|
|
Risultati da 1 a 1 di 1
Discussione: Chiedo un consiglio per un impianto casalingo
-
24-10-2011, 15:45 #1
Junior Member
Chiedo un consiglio per un impianto casalingo
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto su questo interessante forum e mio malgrado vengo a chiedere un piccolo aiuto. Inoltre viste le innumerevoli sezioni a disposizione, spero di aver beccato quella giusta, in caso contrario mi scuso.
Sono piuttosto addentrato nel "mondo tecnologico" ma di impianti hifi capisco ben poco. Tuttavia ho ben chiare le mie esigenze e per chi segue questo settore probabilmente sarà facile buttare giù due parole utili ad indirizzarmi.
Sto sistemando casa e vorrei cestinare il vecchio ed enorme impianto hifi pioneer per sostiturlo con qualcosa di più snello e moderno. A questo punto però, visto che non mi interessano particolarmente CD, DVD, BluRay e men che meno il vinile, non vorrei prendere uno stereo o un sistema homevideo, piuttosto un prodotto versatile che mi consenta di amplificare l'audio della tv, quella del mac mini, della AppleTV e di eventuali decoder esterni. Sarebbe piacevole avere integrata la funzione AirPlay, ma avendo la AppleTV non è necessaria in quanto collego tranquillamente tutti gli iDevices wireless sfruttando anche il video. Inoltre non ho affatto necessità di 5.1/7.1 ecc.. mi basta ed avanza un 2 / 2.1. Più che altro perché ho una parete strutturata nella quale posso solo passare i fili per due casse e non ho ulteriore spazio in stanza per il resto.
Facendo una ricerca ho trovato interessante il Denon CEOL (che mi piacerebbe molto per il bianco che si sposa con la parete nella quale lo devo collocare) ed anche se si tratta di un semplice HiFi potrei comunque collegarci sorgenti audio esterne. È anche compatibile AirPlay ed include il Wifi.
Un prodotto molto diverso e più completo mi è sembrato invece l'amplificatore Denon AVR-1912. Questo mi permetterebbe di gestire il tutto via HDMI in modo più pulito ed ha una infinità di connessioni. Non ha il WiFi ma comunque vedo il collegamento Ethernet e lì io ho un rj45 Gigabit Ethernet. Avrei preferito che non fosse nero, ma ovviamente non mi importa del colore. Questo è 7.1 e nella mia ignoranza in materia non so se posso comunque usarlo con sole due casse. Meglio ancora non so se oltre che possibile è anche uno spreco totale delle qualità hardware che possiede ed è quindi consigliabile andare altrove.
Non ho scelto volutamente Denon, ci sono "cascato" facendo un po' di ricerche. Mi è piaciuto anche il Pioneer VSX-921 e l'Onkyo TX-NR509 / 309.
Probabilmente avrò scritto una serie di eresie e per questo vi chiedo scusa. Il problema di fondo è che non cerco qualità audio assoluta come i più esperti di voi, ma ricerco grande flessibilità dal momento che ho numerosi strumenti che faccio dialogare continuamente all'interno delle mura domestiche. Riepilogando: audio buono, va benissimo (meglio) solo due canali, possibilmente ethernet/WiFi, possibilità di gestire almeno 3 hdmi ed altre sorgenti audio via analogico/digitale. Tutte le funzioni destinate ad iOS e/o Mac sono grasso che cola (comprese le eventuali App/telecomando).
Dell'AVR-1912 ho letto che ha quel sistema (di cui non ricordo il nome) che riesce a ricevere l'audio dalla TV direttamente tramite l'HDMI out alla quale è collegata, evitando così di dover usare altri fili. E questo mi piace.
Chiedo scusa per la lunghezza dell'intervento e per aver esordito dopo la mia iscrizione con una richiesta. Spero che qualcuno abbia tempo e volontà per darmi una indicazione.
Saluti