|
|
Risultati da 16 a 29 di 29
Discussione: HT sui 300€
-
28-06-2011, 19:10 #16
Advanced Member
Ho un velodyne 12Q e ne sono soddisfatto!
Dico solo che un sub tagliato Anche a 100 Hrz diventa direzionale e non mi pace in ambito HT figuriamoci con la musica.
Cosa intendevi 50€ in piu ?? pensi veramente di trovare ampli a 200 euro superiori ad un onkyo 606 ?
Guarda che nel tempo gli ampli non sono sempre andati migliorando.... Anzi!
-
28-06-2011, 20:45 #17
Bannato
bè non è propio un sub musicale,grande forza ma se serie cht grande prepotenza e mi fermo qui
sugli hertz i mid lavorano dai 100 ai 500 kertz i tweeter da 500 in su a grosse linee.
LA parte piu complessa è integrare un buon sub asciutto ma di grande definizione .Ora per quelle frequenze gia un 10cm lavora dignitosamente e le jbl mi par essere qualcosina in piu .Quindi li è sistemato amenonche si volgia mettere in discussione la qualita degli altoparlanti e allora li non c'è budget che tenga occorre minimo una cifra tre volte superiore se non quattro per fare il salto .
quale la cosa piu costosa sul quale si risparmi in un sistemino da 240 euro ?
Naturalmente il sub , la cosa piu importante in ht cosi come la principale pecca dei diffusori da scaffale in hi fi.
La gamma bassa spesso poco definita irruenta e chiassosa.
Percio se un domani vorra fare un upgrade potra puntare su un buon sub musicale che se va bene in hi fi se la cava alla grande in ht e un ampli piu performante.
Ma il suo budget lo permette ?
no e allora ben venga il sub della jbl
sulla direzioanalita del sub non so che risponderti se non di fare una buona calibrazione con pezzi acustici mirando piu che a sentire la presenza del sub all'espansione in gamma dei suoni che il sub dona .
Solo cosi lo livellerai all'uscita dei diffusori non coprendone alcunchè.
Se il tuo discorso era generico , ampli di bassa levatura non riescono a riprodurre quella famosa scena 3d che non fà percepire il suono provenire dalle casse.
Ma questo è un altra discorso che al nostro amico non importa perche in bolletta .Semmai potresti tentare se è il tuo caso di aggiungere un buon integrato o almeno un bel finalino di potenza nad
per l'ampli ,ti ho scritto di averne trovato uno recentissimo 3d con 250 euro ,su 200 almeno uno con decodifiche hd dovrebbe trovarlo .
Sulla qualita concordo ma le features son comode e bisogna capirne bene per sceglierne uno piu performante del presente.Un esempio marantz 5003-6003-7003 .Ottimo anche in stereofonia ma dai 250-300 in su altrimenti suggerivo con decodifiche hd e senza 3d .
ciaoUltima modifica di duncenko; 28-06-2011 alle 20:51
-
28-06-2011, 21:34 #18
Advanced Member
Per l ampli, scusami, non avevo notato il 3D anche se credo che su queste fascie le codifiche Hd abbiano un importanza veramente relativa....
Prima di scegliere il mio sub ne ho provati vari B&W e Rel erano tra i pretendenti.... Poi sono giunto alla conclusione che per la musica preferivo escludere comunque il sub e magari investire sulle torri, invece sul Ht mi piace l irruenza un po chiassosa del velodyne.
Veramente credi che un diffusore di quella qualità da 10 cm possa arrivare a 100 hrz ??
Decisamente non credo che quei diffusori a parte i dati di targa arrivino a 100, se va bene vanno settati almeno a 120 hrz
veramente setteresti un sub a 120 ?
Espansione in gamma o no a 120 si cominciano (già a 100 imho) a sentire i bassi uscire dal sub non c è verso!
poi può essere il sub più musicale del mondo ma se la musica esce da un parte.....
Preferisco decisamente avere diffusori importanti che mi consentano di settarlo almeno a 70!
Poi de gustibus....Ultima modifica di massimo821; 28-06-2011 alle 21:41
-
28-06-2011, 21:48 #19
Bannato
Ma guarda che la musica esce dai diffusori
Il sub non è altro che una cassa per le frequenze basse
Io non leggo il tuo sistema ma se equalizzato avere una torre con woofer da 25cm(amesso che la trovi) e una da scaffale con sub accanto son la stessa cosa .
Io la meravliglia poi sui mid ritorno a non capirla se consideri che salendo di frequenza arriviamo a membrane da 2cm non ci vedo nulla di male
Qualsiasi cassa tu abbia appunto si ferma a 70 hertz , l'orecchio umano fino a 30-40 hertz percepisce i suoni come nella muscia d'orchestra che arriva fin a lambire i 25 hertz .Perche rinunciare a una parte dei suoni ancora udibil?
-
28-06-2011, 22:04 #20
Advanced Member
rispondo e poi abbozzo perchè tanto non ci si capisce
Il sub woofer è una cassa per i bassi giusto ?
I bassi non sono direzionali ( cioè non si percepisce da dove arrivano giusto ?
E' proprio il motivo per cui abbiamo 5 diffusori e 1 solo sub
Si comincia a percepire la direzioalita quando non sono tanto bassi (come appunto a 120. Hrz) giusto ?
Quindi dico semplicemente che preferisco avere i diffusori tagliati a 70 e il resto lasciarlo chiaramente al subwoofer (chiaro che non voglio perdere le frequenze basse) giusto ?
Se setti i diffusori a 120 hrz (e non puoi fare diversamente perchè imho quei diffusori non ci arrivano (dati dichiarati a parte) non puoi prescindere dal sentire che alcuni suoni escono dal subwoofer i (è lo stesso difetto dei diffusori della Bose), quindi non è assolutamente la stessa cosa !
Io ho un sinto ampli Cambridge audio Azur 640r e diffusori Mordaunt Short serie MezzoUltima modifica di massimo821; 28-06-2011 alle 22:28
-
28-06-2011, 23:10 #21
Bannato
Ti ho capito ,ti ho capito tranquillo
Anche l'immagine che ti sei creato sulla direzionalita e sull'esempio del 5.1.
Il mio esempio vagliava l'assenza di direzionalita percepita in diffusori e ampli hi fi non certo dalle mie tesi o dalle tue mourdant short (ti invidio ).
Il difetto dei bose ,oltre il sottodimensionammento dei woofer,verte sull'uso del sub anche per le frequenze medie per cui i suoi kit son tagliati ben oltre i 200 hertz
Io questo non l'ho mai preteso cosi come il canale lfe si ferma a 120 hertz non per nulla.Poi capisci bene che se non puoi equalizzare il sub e hai dei buoni diffusori tagliarli a 70 fai soltanto bene.I diffusori hanno woofer da 17cm perche devono scendere,nei limiti,in basso ma non perche cosi come mid suonino meglio .Poi i progetti e i componeneti variano ma sui limiti fisici di diffusori da 6 o 8 pollici sulle basse frequenze non c'è alcun dubbio o trovata commerciale che tenga per cui fino a 120hertz direzionalita con buoni sub non c'è ne dovrebbe essere perche non invadi la zona media ,poi l'orecchio umano e/o la qualita del diffusore puo fare compiere altre scelte.
Mi riprometto di fare una prova per convincermene di piu io stesso,ma il miocaso èviziato dai limitidei miei diffusori e la prepotenza dei bassi chiassosi per cui son di parte.Ultima modifica di duncenko; 28-06-2011 alle 23:14
-
28-06-2011, 23:35 #22
Advanced Member
Il sub ha le sua equalizzazione automatica (che comunque non è il massimo) ma non ho mai fatto grandi prove alle frequenze di cui parliamo, proprio perchè con il taglio a 70 mi trovo bene.
Mi riprometto anche io di fare delle prove
A ben guardare veramente non ci eravamo capiti
-
29-06-2011, 08:02 #23
Member
Grazie mille dei consigli.
Purtroppo sto entrando ora nel mondo home theater e avendo un budget molto molto ridotto (me ne rendo conto) la scelta deve essere molto mirata.
Tengo sempre d'occhio il mercatino per ampli e casse (che per adesso penso siano piu che sufficienti per la qualità di cui neccessito).
Poi se la passione continuerà e il budget aumenterà farò l'upgrade passo-passo del mio HT...un pò come tutti
-
29-06-2011, 15:52 #24
Bannato
Vise per farti un esempio ,senza voler andare troppo indietro con gli anni,sul mercatino hanno messo un yamaha rx 567 3d a 220 euro.
Un ampli piu che decente per un sistemino come quello jbl 178 con un anno di vita circa
Se tiri penso che a 200 ci arrivi . uscendo dal budget di 300 per soli 150 euro.
-
29-06-2011, 16:31 #25
Senior Member
Ho le JBL 178 e per ora sono soddisfatto. Secondo me suonano discretamente, il rapporto qualità/ è buono.
Devo ancora capire bene a che frequenza tagliare però; ho provato prima a 120 e ora ho messo 70Hz (così ha configurato Audissey...) ma mi sento di consigliartele, se sei alle prime armi.
Ultimo appunto è il sub, ma probabilmente è il mio esemplare un po' sfigato.
Lascia stare le 200.5, troppo plastico x i miei gusti.
-
29-06-2011, 16:46 #26
Member
Infatti ho visto le 200.5 ma sembrano anche a me molto plasticose...cosi come altri kit su quel prezzo.
Invece le 178 mi piacciono molto anche da un punto di vista estetico (si intonano con il mobile della tv) e visto che riuscirei a trovarle sui 150€ penso saranno il mio primo acquisto.
-
29-06-2011, 19:52 #27
Bannato
vise esistono tre varianti nere ciliegio ed ebano(chiare) .Le seconde son piu diffuse cosi come i colori classici dei nostri mobili.
-
30-06-2011, 07:33 #28
Member
Originariamente scritto da duncenko
Come vi sembra come prezzo per quelle casse?
-
30-06-2011, 12:08 #29
Senior Member
Originariamente scritto da vise89
Nuove le ho pagate 235 (spedizione compresa)