Anno nuovo impianto nuovo? Urge il supporto del forum
Gentili forumer,
Essendo in procinto di rinnovare larga parte dell'impianto, da diverse settimane seguo con attenzione i threads dei televisori HD e quelli dei sintoamplificatori di ultima generazione per potermi fare un'idea di massima dei prodotti che fanno al caso mio.
Così, mentre per quanto riguarda il televisore, dopo aver selezionato alcuni modelli di marche diverse grazie a questo preziosissimo forum, sono riuscito, alcuni giorni fa, a prendere una decisione (ho preso un Samsung 55'' serie 8000) ho invece ancora notevoli difficoltà per la scelta del sinto.
Del resto, trovare il tempo ed il modo per effettuare un ascolto diretto dei prodotti audio che ci interessano è spesso difficile.
Quando poi - come nel mio caso - le uniche possibilità sono gli affollatissimi ed incasinatissimi megastore di elettronica dei Centri Commerciali.... vien proprio voglia di mollare tutto.
Comunque veniamo a noi...
Leggendo i vostri post ( e usando la funzione "cerca"
) alla fine mi starei orientando sui seguenti prodotti:
- Onkyo TX-SR608
- Denon AVR-1911
- Pioneer VSX-920
- Yamaha RX-V767
Considerata la mazzata del televisore, il mio budget si attesterebbe infatti tra i 400 e i 700 euro massimi (meglio 600 che 700) e in questo senso lo Yamaha è un po' al limite.
Le mie esigenze si sostanziano in :
- pilotare un impianto 5.1 in un soggiorno di circa 20 mq (di più proprio non si può soprattutto per volontà del mio comandante ... ehm della mia consorte). Eventuali possibilità di upgrade (7.1 o più) sarebbero legate all'acquisto di una nuova abitazione e di questi tempi la vedo proprio dura;
- elettroniche compatibili con il 3D;
- sistema attualmente composto da tre sorgenti con HDMI (ps3, popcorn c200, lettore blu-ray 3d in bundle con il TV ... ci sarebbe anche un dvd recorder Pioneer HDMI ma probabilmente lo pensionerò visto che il TV Samsung ha la funzione PVR);
- funzione HDMI pass-through per evitare le ire del comandante e la frustrazione dei bimbi (nonchè, in mia assenza, la concreta possibilità di danni irreversibili alle elettroniche);
- una discreta qualità delle funzioni video come l'upscaling (in questo mi pare che Onkyo con i chip Faroudja sia un passettino avanti)
Poste le esigenze anzidette, una riflessione merita anche la situazione attuale.
Nel rilevare infatti che per il momento mi farò bastare il vecchio kit di micro-diffusori 5.1 Sony di oltre 10 anni fa, il sinto-ampli che vorrei sostituire subito è un Pioneer VSX808RDS del 1999 (audio-video tutto analogico ovviamente) con gli ingressi ottici andati (ps3 inutilizzabile quindi) che devo dire, pur rappresentando un impianto ht della prima ora (per non dire preistorico), mi ha sinora pienamente soddisfatto.
Gli altri marchi - Onkyo, Denon e Yamaha - li conosco ovviamente ma non ho una esperienza e sensibilità tali per orientarmi adeguatamente.
Per concludere, mi posso definire, credo, un appassionato non troppo esigente alla ricerca di un valido compromesso tra qualità audio-video e longevità del prodotto....
Dopo questa lunga - e spero non noiosa - digressione, mi rivolgo a Voi esperti
per indirizzarmi nella scelta, tenendo anche conto del fatto che difficilmente riuscirò a sentire dal vivo questi sintoampli e che - per risparmiare qualche dindino - mi butterò su un acquisto online.
Augurandovi una buona serata, Vi ringrazio comunque anticipatamente per l'attenzione,
Luca
Ultima modifica di lucam1970; 23-12-2010 alle 13:31
TV: Samsung 55C8000 - GAME: PS3 Slim 80GB - BLU-RAY: Samsung BD-C5900 - NMT: Apple TV 4th gen (in panchina Popcorn Hour A-410) - SAT: MySKYHD BSKYB DRX890i - AMP: Denon AVR-1911 - FRONT: IL Tesi 260 - CENTER: IL Tesi 704 - SUB: IL Tesi 810 - SURROUND: IL Tesi 204 - Cavi Audio: G&BL - NAS: QNAP TS-653A (16TB RAID5) - backup unit QNAP TS421 (12TB RAID5)