Il mio primo vero impianto HT

canapione

New member
Consigli per impianto HT

Salve a tutti,ho girato come una trottola,ma dalle mie parti non ho trovato gente in grado di soddisfare le mie richieste di ascolto di ampli e casse.Allora sono sicuro che grazie a voi prenderò la decisione finale.
1°piantina del salotto :
salottoHT-1.jpg
[/IMG]
le x sono dove andranno i rispettivi diffusori.I surround sopra un mobile e l'altro su un ripiano della libreria tutti e 2 alla stessa altezza.
Ai fianchi del mobile tv due frontali da pavimento,il centrale dietro o sopra la tv o all'interno del mobile stesso ( quello è lo spazio);il sub nell'angolo di fianco al divano.
Gli unici diffusori che ho ascoltato sono:le Musa 505 (ottime);Arbour 4.02 (non male per le dimensioni);Hc 505 discrete ma non all'altezza del suono delle Musa;Wharfedale vr 400 unz unz unz.Purtroppo mi mancano le Tesi ma non sono riuscito a trovarle da nessuna parte.Alla faccia dei rivenditori Indiana Line.
Il mio problema principale è il diffusore centrale,lo dovrò gestire dietro al televisore appoggiato al mobile o fissarlo al muro dietro o sopra la tv oppure penso la peggiore delle scelte dentro al mobile della tv.Ditemi voi quale potrebbe essere la scelta migliore.
Sono rimasto colpito dal suono delle Musa quale ampli è in grado di pilotarle bene?Suonavano tramite un ampli stereo Yamaha.
Budget ampli+centrale+frontali dx e sx cavi € 1500 max.
Sub e surround in un secondo tempo.
Se poi a quel prezzo mi viene l'impianto completo meglio ;)
L'ampli andrà collegato al lettore BD Panasonic.
Ho visto caratteristiche di Onkyo,Denon,Yamaha.
Ho sentito da un amico il suono di un ampli Denon 5.1 di almeno una decina di anni fa con le frontali B&W e il suono non mi ha entusiasmato.
Mi è stato detto che Onkyo e Yamaha enfatizzano i toni alti e bassi forse faranno più per me.In ogni modo son qua.Consigliatemi per favore.
Grazie
 
Ultima modifica:
ed io spingerei verso le poltrone i due diffusori all'altezza del tavolo (se il mobile è alto secondo me rovinerebbero il suono nella zona "relax" e non li apprezzeresti dal tavolo. Meglio circoscrivere la zona più verso la tv anche per creare quell'effetto due stanza in una (io che mi siedo a vedere qualcosa alzo e non disturbo chi sta nella zona tavolo).
ciao
 
Se ti sono piaciute le Musa vai tranquillo. Anche il sub IL va bene.
Come già detto varie volte, gli ampli in quella fascia di prezzo un pò si equivalgono, starebbe alle tue orecchie scegliere quello che ti piace di più.
Non escluderei anche Pioneer nella scelta. Potrebbe essere un buon compromesso.
 
hereticmax ha detto:
io sono dubbioso per il diffusore DX proprio davanti al divano, secondo me bloccherebbe un po il suono o lo rovinerebbe
Interessante a questo non ci avevo pensato,quindi sarebbero meglio delle casse più piccole e appenderle ai lati della tv in modo di avere la massima resa sonora.Non volevo tirare fili e canalette su per il muro:( Magari le Musa 205 e mettere 2 mensole per reggerle.Sempre ad altezza orecchie,vero?
Grazie.
 
Finalmente ho setito le Tesi 560

Alla fine ce l'ho fatta ragazzi!!!Mi sento una trottola ma alla fine ho ottenuto quello che volevo.Ho potuto fare il confronto tra Tesi 560 e Musa 505.Sconvolgente ho dovuto ricredermi :eek: le Musa mi hanno deluso.Davvero molto meglio le Tesi.Più lineari in tutte le frequenze,le Musa troppo basse.
Il tutto era collegato ad una ampli stereo questa volta Denon.
Per per curiosità ho chiesto su che ampli orientarmi per le Tesi e mi ha detto Harman-Kardon 155 o 255 o Denon 1911.Sottolineava che secondo lui l'H.K. tira fuori bene la musica dalle casse ed è un buon prodotto.In casa aveva diversi H.K,Sony,alcuni Denon,Onkyo,Pioneer,Kenwood.
 
Top