Consiglio ampli tra Denon 1910, Onkyo 608 e H/K 255

VenanzioSaffano

New member
Ciao a tutti, non vorrei essere ripetitivo... ma non ho ancora trovato una discussione che paragonasse questi tre ampli in una fascia simile di prezzo.
Calcolando che li userei al 40% film 40% consolle e 20% musica in una stanza di circa 25mq (é una mansarda però, quindi il soffitto va da 1,5m di altezza da un'estremita ai 3 dall'altra) quali mi consigliereste?
Aggiungo:
- Li accoppierei a delle Indiana Line Tesi 504 + 704 inizialmente... e poi con calma ci prenderei anche i surround sempre Tesi e un subwoofer (non IL visto che ne sento parlare male, ma vabbeh questo poi si vedrà)
- HDMI 1.4 o no per me é irrilevante dato che non avrò mai necessità del 3D
- Vorrei che non avessero problemi con il pass though HDMI, etc

Grazie mille
 
Sono 3 buoni amplificatori, ognuno ha i suoi pregi e i suoi difetti. Io ho il denon 1910 e mi ci trovo molto bene e credo sia anche quello che ha la maggiore potenza (effettiva) erogata. Il 608 ha la predisposizione per il 3D ma forse dei 3 è quello con la minore potenza, in 255 invece ha le uscite preamplificate, utili nel caso si vogliano aggiungere dei finali di potenza (unica "pecca" è che processa sempre il video, anche con risoluzione nativa full hd, ma non è un problema). Visto che non ti interessa il 3D (che è comunque fruibile in altri modi), io restringerei il campo a denon e hk, sono i modelli dell'anno scorso, puoi prendere degli ottimi amplificatori ad un prezzo vantaggioso. Se puoi, ascoltali in funzione per farti un'idea.
 
Se l'immagine è già in alta risoluzione "passa" senza problemi di sorta. L'unico problema è che il processore non è disattivabile, se si vuole far processare l'immagine dopo l'avr non è possibile.
 
Il 1911 se me lo regalassero le venderei subito.
Troppi pochi ingressi e scarsa espandibilità.
L'avr 260 è uguale al 255 solo che costa di più.
Per me ha scelto quelli giusti se non ha interesse verso il 3d ed il budget è quello.
Tra quelli nuovi rimasti direi dare un'occhiata allo yamaha 667 se piace...ma forse la cosa migliore e allargare il budget a 500/550 euro e cercare un usato ( avr 2310, onkyo 805,806 etc.)
 
Ultima modifica:
Beh io però per esperienza personale non me la sento di consigliargli qualcosa con pochi ingressi.
Oggettivamente è meglio un ingresso in più che in meno... L'avr 1911 ha solo 4 ingressi hdmi e 2 ottici...un pò pochini con tutti gli aggeggi che si possono collegare oggi.
Per non parlare del fatto che chiunque abbia gli ingressi multicanale avranno una possibilità in più di compatibilità con i perversi aggiornamenti hdmi che i produttori vorrano fare...e a parita di costo non è poco. Almeno per me.
 
Eccomi, ho letto attentamente i vostri consigli e vi ringrazio!

Innanzitutto mi pare di aver capito che bene o male tutti ritengono superiore il Denon e l'H/K all'Onkyo giusto? quindi ci sarebbe l'indecisione tra questi due...

Per quanto riguarda gli ingressi HDMI effettivamente i 3 dell'H/K potrebbero essere pochi... ma i 4 del Denon sono ampiamente sufficienti... il fatto é che mi interessa più la qualità, quindi se l'HK suona meglio del Denon allora posso anche starci a perdere un ingresso HDMI... se invece mi dite che sostanzialmente sono molto simili allora può valere di più prendere il Denon.

Per quanto riguarda prendere un usato ad un prezzo più alto, purtroppo sono già arrivato al limite... in una precedente discussione in cui volevo prendere un 508 e altri simili mi hanno convinto a salire di budget... ma adesso basta... se no poi finisce che sali un pò e sali un pò e spendo migliaia di euri ^_^'

Ma il 1911 ha in più solo il supporto al'HDMI 1.4 o ha anche qualcosa migliorato nel firmware?

E l'HK 255 non fa il passthrough quindi lo devo sempre tenere acceso anche per far passare il video dall'ultima sorgente selezionata alla TV?

E in tutti e due non ho nessun problema a collegare ad esempio una PS3 via HDMI al sinto, e poi il sinto passa il segnale video alla TV senza delay?

Un'altra cosa, a livello di interfaccia tutti e due hanno una OSD che esce tramite HDMI?

Grazie mille di nuovo!
 
Quale sia la migliore qualità audio lo puoi decidere solo tu, ascoltandoli. Entrambi sono ottimi amplificatori.
L'hk deve essere acceso per far transitare il segnale alla tv, il denon può stare spento (c'è una funzione apposita che consuma un po' di più che nel normale stand by; si parla sempre di hdmi).
Nessun problema di delay.
L'OSD del denon fa pena, ma è comunque enormemente più intuitivo del manuale.
 
VenanzioSaffano ha detto:
40% film 40% consolle e 20% musica
- Li accoppierei a delle Indiana Line

Intanto una domanda: Da ciò che leggo in giro indipendentemente dal modello le varie marche di amplificatori hanno ognuna una propria timbrica che cambia poco da modello a modello è così?

Se così fosse ti consiglierei l'onkyo. Preciso che ho fatto di recente alcuni confronti tra pioneer, yamaha e denon, prossimamente proverò un'onkyo. Da ciò che ho letto l'onkyo si avvicina al suono dello yamaha mentre denon ed harman kardon vanno più verso il marantz.

Marantz denon e hk hanno un suono più morbido, meno presente in gamma madio alta ed alta. Si dice per questo che siano più adatti alla musica. Lo yamaha, onkyo, pioneer hanno invece un suono più aperto in medioalta e con bassi meno in evidenza rispetto questa oltre che più asciutti.

Per questo, considerato anche che hai diffusori piuttosto morbidi ti dico che per avere effetti (ad esempio pioggia, esplosioni ecc.) più realistici dovresti puntare sul primo gruppo. Pensa che io ho provato i menzionati con le klipsch che di sè hanno una gamma alta e medioalta molto 'secca' ed alla fine ho preferito il primo gruppo, rimpiangendo le prestazioni del denon nei film con molta musica, ma considerato che nel cinema (e videogiochi) conta più avere effetti realistici che la musica ho dovuto scartare questo.


L'hk invece mi incuriiosische molto, lo ebbi anni fà vorrei però al più presto tornare a provarlo, dovrebbe essere di più una via di mezzo tra i due gruppi
 
Grazie ragazzi... si ho visto che il Denon ha una GUI che fa pena... ma vabbeh, però leggendo recensioni qua e la non ne parlano così bene, cioé ovviamente é un ottimo prodotto ma paragonato come qualità/prezzo ad esempio ad un Onkyo 608 preferivano quest'ultimo.... boh più cerco di capire e più sono confuso...


Scusate se ragiono a voce (scrittura) alta con voi... ma sono ancora molto indeciso e non vorrei fare una ca**ta a comporre un sistema che poi non va bene...

In pratica stavo pensando di rivedere un pò tutto il discorso e lasciare l'impianto dedicato solo a videogiochi e film... e per la musica prendermi magari a parte un paio di casse dedicate etc... voi che ne dite? nel senso é meglio avere due soluzioni a parte una per musica e film? Oppure con ampli tipo H/K e Denon accoppiate ad esempio alle IL Tesi si hanno delle soluzioni ibride che vanno cmq bene per uno che non é di certo un audiofilo?

In caso vada per un impianto solo per film/videogiochi... meglio l'onkyo o altre soluzioni tipo pioneer/yamaha?


Grazie come sempre
 
Se vuoi differenziare l'impianto audio (film e giochi/musica) prendi l'harman kardon 255. Avendo le uscite preamplificate puoi usare le normali uscite amplificate per le casse dell'home theatre e le uscite preamplificate dei frontali per pilotare un finale stereo collegato a due casse a parte. Sarebbe una buona soluzione, anche se un po' più costosa. In alternativa puoi anche usare semplicemente gli speakers B (sono altre due uscite per i frontali) per mandare due casse diverse da usare per la musica, magari biamplificandole (risparmieresti i soldi del finale). Io appena trovo dove mettere i diffusori da pavimento vorrei proprio portare avanti quest'ultima soluzione (col denon 1910)
Per la scelta dell'amplificatore cerca di fare delle prove di ascolto, i paragoni per sentito dire lasciano il tempo che trovano. Sono tutti buoni sintoamplificatori, le uniche vere differenze sono la presenza delle uscite preamplificate sul 255 (che però non ha passthrought, la predisposizone al 3D sul 608 (che però è un po' avaro di potenza), la potenza maggiore sul 1910 (un po' difficile da settare)
 
Grazie... io volevo dire di fare proprio impianti separati, quindi optare per un pioneer o onkyo che a quanto ne dicono per l'HT vanno meglio e poi per l'audio 2ch si vedrà, visto che non posso spenderci troppi soldi adesso...

A proposito di Pioneer mi era sfuggiro ma mi sembra interessante il VSX-920... so che non centra nulla con il discorso audio ma ha una GUI ottima con un'integrazione iPod/iPhone...
 
Io ho alla fine messo sù due impianti separati, uno per cinema ed uno per musica. Con componenti vintage. Tra diffusori musica, amplificatore musica, cd musica ed amplificatore cinema ho speso sui 600 euro. Ovviamente si tratta di prodotti vintage perciò niente hdmi nell'amplificatore cinema.
 
Capisco... per l'audio 2ch ci sta il vintage, ma per le mie esigenze per il sintoampli A/V ho bisogno di una cosa moderna con HDMI e le nuove codifiche DD e DTS HD... non vorrei andare off-topic ma mi potresti solo dire, magari in MP, che componenti hai usato e il loro prezzo per l'impianto 2ch? Grazie
 
Agaler Layenel ha detto:
Sono tutti buoni sintoamplificatori, le uniche vere differenze sono la presenza delle uscite preamplificate sul 255 (che però non ha passthrought, la predisposizone al 3D sul 608 (che però è un po' avaro di potenza), la potenza maggiore sul 1910 (un po' difficile da settare)

Ho una domanda, per capire ciò che è meglio/sufficiente per le mie esigenze:

poichè io lo utilizzerei l'amplificatore esclusimante con il VPR, il fatto che il HK255 non abbia passthrought, ha (quali) impatti/limitazioni?

A me, da newbie, verrebbe da dire nessuna: poichè devo sempre accendere l'amplificatore per vedere (e sentire) qualsiasi sorgente... ma magari io ho una visione limitata dovuta al fatto che sono ignorante in materia :D
 
Si beh mi immagino che ovviamente il VPR non lo usi per guardarti il telegiornale etc quindi ogni volta che guardi qualcosa con il VPR usi il sintoamplificatore per ascoltarlo, in quel caso allora nessun problema.

Il passtorugh é comodo ad esempio se colleghi Sky al sintoamplificatore che poi passa alla TV, in modo che se vuoi vederti un film in Dolby tieni acceso il sintoamplificatore e lui processa l'audio, se invece vuoi vederti solo qualche trasmissione tipo TG non hai bisogno di accenderlo perché lui passa anche da spento il segnale A/V dell'ultima sorgente selezionata alla TV che processa sia audio che video.

l'ho scritto un pò contorto ma spero di essermi spiegato :)
 
Hai intenzione di attaccare in uscita all'ampli solo il vpr o anche il tv?

Se ci attacchi solo il vpr non ti serve avere il pass-through ma se ci attacchi anche il tv ti servirebbe avere un ampli con 2 uscite hdmi una che va al tv (con pass-through) e una che va al vpr, però bisogna salire di livello e budget.
 
Top