|
|
Risultati da 1 a 1 di 1
Discussione: Ronzio in sintoampli + finale + dac
-
05-06-2011, 21:07 #1
Member
Ronzio in sintoampli + finale + dac
Ciao a tutti.
Attualmente il mio impianto HT è composto da:
-Sintoamplificatore Yamaha RX-V667
-Amplificatore: Nad C355 BEE
-Diffusori frontali: Focal 806V
-Diffusore centrale: Focal CC800V
-Subwoofer: B&W ASW 608
-Pc con Presonus Firebox usata come dac (è una scheda audio esterna firewire, maggiori info qui)
In allegato trovate lo schema dei collegamenti del mio HT.
Nella pratica il tutto è utilizzato in 2 modalità:
Modalità stereo (Frecce di colore ROSSO):
Il pc tramite la scheda audio esterna invia il segnale al NAD (ingresso AUX) il quale amplifica le frontali e a sua volta tramite la pre-out invia il segnale al sub.
Modalità home theater (Frecce di colore BLU):
Il pc tramite collegamento coassiale della scheda audio integrata nella scheda madre (o hdmi, anch'essa integrata) invia il segnale dolby al sintoampli il quale amplifica la centrale e a sua volta attraverso le pre-out invia il segnale al sub e al Nad (ingresso VIDEO) il quale amplifica le frontali.
Spiegata la configurazione, veniamo al problema.
Accade che con tutto collegato come da schema quando il Nad è acceso sento un ronzio provenire dalle casse frontali. Esso è presente solo se seleziono sul Nad l'ingresso AUX o l'ingresso VIDEO (se seleziono altri ingressi è assente).
Questi sono i test da me fatti/le considerazioni a cui sono arrivato:
-tale ronzio sparisce nel momento in cui scollego la coassiale (o l'hdmi),mentre è assente se il collegamento viene fatto tramite cavo ottico
-al variare del volume della sorgente (scheda audio esterna) il ronzio non varia
-ho collegato le alimentazioni sulla stessa ciabatta, il ronzio rimane
-ho scollegato l'alimentazione del sintoampli, il ronzio rimane
-ho scollegato tutte le periferiche e le schede interne al pc, , il ronzio rimane
-nel momenti in cui il pc carica il sistema operativo il ronzio è piu accentuato
-anzichè collegare la scheda audio al pc, l'ho collegata al portatile, il ronzio sparisce (anche se il portatile viene alimentato tramite caricabatteria)
-anzichè alimentare la scheda audio direttamente dalla firewire l'ho alimentata tramite alimentatore esterno, il ronzio rimane
-ho scollegato la coassiale e collegato la scheda audio esterna al sintoampli tramite cavo rca, il ronzio scompare
Scusatemi per il post così lungo, ma non so veramente che pesci prendere, qualcuno ha esperienze/consigli in merito?
Grazie anticipatamente,
Adriano