Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 46

Parere su cavi di potenza

Salve,avrei un consiglio da chiedervi :il mio fronte sonoro è composto da 2 DM 603 S2,1 LRC6 S2 e un sub ASW 500,tutto B&W, amplificatore Denon AVR3300.
    I frontali sono collegati tramite cavi della Vivanco mod. HPSL 400 con sezione da 4mm ognuno.
    - Per un ascolto prettamente HT, se li sostituisco con dei Van den Hul MCD 352, farei un salto di qualità, o non noterei una marcata differenza (rapportata al costo del cavo)?
    - Dubbio : la lunghezza del cavo per il centrale deve essere uguale a quella dei frontali ?

grazie

In ht?
    se ci metti i cavi elettrici da 2,5 nemmeno ti accorgi della differenza, non ha senso spendere soldi per i cavi in ht per le mie prove (ovviamente imho)
    Ht Frontali Cerwin Vega xls215- Centrale Infinity Beta c360- Surround Infinity Beta c20 Sw Infinity beta sw12
    Ampli stereo Harman Kardon HK990 VprBenq W5000 SchermoAdeo Plano 16:9 cm.220x124
    Sinto ht Yamaha rx v750

Nè ti accorgi delle differenze di lunghezza tra i cavi, anche fossero i due frontali.
    Alessandro
    Philips 37PFL8404 - Sony KDL-32W705B - Samsung BD-P2500 - WD TV Live - Marantz SR6004 - Marantz CD6003 - B&W CM1

be per la lunghezza dei cavi non sono d'accordo e ti spiego, avevo per i frontali 1 cavo da 5mt ed 1 da 3mt di buona qualità da 5,25mmq, e l'audyssey guarda caso quello da 5mt mi dava 1/1,5 db in meno a quello del lato da 3mt (premesso che di calibrazioni ne ho fatte un bel po con stessi risultati anche quando ho cambiato casa), adesso ho cambiato i cavi mettendo questi in firma da 3mt per parte e guarda caso mi imposta gli stessi e identici db, quindi consiglio sempre per i frontali la stessa misura. per quanto riguarda la qualità del cavo da un vivanco ed un cavo puramente hi fi in 2 ch la differenza si sente e anche in ht, lo dico per eperienza
    Ultima modifica di peppe69; 31-05-2011 alle 22:40
    2CH-Pre-Rotel RC 1070-Finale-Rotel RB 1070-CD-OPPO BDP 83 -Diffusori-B&W 683 Modd.
    HT-TV -Samsung 55 SUHD KS 7000-Sinto-Denon AVR X 6200W-Lettore BD 4K HDR-SONY UBP-X800-Diffusori Front-B&W 683-Center-B&W HTM 61 Modd-Surr.-B&W 686-Surr.Back-Klipsch RS 25-Sub-XTZ Cinema Series 1x12 -Cavi- Sub-Monster Cable MB 400 SW- Segnale-ViaBlue NF-S1- Potenza-ViaBlue-SC4 Bi Wiring- Alimentazione-Pirelli Screenflex S2/3x2,5-Elecaudio 3x3,5

semmai il cavo più lungo ti da db in meno, e tu modifica la curva visto che è come mettere una resistenza in serie

A meno che tu non metta i cavi di cobalto conservati dal drago delle lande oscure la differenza di lunghezza è ininfluente...

Citazione Originariamente scritto da bilbo69
    un ascolto prettamente HT, se li sostituisco con dei Van den Hul MCD 352, farei un salto di qualità, o non noterei una marcata differenza (rapportata al costo del cavo)?
    dipende dal tuo metro....per me sì
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Citazione Originariamente scritto da Gingre
    semmai il cavo più lungo ti da db in meno, e tu modifica la curva
    si scusa mi sono sbagliato, lo so che basta modificare i db ma era solo per rispondere a chi dice che non ce differenza
    2CH-Pre-Rotel RC 1070-Finale-Rotel RB 1070-CD-OPPO BDP 83 -Diffusori-B&W 683 Modd.
    HT-TV -Samsung 55 SUHD KS 7000-Sinto-Denon AVR X 6200W-Lettore BD 4K HDR-SONY UBP-X800-Diffusori Front-B&W 683-Center-B&W HTM 61 Modd-Surr.-B&W 686-Surr.Back-Klipsch RS 25-Sub-XTZ Cinema Series 1x12 -Cavi- Sub-Monster Cable MB 400 SW- Segnale-ViaBlue NF-S1- Potenza-ViaBlue-SC4 Bi Wiring- Alimentazione-Pirelli Screenflex S2/3x2,5-Elecaudio 3x3,5

No so io che so fava, avevi detto già giusto, e ho letto male!!!!

Do anch'io il mio parere: io avevo le Musa collegate in bi-amping allo Yammy 2067 tramite un anonimo cavo da 2,5 mm, tra l'altro un cavo era lungo 1,50 mt l'altro 3. Ora invece utilizzo questo cavo MIT link: http://sites.thestar.com.my/audio/st...&sec=afreviews . per collegare le boccole di midwoofer e tweeter.
    Ero scettico prima di provarlo... ma ho cambiato idea dopo mezz'ora. Ti posso assicurare che, nel mio caso, la differenza tra un cavo da 2 euro al metro e uno da 40 euro\metro si sente eccome: miglior dettaglio, pulizia sulle alte (prima le sentivo , a volte,un po' "fastidiose") e una più precisa ricostruzione della scena sonora, sopratutto in stereo, ma anche in HT.

Poi ,forse, se oggi dovessi prendere un cavo da 500 euro al posto di quello che ho, non so dirti se sentirei la differenza...

In sostanza, IMHO, la differenza tra un cavo da 2 euro al metro e uno da 40 euro\metro c'è tutta e si sente, anche con elettroniche e diffusori "normali"... tra un cavo da 40 Euro\metro e uno da 100 Euro\mt per sentirla bisogna avere elettroniche e diffusori "adeguati".

Il mio consiglio è quindi quello di trovare un rivenditore che ti possa far provare i cavi a casa, con lo tuo impianto, prima di acquistare.
    Se ti interessano cavi MIT o Nordost posso indirizzarti in pm.
    Ultima modifica di Skardy; 01-06-2011 alle 09:58
    Plasma: Panasonic 50GT60 - Ampli: Anthem MRX 500 - Finale front: Rotel RB-1070 -Front: Focal Chorus 826v - Center: Focal Chorus cc800v -Surround: Indiana Line Tesi 204 - Sub: SVS PB12-NSD - BluRay: Panasonic BD60 - Sat: MySkyHD BskyB - Media Player: WDTV - Console: PS4 Pro - Nintendo Switch - Condizionatore di rete: Belkin Pure AV Isolator 8 - Cavi: Mit Exps2 - G&bl - Audioquest G-Snake

Ecco bravo,andrebbero provati...magari senza sapere quale stai provando per non farti influenzare. Qui ti troverai solo risposte di chi sente differenza e di chi come me ritiene che un cavo ( meno che nn sia un filamento sottile da 0,5 mm per dire) non conta assolutamente un Kaiser (ovviamente soldini per provare li ho spesi anche io mica solo chi sostiene la tesi contraria).
    Tutte le testimonianze sono rispettabili e sicuramente in contrapposizione,non troverai una voce univoca e si andra' a finire nella solita trita e ritrita diatriba tra cavoscettici e cavofideles di cui è pieno il forum.
    Meglio provare di persona
    Ht Frontali Cerwin Vega xls215- Centrale Infinity Beta c360- Surround Infinity Beta c20 Sw Infinity beta sw12
    Ampli stereo Harman Kardon HK990 VprBenq W5000 SchermoAdeo Plano 16:9 cm.220x124
    Sinto ht Yamaha rx v750

Io posso dirti la mia... condividerla sta a te...

La differenza tra cavi rosso/nero da elettricista da 50 cent al metro e cavi audio da 4-5 euro al metro la sento pure io...

tra quelli da 5 euro e quelli da 40/1000 euro a metro la sente solo chi te li vende nel suo portafogli...

ciao

Raffaele

Beh, come vedi su questo argomento i pareri sono i più disparati... Impossibile mettere tutti d'accordo... Non ti rimane che provare e decidere con le tue orecchie!

Un consiglio fattene magari prestare un paio di costo differente, senza farti dire cosa costano, così sarai meno influenzato dalla "soggezione" del costo e potrai valutare meglio.
    Plasma: Panasonic 50GT60 - Ampli: Anthem MRX 500 - Finale front: Rotel RB-1070 -Front: Focal Chorus 826v - Center: Focal Chorus cc800v -Surround: Indiana Line Tesi 204 - Sub: SVS PB12-NSD - BluRay: Panasonic BD60 - Sat: MySkyHD BskyB - Media Player: WDTV - Console: PS4 Pro - Nintendo Switch - Condizionatore di rete: Belkin Pure AV Isolator 8 - Cavi: Mit Exps2 - G&bl - Audioquest G-Snake

Ciao ragazzi ci metto pure io della mia: scettico pure io e avendo cavi non da elletrocista ma cavi di un noto sito che non faccio nome ma solo dopo aver PROVATO (visto la gentilezza di chi li vendeva) un paio di cavi auto istruiti da Alberto e devo dire che il prezzo non è ecce Ivo ma la qualità del prodotto si è alta scena e dettaglio più aperta, medie che prima non sentivo, palco spostato più avanti quindi in HT tu ti senti più dentro possibile al scena del film ma talmente tanto che il mio centrale sembrava fosse davanti a me di 30cm e pure ho fatto un sacco di prove test x vedere il suo volume
    Quindi in parole povere le differenze ci sono da cavo a cavo ma anche da elettroniche ad altre, facile che lo stesso cavo in un altra catena non renda quanto la mia o viceversa potrebbe dare molto di più e non stiamo parlando di cifre altissime
    La mente, dopo essersi aperta a nuove idee, non torna mai alle dimensioni originali.
    (A. Einstein)
    Mica solo "la mente"
    (Eva Henger)

Ok,grazie a tutti per i vostri pareri.Allora faccio la domanda all'inverso:

- per il mio impianto,avrebbe senso spendere per i vdh o no?
    - non ho ancora capito se il cavo del centrale deve essere uguale per lunghezza ai frontali,oppure no.Al momento le lunghezze dei frontali sono di circa 2,40m,mentre il centrale 1,5m

grazie

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •