|
|
Risultati da 1 a 15 di 17
Discussione: Qualcuno possiede uno Yamaha htr-6130 ?
-
01-09-2010, 11:06 #1
Qualcuno possiede uno Yamaha htr-6130 ?
Salve a tutti!
Qualcuno possiede uno Yamaha htr-6130?
Non riesco ad attivare il dts e il dd quando guardo un dvd, all'amplificatore in questione... Se c'è qualcuno che ha il mio stesso modello, magari riesce a darmi una dritta per districarmi tra le varie modalità dello yamaha.
-
01-09-2010, 11:09 #2
io ho il 361 ma credo che il funzionamento sia simile. non mi pare che ci sia qualche settaggio, riconosce in automatico il flusso in ingresso.
come hai collegato il lettore dvd ?
-
01-09-2010, 11:41 #3
Ho collegato a questo ampli il mac... attraverso l'ottico.
Generalmente ascoltando la musica da iTunes, dunque principalmente mp3, esclusa musica classica... tengo attiva la funzione: Music Enhancer a 5 canali.
Quando inserisco un dvd, con il dd o il dts, devo cambiare funzione? perchè in automatico non si abilita nulla...
Fammi sapere, grazie mille per l'intervento.
-
01-09-2010, 11:52 #4
non sono un esperto di mac ma io penso che il problema è nella sorgente.
è qui che devi dare le giuste impostazioni per inviare il flusso audio che desideri all'ampli.
-
01-09-2010, 12:49 #5
Per visualizzare i dvd, utilizzo a volte VLC, programma presente anche su Win.
Su VLC ho la possibilità di switchare tutte le tipologie di audio... dunque, invio per forza un segnale dts.
Purtroppo continua a non attivarsi l'icona DTS nell'ampli.
Attendo delucidazioni..
-
01-09-2010, 12:50 #6
Questo Yamaha non ha un'opzione Direct per l'audio? Se si, prova ad impostare il direct e vedi se riconosce la corretta codifica.
Se ancora così hai problemi, vuol dire che quello che esce dal Mac è già decodificato.Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
01-09-2010, 13:54 #7
dovrebbe esserci il tasto straight, ma comunque se c'è il flusso in ingresso l'iconcina si illumina anche se è attivato il decoder con i vari presets.
per questo penso che il problema sia nella sorgente, anche se ovviamente potrei sbagliarmi.
-
01-09-2010, 15:24 #8
Originariamente scritto da Saetta McQueen
-
01-09-2010, 15:43 #9
proprio con quello non ho mai provato (anche perchè serve ad espandere il suono stereo sui cinque canali) ma se attivi alcuni effetti cinema (ad esempio movie dramatic) l'effetto è applicato al suono in ingresso e l'iconcina si attiva.
tu fai così per toglierti ogni dubbio. metti l'ampli su straight e manda il flusso dts o ac3 che sia dal mac. se l'iconcina non si accende il problema è alla fonte, penso nei settaggi della scheda audio o del programma usata (a proposito, accertati che in entrambi l'entrata sia settata in 5.1 altrimenti il mac ti manda l'uscita a due canali anche se l'audo è multicanale)
tra l'altro, quando l'ampli è in straight e arriva un flusso, ad esempio, dts o ac3, se poi selezioni "surround decode" dal telecomando sul display dovrebbe comparire in grande se è dts o ac3.
la differenza sta nel fatto che nel primo caso (straight) il flusso è riprodotto così come entra, senza nessuna elaborazione. nel secondo caso (surround decode) al flusso in ingresso sono applicati i settaggi personalizzati (ad esempio, l'equalizzazione del canale centrale).
-
01-09-2010, 16:50 #10
Ho impostato la modalità straight, ma continuo a non ricevere nessun segnale dall'amplificatore.
Evidentemente a livello di software c'è qualcosa che non va...
Pare che VLC non supporti il DTS...
Avevi ragione, il problema è alla sorgente... adesso mi resta da capire, come leggere il segnale dts...
-
01-09-2010, 17:04 #11
cambia programma, non sono un esperto di ambiente mac ma penso che ci sia qualche valido programma. spero che qualche altro ti possa aiutare nel forum.
-
01-09-2010, 17:12 #12
ok, grazie mille, gentilissimo.
-
01-09-2010, 18:21 #13
Grazie ancora!
Che programma dell'amplificatore dovrei dunque utilizzare?
-
01-09-2010, 18:53 #14
dipende da cosa guardi e anche dalle tue preferenze. io uso molto il programma movie dramatic (per i film nei quali il parlato è preponderante) e movie spacius (per il film pieni di effetti). quelle rare volte che metto mp3 uso music enhancement 2ch che migliora un pò gli mp3. altre volte metto in straight.
-
01-09-2010, 19:40 #15
Ho notato però che la funzione straight non mi fa riprodurre alcun suono!