Segnale Ottico 7.1?

outcave

New member
Ciao.
Volevo sapere se il segnale Ottico di un amplificatore HT supporta 7.1 canali o supporta fino a 5.1?

Grazie.

Ultima modifica:
c'è un limite di banda sul canale S/PDIF ottico, ma non credo che questo limiti a 5.1 (per esempio credo che AC3 e DTS 6.1 siano supportati)...

Il limite non è sul 7.1 quanto sul fatto che se è audio HD, su S/PDIF viaggia solo il core retrocompatibile in 5.1.

ok, grazie.
Quindi sull'ottica può passare un segnale Dolby True HD o DTS HD Master con 5.1 channel?

Vi chiedo questo perché vorrei evitare di usare l'HDMI (o meglio vorrei che nessun apparato vada ad interagire sul video del flusso HDMI).

outcave ha detto:
...Vi chiedo questo perché vorrei evitare di usare l'HDMI (o meglio vorrei che nessun apparato vada ad interagire sul video del flusso HDMI).

ecco perchè nei sintoamplificatori hanno inventato il passtrough video...

outcave ha detto:
ok, grazie.
Quindi sull'ottica può passare un segnale Dolby True HD o DTS HD Master con 5.1 channel?

No, passa solo il core Dolby Digital 5.1 o DTS 5.1.

Le codifiche HD al loro interno contengono un core compatibile con le vecchie codifiche SD, è questo che sentiresti tramite S/PDIF.

ilGimmy ha detto:
No, passa solo il core Dolby Digital 5.1 o DTS 5.1.

Le codifiche HD al loro interno contengono un core compatibile con le vecchie codifiche SD, è questo che sentiresti tramite S/PDIF.

Ok grazie, ottima risposta.
Approfitto per un'altra domanda: la porta Ottica è sempre e solo S/PDIF?