Correzione ambientale attiva.

Lokutus.a

New member
Qualche “anima pia” può indicare le differenze, in termini di approccio al tema dalla correzione ambientale, tra:

• P.A.C. di AVAITALY;
• A.R.C. 2 di Anthem;
• AUDYSSEY MultiEQ XT;

Quali sono i benefici e/o gli aspetti negativi di una correzione c.d. attiva?

Quale sistema si comporta meglio e perché?

Magari sono cose trite e ritrite ma non ho competenze sul tema a vorrei iniziare a capirci qualcosa.

Grazie in anticipo a chiunque vorrà fornirmi il suo contributo.

Il PAC dovrebbe basarsi sul DRC (trovi tante info qui e su epiguren), l'anthem non lo conosco, l'audyssey ha un thread dedicato sul forum nonché un sito ufficiale.

Personalmente ho usato solo il DRC in stereo non in mch, dell'audyssey ne parlano molto bene in ambito HT soprattutto nella versione XT32.

Ciao

Aggiungo anche che molti affermano che se un sistema suona bene non ha bisogno di una correzione attiva.
Anzi deteriora solo il segnale.
Ma si parla di alto livello.

ma che c'entra un impianto di alto livello con la correzione ambientale? :confused: Questi algoritmi correggono l'impatto dell'ambiente sul suono percepito, ognuno con i propri pregi e difetti, e nessun impianto è immune dalle alterazioni ambientali, dove per ambiente intendo la stanza in cui si trova l'impianto.

madman ha detto:
ma che c'entra un impianto di alto livello con la correzione ambientale?

Se vuoi spiegazioni tecniche purtroppo io non posso dartele :D

E la persona che poteva dartele è stata bannata (lo ha nominato pegarx).

In ogni caso posso confermare che un 876 con audyssey e tutto l'ambaradan, suona 50 volte peggio della configurazione che possiedo senza nessuna correzione ambientale. Un motivo ci sarà....

Dipende sicuramente dalla stanza....

Se hai una stanza che suona bene allora suonerà ancor meglio con un impianto di "livello"

Se hai una stanza con problemi di acustica... puoi metterci dentro qualunque cosa e suonerà sempre male!!!!! Anzi sfrutterai ancor meno il "livello" del tuo impianto!!!!!

Non lo metto in dubbio, ma il tuo ambiente influisce allo stesso modo con entrambe le elettroniche, se tu potessi applicare un sistema di correzione ambientale attiva (non per forza l'audyssey che cmq esiste anche in versione stand-alone) avresti miglioramenti anche con l'attuale setup.

Se poi il tuo ambiente è trattato acusticamente, la correzione attiva ha un impatto minore, ovviamente.

Prova a portare un impianto che "suona bene" in un ambiente acusticamente pessimo e facci sapere....

Cmq siamo OT, la mia voleva solo essere una precisazione sul fatto che le correzioni acustiche attive e/o passive in un ambiente domestico normale, aiutano sempre, a prescindere dall'impianto.

Se poi hai un cinema, è un altro discorso... :D

edit: ho postato insieme ad AirGigio, altrimenti avrei quotato lui... :)

In ogni caso non sto parlando assolutamente del mio impianto, ma di quello che leggo nelle varie discussioni, soprattutto quello che si legge dai vari ascolti nelle salette.
Airgigio in primis mi pare di aver letto di un ascolto nella tua saletta, che il Krell HTS mod suoni meglio del tuo Anthem con ARC (stesso ambiente).....e questo per me vuol dire molto.

Luca_CH ha detto:
Se vuoi spiegazioni tecniche purtroppo io non posso dartele :D

e allora se non le conosci evita di dispensare cerette affermazioni che sono assolutamente infondate.

un sistema di alto livello in un ambiente non trattato suona peggio dello stesso posto in un ambiente trattato adeguatamente e non temo smentita.

ti inviterei prima di fare qualsiasi affermazione di ascoltare in un ambiente critico un sistema prima e dopo la correzione attiva, per poi giudicare con le tue orecchie e non con quelle degli altri che dicono, sentono, provano...

Luca_CH ha detto:
In ogni caso non sto parlando assolutamente del mio impianto, ma di quello che leggo nelle varie discussioni, soprattutto quello che si legge dai vari ascolti nelle salette.
fantastico...si giudica per quanto dicono gli altri di aver sentito provato..:rolleyes:

Secondo me si può imparare molto in ogni caso leggendo prove di persone competenti e con anni di ascolti.

Anyway...Saluti

Luca

PS: ci sono 2 PAC in vendita nel mercatino, un Audyssey Pro se può interessare a chi ha aperto il topic.

Ultima modifica:
Luca_CH ha detto:
Secondo me si può imparare molto in ogni caso leggendo prove di persone competenti e con anni di ascolti.

imparare sicuramente, ma dare giudizi o suggerimenti in funzione di quello che dicono gli altri no.

Luca_CH ha detto:
Airgigio in primis mi pare di aver letto di un ascolto nella tua saletta, che il Krell HTS mod suoni meglio del tuo Anthem con ARC (stesso ambiente).....e questo per me vuol dire molto.

E questo cosa centra.... :blah: qui si sta parlando di correzione acustica non di confronto fra elettroniche di diverso tipo. Tra l'altro l'Anthem era in analogico e quindi senza ARC

E ancor di più la mia sala è già pesantemente trattata in maniera passiva (come puoi vedere dai primi post relativi) e quindi non puoi escludere un intervento massiccio sulla riproduzione del suono.
Se guardi bene ho infatto postato dei grafici (e non dei sentito dire!!!! :p ) che fano vedere come la resa sia assolutamente simile fra ARC on ed ARC OFF. E questo non perchè l'ARC non funzioni ma perchè c'è un trattamento acustico pesante

Ribadisco e straquoto quindi il concetto espresso da Stazza:
stazzatleta ha detto:
un sistema di alto livello in un ambiente non trattato suona peggio dello stesso posto in un ambiente trattato adeguatamente e non temo smentita.

Ultima modifica:
Grazie a chi è intervenuto sono a quì,
però a me interesserebbe sapere come agiscono i 3 sistemi indicati all'inizio, ad es.: mi pare di aver capito che AUDYSSEY agisce su diversi punti di rilevazione il P.A.C. no... è corretto? Quale funziona meglio? Perchè?

Ultima modifica:
premetto che non ho ancora avuto modo di provare Audyssey Pro e Trinnov e che l'Audyssey integrato nei sintoampli non lo metterei nemmeno a confronto.....

PAC sicuramente è il più performante;
ARC decisamente più comodo e alla portata dell'utente finale ma come resa il PAC è tutt'altra cosa.