Sintoamplificatore con HDMI per VPR

jacoshot

New member
Buongiorno,
Mi scuso in anticipo perché con ogni probabilità, data la mia ignoranza assoluta in materia, mi accingo a scrivere cose che appassionati o esperti potrebbero catalogare come fuori dal mondo.

In ogni caso (spero inoltre che la sezione sia quella giusta..), il mio dubbio è il seguente. Ho già una stanza predisposta per visione tramite VPR, quindi con telo bianco e staffa a soffitto gà montati e cavetteria praticamente già installata tra canaline varie etc. Dopo aver scelto finalmente, o quasi, il vpr da acquistare, mi manca la scelta del sintoamplificatore. I diffusori li ho già. La mia intenzione sarebbe attaccare al sintoamplificatore lettore Blu-ray, X360 e PS3 via HDMI, per poi uscire direttamente verso il VPR sempre via HDMI per il video e tramite cavi senza jack verso le casse sempre dal sintoamplificatore.

Ho fatto un po' di ricerche, sperando di non aver studiato a vuoto avrei individuato questo modello: sintoamplificatore Kenwood RV-6000.

Quello che mi chiedo è: ho completamente sbagliato la scelta? Sono fuori strada e non ho capito niente?
Preciso che le mie esigenze sono in realtà bassissime in termini di qualità audio, in quanto ho un bambino piccolo e per questo sarei intenzionato a non mettere nemmeno il sub. L'unica reale esigenza riguarda il passaggio video, il cavo di uscita HDMI dal sintoamplificatore verso il VPR sarà lungo circa una decina di metri (mi pare di aver capito che alcuni non lo potrebbero supportare).

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte. :)
 
Ultima modifica:
ciao , allora pertiamo innanzitutto dal tuo budget , e poi dalle dimensioni della stanza !
il tuo concetto a mio parere non è del tutto corretto , perchè cmq, capendo che non useresti alti volumi , il sinto deve essere buono oltre che a volume alto anche a bassi volumi cosi da garantirti una scena sonora di tutto rispetto anche al minimo delle tue possibilità!!
;) Correggetemi se dico cavolate!:D
 
In effetti all'aspetto contrario non avevo pensato!

Dunque, il budget sarebbe intorno ai 350-400 euro, addirittura il Kenwood che ho segnalato si può trovare a 379 con anche le casse in offerta. Certo, non si tratta di un super impianto, anzi, però almeno dovrebbe funzionare :=)

Avresti da propormi qualche altra alternativa?

La stanza 5,5 metri di lunghezza, per 4 di larghezza e tre di altezza!

Grazie!
 
Ultima modifica:
Ottimo grazie, vedo che questo è inoltre 1080p compatibile, cosa in effetti fondamentale anche perché il VPR che vorrei prendere è l'Epson TW5500 :)

Come passaggio video quindi non si dovrebbe perdere nulla? O converrebbe, se possibile, passare a un canale dedicato per l'audio lanciando la parte video direttamente in HDMI nel VPR?

Inoltre, tutti i collegamenti che già posseggo installati sono con cavi nudi e credi, senza jack o adattatori di vario tipo, dovrei nel caso procurarmeli? Oppure riuscirei comunque a procedere?
 
Ultima modifica:
Premettendo che non sono un esperto ma un semplice appassionato, credo che la soluzione migliore sia quella di collegare al sinto tutto in HDMI (anche considerando il fatto che ha 6 ingressi) in modo da non perdere le varie codifiche audio in HD nonchè i segnali video 1080p ed eventualmente 3D, per poi uscire sempre in HDMI al proiettore.
 
Credo anche io, invece per quanto riguarda i cavi?

Ho proprio quelli grezzi vecchio stile, con l'uscita in rame (o quello che è..) :)
 
allora per quanto riguarda l'ampli credo che con quella cifra nel mercatino puoi trovare sicuramente delle belle occasioni !
per quanto riguarda i collegamenti , meglio l'hdmi che vada all'ampli e poi al vpr cosi ,come dice gozilla non ti perdi le nuove codifiche.
i cavi per i diffusori ,van benissimo i classici cavi in rame .
 
Intanto grazie ancora!

Stavo osservando che c'è l'Onkyo ht 6305, molto apprezzato tra i forumisti, che tra l'altro comprende anche diffusori e sub. Volevo precisare che come casse io addirittura pensavo a due Technics piuttosto datate ma ancora molto valide, ovviamente quindi che non comporterebbero un vero HT.

Mi converrebbe pensare a un impianto in ogni caso completo come questo? Dicono che il kit ha comunque un ottimo sintoamplificatore, anche se sicuramente meno potente del Yamaha.

Prodotti simili Yamaha magari con lo stesso sintoampli?
 
Top