Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Qualcuno possiede uno Yamaha htr-6130 ?

Salve a tutti!
    Qualcuno possiede uno Yamaha htr-6130?
    Non riesco ad attivare il dts e il dd quando guardo un dvd, all'amplificatore in questione... Se c'è qualcuno che ha il mio stesso modello, magari riesce a darmi una dritta per districarmi tra le varie modalità dello yamaha.

io ho il 361 ma credo che il funzionamento sia simile. non mi pare che ci sia qualche settaggio, riconosce in automatico il flusso in ingresso.

come hai collegato il lettore dvd ?

Ho collegato a questo ampli il mac... attraverso l'ottico.

Generalmente ascoltando la musica da iTunes, dunque principalmente mp3, esclusa musica classica... tengo attiva la funzione: Music Enhancer a 5 canali.

Quando inserisco un dvd, con il dd o il dts, devo cambiare funzione? perchè in automatico non si abilita nulla...

Fammi sapere, grazie mille per l'intervento.

non sono un esperto di mac ma io penso che il problema è nella sorgente.

è qui che devi dare le giuste impostazioni per inviare il flusso audio che desideri all'ampli.

Per visualizzare i dvd, utilizzo a volte VLC, programma presente anche su Win.
    Su VLC ho la possibilità di switchare tutte le tipologie di audio... dunque, invio per forza un segnale dts.

Purtroppo continua a non attivarsi l'icona DTS nell'ampli.

Attendo delucidazioni..

Questo Yamaha non ha un'opzione Direct per l'audio? Se si, prova ad impostare il direct e vedi se riconosce la corretta codifica.

Se ancora così hai problemi, vuol dire che quello che esce dal Mac è già decodificato.
    Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...

L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)

dovrebbe esserci il tasto straight, ma comunque se c'è il flusso in ingresso l'iconcina si illumina anche se è attivato il decoder con i vari presets.

per questo penso che il problema sia nella sorgente, anche se ovviamente potrei sbagliarmi.

Citazione Originariamente scritto da Saetta McQueen
    dovrebbe esserci il tasto straight, ma comunque se c'è il flusso in ingresso l'iconcina si illumina anche se è attivato il decoder con i vari presets.
    Quindi mi stai dicendo che anche se ho attivato la modalità "music Enhancer 5ch", quando arriva un segnale dts, l'iconcina si dovrebbe illuminare lo stesso?

proprio con quello non ho mai provato (anche perchè serve ad espandere il suono stereo sui cinque canali) ma se attivi alcuni effetti cinema (ad esempio movie dramatic) l'effetto è applicato al suono in ingresso e l'iconcina si attiva.

tu fai così per toglierti ogni dubbio. metti l'ampli su straight e manda il flusso dts o ac3 che sia dal mac. se l'iconcina non si accende il problema è alla fonte, penso nei settaggi della scheda audio o del programma usata (a proposito, accertati che in entrambi l'entrata sia settata in 5.1 altrimenti il mac ti manda l'uscita a due canali anche se l'audo è multicanale)

tra l'altro, quando l'ampli è in straight e arriva un flusso, ad esempio, dts o ac3, se poi selezioni "surround decode" dal telecomando sul display dovrebbe comparire in grande se è dts o ac3.

la differenza sta nel fatto che nel primo caso (straight) il flusso è riprodotto così come entra, senza nessuna elaborazione. nel secondo caso (surround decode) al flusso in ingresso sono applicati i settaggi personalizzati (ad esempio, l'equalizzazione del canale centrale).

tu fai così per toglierti ogni dubbio. metti l'ampli su straight e manda il flusso dts o ac3 che sia dal mac. se l'iconcina non si accende il problema è alla fonte, penso nei settaggi della scheda audio o del programma usata (a proposito, accertati che in entrambi l'entrata sia settata in 5.1 altrimenti il mac ti manda l'uscita a due canali anche se l'audo è multicanale)
    Ecco come temevo... il problema deve essere alla fonte a questo punto.
    Ho impostato la modalità straight, ma continuo a non ricevere nessun segnale dall'amplificatore.
    Evidentemente a livello di software c'è qualcosa che non va...
    Pare che VLC non supporti il DTS...

Avevi ragione, il problema è alla sorgente... adesso mi resta da capire, come leggere il segnale dts...

cambia programma, non sono un esperto di ambiente mac ma penso che ci sia qualche valido programma. spero che qualche altro ti possa aiutare nel forum.

ok, grazie mille, gentilissimo.

cambia programma, non sono un esperto di ambiente mac ma penso che ci sia qualche valido programma. spero che qualche altro ti possa aiutare nel forum.
    OK! ci sono riuscito! Smanettando nelle impostazioni di DVD Player, sono riuscito ad inviare il segnale DTS all'amplificatore! Adesso l'icona DTS è attiva... finalmente.
    Grazie ancora!

Che programma dell'amplificatore dovrei dunque utilizzare?

dipende da cosa guardi e anche dalle tue preferenze. io uso molto il programma movie dramatic (per i film nei quali il parlato è preponderante) e movie spacius (per il film pieni di effetti). quelle rare volte che metto mp3 uso music enhancement 2ch che migliora un pò gli mp3. altre volte metto in straight.

dipende da cosa guardi e anche dalle tue preferenze. io uso molto il programma movie dramatic (per i film nei quali il parlato è preponderante) e movie spacius (per il film pieni di effetti). quelle rare volte che metto mp3 uso music enhancement 2ch che migliora un pò gli mp3. altre volte metto in straight.
    Ok perfetto.
    Ho notato però che la funzione straight non mi fa riprodurre alcun suono!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •