HT sui 300€

vise89

New member
Ciao a tutti,
sono in procinto di acquistare finalmente il mio primo HT e volevo un consiglio da parte vostra per stare sui 300€ o, preferibilmente, meno (lo sò che è il minimo per un HT)

In giro vedo Yamaha e Onkyo su quei prezzi.
Voi quale mi consigliate?
Non ho una stanza molto grande quindi non mi serve molta potenza.

Grazie

Ma in questo modo ho tutte le codifiche che ci sono ora?

Cosa mi consiglieresti? Giusto per iniziare...

Ultima modifica:
Se riesci a trovare uno yamaha rx-v667 in offerta ti porti già a casa un prodottino molto valido capace di darti dei risultati soddisfacenti , ha una dotazione veramente completa , l'ho avuto per qualche mese e mi ci sono trovato veramente bene , 7.1 , usite pre-out , collegamento frontali in bi-amping , una potenza discreta , ingresso multi ch ed è facile da utilizzare e configurare . ;) Avendo a disposizione solo il budget come riferimento :D

Ti prendi sintoamplificatore usato tipo Onkyo 506 o meglio 507 (codifiche HD tramite hdmi, altrimenti inutile) e dovresti stare sui 200€.
Poi prendi due IndianaLine a 100€. Così hai fatto un 2.0.
Dopo avr messo da parte 100€ ti prendi con quella cifra un sub tipo Wharfedale, IndianaLine, Jamo (sempre usato). Così hai fatto un 2.1.
Dopo altra 100€ o anche meno ti prendi un centrale possibilmente della stessa serie delle casse frontali oppure aspetti altre 100€ e con 200€ passi le casse che avevi dietro e compri due nuove casse frontali con abbinato il centrale. Così alla fine hai il tuo 5.1.
Diciamo che dal 2.1 già ottieni buoni risultati e discreta soddisfazione!!

Grazie mille per i consigli.
Provo a guardare nel mercatino dell'usato se trovo qualcosa di buono per le mie tasche.

CHe ne pensate di questo?
Pioneer VSX-919AH-K

Ultima modifica:
non è questione di classismo,

È chiaro che da appassionato mi piace ascoltare bene, e i kit plasticoni che con 300 euro ti danno: ampli, sub, diffusori e un viaggio omaggio per 2 persone intorno al mondo.... Per me vuol dire buttare via 300 euro !

Capisco perfettamente chi ha poco budget, io stesso dopo aver venduto tutto ad un amico qualche anno fà ho provveduto a fare acquisti da un paio di annetti, ma purtroppo in questi tempi di crisi...

Mi sono rivolto all usato e poi nel tempo ho ampliato e upgradato.

Per esempio ho avuto un denon 2105 preso a 150€, ottimo veramente in rapporto al prezzo
e ora ho un azur 640r anche questo di occasione (è favoloso)!

Ultima modifica:
shakii ha detto:
Non male!! Dipende ovviamente dal prezzo!!

Sui 200€ e qualcosa...come vi sembra come prezzo?

Queste sono i sinto che sto valutando:
- Pioneer Vsx 919 (200€ e qualcosa)
- Onkyo TX-SR605 (200€ e qualcosa)
- Yamaha RX-V365 (100€ e qualcosa)
(mi sembra non abbia audio HD, ma prezzo molto buono)

Come diffusori pensavo al kit JBL scs 178, che ve ne pare?

Altrimenti sto valutando un altra offerta:
- OnkyoTXSR507 + Diffusori 5.1 JBL scs 200.5 (250€)

Grazie per la disponibilità

Ultima modifica:
pionner vsx 919 e jbl 178 se devi stare su 450 euro
cerca anche pioneer vsx 920 onkyo 608 e yamaha rx 667 usati
io avevo trovato un rx 667 per 250 euro
per le casse vanno bene le jbl 178
ciao

Se hai pazienza e vai a ritirare a domicilio (sempre consigliabile) puoi trovare denon 1805 onkyo 606.... Ecc anche a 150€

Le codifiche HD su queste fascie non contano importante che ci siano codifiche Dolby Digital e DTS poi senti tutto (compreso le tracce HD perchè queste tracce mantengono la competibilità con le vecchie codifiche) considera poi che le traccce HD in italiano sono pochissime!

Le jbl vanno bene rispetto al budget ma io non rinuncerei a coni da 16 cm davanti.....

Comunque puoi parire dalle 178 e se ti prende passione sostituire i frontali

Non si tratta di 50€
un onkyo 609 costa più di 400€ un 606 usato 150€

Mi sembra un buon risparmio, soprattutto con un budget complessivo di 300€ ;)

Sprattutto con la musica non amo i sub e comunque
Non lo taglierei mai sopra gli 80 Hrz
Ma con quei coni non ce la fai

Chi prende dei frontali ben dimensionati o a pavimento difficilmente torna indietro...... Semmai cambia moglie ;)

Ultima modifica:
Ma chi ha scritto di 609?????
poi un buon mid lo puoi avere con casse anche da dieci cm un cattivo sub con qualsiasi tipo di solo bass reflex come nel nostro caso o membrane sotto i 25cm
Poi quella sul taglio non la capisco o a 80 hertz o 100 hertz quelle sono frequenza da sub ,se le tagli piu in giu è perche vuoi fare lavorare i frontali perche insoddisfatto della resa di un sub poco frenato secco e definito .
un buon mid deve fare il suo lavoro non quello degli altri per deficienza cosi come al tweeter vengono affidate altre frequenze molto piu alte
insomma ad ognuno il suo

Ultima modifica:
Ho un velodyne 12Q e ne sono soddisfatto!

Dico solo che un sub tagliato Anche a 100 Hrz diventa direzionale e non mi pace in ambito HT figuriamoci con la musica.

Cosa intendevi 50€ in piu ?? pensi veramente di trovare ampli a 200 euro superiori ad un onkyo 606 ?

Guarda che nel tempo gli ampli non sono sempre andati migliorando.... Anzi!

bè non è propio un sub musicale,grande forza ma se serie cht grande prepotenza e mi fermo qui
sugli hertz i mid lavorano dai 100 ai 500 kertz i tweeter da 500 in su a grosse linee.
LA parte piu complessa è integrare un buon sub asciutto ma di grande definizione .Ora per quelle frequenze gia un 10cm lavora dignitosamente e le jbl mi par essere qualcosina in piu .Quindi li è sistemato amenonche si volgia mettere in discussione la qualita degli altoparlanti e allora li non c'è budget che tenga occorre minimo una cifra tre volte superiore se non quattro per fare il salto .
quale la cosa piu costosa sul quale si risparmi in un sistemino da 240 euro ?
Naturalmente il sub , la cosa piu importante in ht cosi come la principale pecca dei diffusori da scaffale in hi fi.
La gamma bassa spesso poco definita irruenta e chiassosa.
Percio se un domani vorra fare un upgrade potra puntare su un buon sub musicale che se va bene in hi fi se la cava alla grande in ht e un ampli piu performante.
Ma il suo budget lo permette ?
no e allora ben venga il sub della jbl
sulla direzioanalita del sub non so che risponderti se non di fare una buona calibrazione con pezzi acustici mirando piu che a sentire la presenza del sub all'espansione in gamma dei suoni che il sub dona .
Solo cosi lo livellerai all'uscita dei diffusori non coprendone alcunchè.
Se il tuo discorso era generico , ampli di bassa levatura non riescono a riprodurre quella famosa scena 3d che non fà percepire il suono provenire dalle casse.
Ma questo è un altra discorso che al nostro amico non importa perche in bolletta .Semmai potresti tentare se è il tuo caso di aggiungere un buon integrato o almeno un bel finalino di potenza nad

per l'ampli ,ti ho scritto di averne trovato uno recentissimo 3d con 250 euro ,su 200 almeno uno con decodifiche hd dovrebbe trovarlo .
Sulla qualita concordo ma le features son comode e bisogna capirne bene per sceglierne uno piu performante del presente.Un esempio marantz 5003-6003-7003 .Ottimo anche in stereofonia ma dai 250-300 in su altrimenti suggerivo con decodifiche hd e senza 3d .
ciao

Ultima modifica:
Per l ampli, scusami, non avevo notato il 3D anche se credo che su queste fascie le codifiche Hd abbiano un importanza veramente relativa....

Prima di scegliere il mio sub ne ho provati vari B&W e Rel erano tra i pretendenti.... Poi sono giunto alla conclusione che per la musica preferivo escludere comunque il sub e magari investire sulle torri, invece sul Ht mi piace l irruenza un po chiassosa del velodyne.

Veramente credi che un diffusore di quella qualità da 10 cm possa arrivare a 100 hrz ??
Decisamente non credo che quei diffusori a parte i dati di targa arrivino a 100, se va bene vanno settati almeno a 120 hrz

veramente setteresti un sub a 120 ?
Espansione in gamma o no a 120 si cominciano (già a 100 imho) a sentire i bassi uscire dal sub non c è verso!
poi può essere il sub più musicale del mondo ma se la musica esce da un parte.....
Preferisco decisamente avere diffusori importanti che mi consentano di settarlo almeno a 70!

Poi de gustibus....

Ultima modifica:
Ma guarda che la musica esce dai diffusori :D
Il sub non è altro che una cassa per le frequenze basse
Io non leggo il tuo sistema ma se equalizzato avere una torre con woofer da 25cm(amesso che la trovi) e una da scaffale con sub accanto son la stessa cosa .
Io la meravliglia poi sui mid ritorno a non capirla se consideri che salendo di frequenza arriviamo a membrane da 2cm non ci vedo nulla di male
Qualsiasi cassa tu abbia appunto si ferma a 70 hertz , l'orecchio umano fino a 30-40 hertz percepisce i suoni come nella muscia d'orchestra che arriva fin a lambire i 25 hertz .Perche rinunciare a una parte dei suoni ancora udibil?

rispondo e poi abbozzo perchè tanto non ci si capisce :(

Il sub woofer è una cassa per i bassi giusto ?
I bassi non sono direzionali ( cioè non si percepisce da dove arrivano giusto ?
E' proprio il motivo per cui abbiamo 5 diffusori e 1 solo sub

Si comincia a percepire la direzioalita quando non sono tanto bassi (come appunto a 120. Hrz) giusto ?

Quindi dico semplicemente che preferisco avere i diffusori tagliati a 70 e il resto lasciarlo chiaramente al subwoofer (chiaro che non voglio perdere le frequenze basse) giusto ?

Se setti i diffusori a 120 hrz (e non puoi fare diversamente perchè imho quei diffusori non ci arrivano (dati dichiarati a parte) non puoi prescindere dal sentire che alcuni suoni escono dal subwoofer i (è lo stesso difetto dei diffusori della Bose), quindi non è assolutamente la stessa cosa !

Io ho un sinto ampli Cambridge audio Azur 640r e diffusori Mordaunt Short serie Mezzo

Ultima modifica: