sulla serie 23xx), lo sta facendo anche Yamaha. Onkyo Pioneer et al. sono messe anche peggio.

Eccezione è Marantz con le serie NR (che però mancano di altre funzioni) e credo anche HK.
 
Addirittura Marantz nella serie NR precedente non aveva le preout mentre vi sono nell'attuale.
Per chi è fortemente sbilanciato sull'audio come me e ha bisogno del sinto praticamente solo per le codifiche e per 2 canali aggiuntivi - se ce ne fosse uno da 200 Euro prenderei quello - soffre la mancanza di preout senza investire troppo denaro.
 
La serie attuale NR di Marantz (sia il 1402 sia 1602) possiede il Pre Out nella parte posteriore, a fianco l'uscita PRE del sub, cosa, purtroppo, non presente nella serie precedente NR 1501 e 1601.
Il mod 1402 si trova intorno ai 400 euro, il 1602 intorno ai 600.
 
Dipende se effettivamente poi si utilizzano e non tutti poi le usano ,quindi le scelte commerciali si basano su statistiche più ampie
stà il fatto che dal 2002 ho avuto sempre ampli con uscite pre-out e le ho sempre usate ed ho sempre consigliato ampli con tali uscite , ma è chiaro che poi dipende il livello del prodotto possiamo avere uscite migliori rispetto ad altre
è anche una questione di sinergie tra livello d'uscita del pre-out e livello d'ingresso del finale in uso ed altro ancora
 
Ho aperto il thread proprio per le preout, quindi nel mio caso è ovvio che saranno utilizzate. Addirittura sono praticamente l'unica feature oltre alle codifiche audio/video che mi occorre.
Vero è che io parto dalla prospettiva inusuale dell'audio con aggiunta video minimale, quindi l'utente medio è a 180° - ecco perché è curiosa e inaspettata la scelta in controtendenza di Marantz di aggiornare gli NR con le preout quando l'anno prima non c'erano.
 
Top