Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 1 di 1

Ronzio in sintoampli + finale + dac

Ciao a tutti.

Attualmente il mio impianto HT è composto da:
    -Sintoamplificatore Yamaha RX-V667
    -Amplificatore: Nad C355 BEE
    -Diffusori frontali: Focal 806V
    -Diffusore centrale: Focal CC800V
    -Subwoofer: B&W ASW 608
    -Pc con Presonus Firebox usata come dac (è una scheda audio esterna firewire, maggiori info qui)

In allegato trovate lo schema dei collegamenti del mio HT.

Nella pratica il tutto è utilizzato in 2 modalità:

Modalità stereo (Frecce di colore ROSSO):
    Il pc tramite la scheda audio esterna invia il segnale al NAD (ingresso AUX) il quale amplifica le frontali e a sua volta tramite la pre-out invia il segnale al sub.

Modalità home theater (Frecce di colore BLU):
    Il pc tramite collegamento coassiale della scheda audio integrata nella scheda madre (o hdmi, anch'essa integrata) invia il segnale dolby al sintoampli il quale amplifica la centrale e a sua volta attraverso le pre-out invia il segnale al sub e al Nad (ingresso VIDEO) il quale amplifica le frontali.

Spiegata la configurazione, veniamo al problema.

Accade che con tutto collegato come da schema quando il Nad è acceso sento un ronzio provenire dalle casse frontali. Esso è presente solo se seleziono sul Nad l'ingresso AUX o l'ingresso VIDEO (se seleziono altri ingressi è assente).

Questi sono i test da me fatti/le considerazioni a cui sono arrivato:
    -tale ronzio sparisce nel momento in cui scollego la coassiale (o l'hdmi),mentre è assente se il collegamento viene fatto tramite cavo ottico
    -al variare del volume della sorgente (scheda audio esterna) il ronzio non varia
    -ho collegato le alimentazioni sulla stessa ciabatta, il ronzio rimane
    -ho scollegato l'alimentazione del sintoampli, il ronzio rimane
    -ho scollegato tutte le periferiche e le schede interne al pc, , il ronzio rimane
    -nel momenti in cui il pc carica il sistema operativo il ronzio è piu accentuato
    -anzichè collegare la scheda audio al pc, l'ho collegata al portatile, il ronzio sparisce (anche se il portatile viene alimentato tramite caricabatteria)
    -anzichè alimentare la scheda audio direttamente dalla firewire l'ho alimentata tramite alimentatore esterno, il ronzio rimane
    -ho scollegato la coassiale e collegato la scheda audio esterna al sintoampli tramite cavo rca, il ronzio scompare

Scusatemi per il post così lungo, ma non so veramente che pesci prendere, qualcuno ha esperienze/consigli in merito?

Grazie anticipatamente,
    Adriano
    Immagini allegate Immagini allegate

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •