DVD in 5.1 e BD solo in stereo: perchè?

viotty

New member
Salve a tutti. Il mio problema è il seguente. Ho un impianto HT Yamaha 5.1 non nuovissimo (6-7 anni) con il quale mi succede che quanto vedo un dvd con il lettore blu ray l'audio è in dolby digital, se invece metto un blu ray disc l'audio è solo stereo. Forse dipende dal sintoampli un pò datato? E se devo cambiarlo che tipo devo prendere per non avere questi problemi? Grazie e scusate se non sono abbastanza chiaro, ma sono alle prime armi.
 
Puoi cortesemente citare:

- titolo di uno dei BD che ti danno questo problema
- marca e modello del lettore BD
- che tipo di collegamento hai tra lettore e amplificartore (immagino spdif coassiale o ottico)

...altrimenti nessuno potrà risponderti con cognizione di causa...

PS: e cortesemente la prossima volta scegli un titolo un pò più evocativo, tipo "DVD in 5.1 e BD solo in stereo: perchè?!?"
 
Il problema è con tutti i blu ray disc, il lettore è un samsung BD P1580 (ma cosa c'entra?) e le connessioni sono quelle che ha detto tu. Scusa per il titolo la prossima volta lo studio meglio.
 
C'è sicuiramente qualcosa nei settaggi del lettore che devi modificare. Ad esempio che tipo di traccia stereo riceve il tuo amply ? una traccia stereo pcm o Dolby d. ? Potrebbe essere un indizio importante. Se ricevi una traccia pcm potrebbe essere stato impostato il lettore per il downmix 2ch in pcm delle tracce 5.1
 
il problema è sicuramente nelle impostazioni dell'uscita audio del lettore BD dovresti avere la voce bitstream da selezionare e non decode
 
Ritengo che il problema stia nel fatto che i dvd hanno la traccia dolby digital, mentre i blu ray disc, tendenzialmente hanno la tracca DTS e non dolby digital.
Essendo il tuo ampli datato, non supporta la codifica DTS e quindi esce in dolby surround o stereo.
 
Infatti se cambio il tipo di lingua (per esempio inglese 5.1 dolby digital) effettivamente si sente in dolby, la se lascio l'audio "italiano 5.1 dts" non sento niente. Suppongo allora come dice f.paolo che il mio sinto non supporta la codifica dts. Per risolvere il problema l'unica è prenderne uno nuovo giusto?
 
viotty ha detto:
Infatti se cambio il tipo di lingua (per esempio inglese 5.1 dolby digital) effettivamente si sente in dolby, la se lascio l'audio "italiano 5.1 dts" non sento niente.

Allora il problema è proprio quello. Il tuo ampli non decodifica il DTS.

viotty ha detto:
Per risolvere il problema l'unica è prenderne uno nuovo giusto?

Si.
 
Top