Nuovo amplificatore HT di qualità

Matteo83

New member
Ciao a tutti.

Tra poco acquisterò una tv al plasma e vorrei cambiare anche l'amplificatore HT per godere dei nuovi formati audio Dolby/DTS HD.

Visto che ho due impianti separati non mi interessa che l'ampli HT riproduca un'eccellente qualità stereofonica, mi interessa invece che sia in grado di pilotare anche diffusori non molto efficienti e, ovviamente, che dia il massimo delle emozioni con le colonne sonore dei film!
Avrei pensato agli Arcam, che ne dite?

I candidati sono:
_ Yamaha DSP-Z7 trovato usato a 1300 Euro.
_ Onkyo TX-NR 5008 nuovo a 2300 Euro.
_ Pioneer SC-LX83 nuovo a 2000 Euro.
_ Denon AVR-4810 nuovo a 2200 Euro.
_ Arcam AVR-500 usato a 1700 Euro.
_ Anthem MRX500 nuovo a 1600 Euro.
_ NAD T775 nuovo a 1900 Euro.

Problema di spazio: il vano del mobiletto è alto 22,5 cm

Quant'è importante avere anche un ottimo processore video all'interno dell'ampli? Visto che non posso averne uno separato per motivi di spazio...

Mi interessa avere più qualità che potenza..

Saluti e grazie. :)
MATTEO

Ciao.

Esatto, l'ho notato ora!
Che differenza ci sarebbe tra quello HD e quello non HD?

MATTEO

Matteo83 ha detto:
Che differenza ci sarebbe tra quello HD e quello non HD?

MATTEO

La presenza delle nuove decodifiche. Le versioni HD hanno l'apposita scheda elettronica aggiornata(sono modulari). Col Nad però non rinunci ne alla potenza ne alla qualità. Glia Arcam erogano molta meno potenza del dichiarato (anche se sono ottimi sul fronte qualitativo)

Ciao.

Certo, molto belli e sicuramente ben suonanti i NAD ma accidenti che prezzi! Credevo costassero meno di 3000 Euro e invece... :(

Sul nuovo potrei puntare sull'Arcam AVR400 o aspettare di avere una cifra più alta.
Nad comunque resta la mia prima scelta..

Ciao e grazie. :)
MATTEO

Ciao a tutti.

La costruzione modulare del NAD significa che in futuro basterà cambiare la scheda digitale se cambieranno le HDMI o le codifiche DTS e DD 5.1?

Mi interessa molto perchè non avrei molto voglia di cambiare questo componente in futuro...

Cosa mi dite invece del Primare SPA22HD?

MATTEO

Ultima modifica:
Matteo83 ha detto:
Ciao a tutti.
La costruzione modulare del NAD significa che in futuro basterà cambiare la scheda digitale se cambieranno le HDMI o le codifiche DTS e DD 5.1?
MATTEO

Si esatto! Se controlli al fondo della pagina sono indicati
alcuni moduli per l'upgrade, il primo fra questi, il Digital Audio Modules AM200
permette di decodificare i nuovi standard audio ad alta definizione
bisognerebbe sapere a quale prezzo è possibile effettuare l'upgrade!

Dal punto di vista tecnologico, i sistemi modulari offrono una
grande espandibilità e se il prezzo totale non supera i concorrenti
io andrei sul nad ;)

Ciao a tutti.

Secondo voi quali di questi è più audiophile:

_ NAD T785HD

_ Aracam AVR500

_ Primare SPA22HD

_ Rotel RSX-1560

_ Denon 4810

MATTEO

Matteo83 ha detto:
Ciao a tutti.

Secondo voi quali di questi è più audiophile...

MATTEO

Andrebbero ascoltati (e questo vale a priori), sulla carta il primare in cima, il Denon ultimo, mentre come dato di fatto (l'unico che posso darti) il 785 di nad li annichilisce, tutti, sull'erogazione e la capacità di pilotaggio

Ultima modifica:
io li ho provati(distanziati di poco alcuni) nella mia saletta eccetto l'Arcam.
Quel Rotel lascialo perdere
La migliore sezione preamplificatrice e più assimilabile a una hi-fi è quella del Denon, con dinamica e anche con un buon nero/silenzio infrastrumentale, il NAD ha dalla sua un senso di spinta che può tornare utile in passaggi impegnativi, il Primare l'ho trovato inferiore a questi due pur essendo comunque un buon prodotto

Ciao a tutti.

Mi hanno detto che se collego l'Oppo BDP-95 (futuro acquisto) in analogico 7.1 andrà qualitativamente meglio che con l'Hdmi.. è vero?

Perchè credo che il mio Denon AVC-A11XV abbia una seziona analogica di tutto rispetto, o sbaglio?

Inoltre un pre + finale HT è meglio di un integrato hi-fi di alto livello?

MATTEO

Ultima modifica:
L'oppo ha una sezione di uscita molto curata, che lo potrebbe rendere preferibile con collegamento analogico, ma dipende dall'ampli/preampli a cui lo colleghi. Se usi un pre o un ampli di livello assoluto, potrebbe esser preferibile l'hdmi, se usi un ampli di fascia media l'oppo fovrebbe rivelarsi preferibile, ad ogni modo avendo entrambe le uscite puoi collegarlo comodamente a due diversi ingressi dell'ampli e vedere cosa preferisci con la massima facilità. Quanto al pre e finale, in linea di massima si (meglio dell'integrato di alto livello) ma non sempre e non per forza.
Non fare acquisti sulla carta, devi renderti conto con una prova di ascolto, anche perchè a prescindere da cosa possa essere "obiettivamente" meglio (e virgoletto perchè l'obiettività in questo campo è relativa), i gusti personali prendono il sopravvento, sempre e comunque.

PS: io il tuo Denon non lo cambierei e gli abbinerei un player con uscite analogiche di qualità. Non si tratta di avere un'ottima sezione analogica del Denon, ma di non pensionare un ampli che ha degli ottimi stadi di amplificazione e che in stereofonia va anche meglio di taluni solo 2ch di mia conoscenza (nomi non ne faccio però :asd:). Puoi ancora sfruttarlo egregiamente ;)

Ultima modifica:
Ciao a tutti. :)

Oggi ho praticamente venduto il mio Denon ad un ottimo prezzo... però il futuro acquirente mi ha messo la pulce nell'orecchio: dice che un suo amico ha collegato il lettore blue ray ad un ampli Yamaha con le Hdmi 1.1/1.2 e che l'audio HD si trasforma automaticamente in PCM, anche se non ho capito se sia multi channel o stereofonico... secondo voi è possibile??!

Ho sentito dire che l'aggiornabilità dei NAD è in realtà una leggenda metropolitana e che anche Onkyo tempo fa aveva fattu uscire un ampli di fascia alta con tali possibilità di aggiornamento ma poi è andato tutto nel dimenticatoio... sapere niente in merito?

Scartando i NAD che costano troppo, visto che non sono aggiornabili, cosa mi consigliate di acquistare? Anthem, Arcam?
L'unico Nad a cui potrei arrivare è il T765HD: mi bastano 80W?

Matteo