Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 15 di 15

Consiglio per scelta tra DENON AVR-1604 e YAMAHA RX-V450

Innanzitutto un saluto a tutti voi, scrivo questo post perchè ho intenzione di sostituire il mio attuale sintoamplificatore (TECHNICS SA-DX850) con uno nuovo in grado di supportare le ultime codifiche Home Theater a 6.1 canali.
    La scelta è ricaduta su 2 modelli soprattutto per limiti di spesa, ed ora devo decidere se prendere il DENON AVR-1604 o lo YAMAHA RX-V450 che trovo entrambe sui 270/280€ in Germania.
    Ho avuto la possibilità di ascoltare il 440 Yamaha e non mi è piaciuto molto soprattutto nell'ascolto di musica(preferisco il mio Technics), e quindi vorrei sapere se secondo voi il nuovo 450 è migliore o se mi conviene prendere il DENON.
    Come casse ho 2 frontali a 3 vie Technics, centrale JBL Center 175 e posteriori Magnat matrix cinema.
    Spero qualcuno di voi possa darmi qualche consiglio per la scelta di uno o dell'altro amplificatore. Tenete presente che lo dovrò usare anche per ascoltare musica, e quindi non vorrei rimpiangere il mio attuale Technics che tutto sommato si comporta egregiamente.

Prova a sentire il Denon...

In genere gli Yamaha sono molto buoni con i film ma possono sembrare un pò "freddi" con la musica, quindi si sposano bene con casse dagli acuti non troppo dettagliati.

I Denon sono più musicali ma costano molto di più a parità di potenza.

Un consiglio?
    Prova a considerare lo Yamaha RX-V540 da Hificomponents.de,
    lo trovi a 260€.

Và veramente bene e costa molto di meno perchè è uscito il nuovo modello con una scritta cambiata e costa 100€ di +

Occhio poi a non passare al 7.1, con 2 DVD di Star Wars si sentono pure...
    Ma toglimi una curiosità.
    E' vero che il Technics scalda come una stufetta?

Gildo ha scritto:
    Prova a sentire il Denon...

In genere gli Yamaha sono molto buoni con i film ma possono sembrare un pò "freddi" con la musica, quindi si sposano bene con casse dagli acuti non troppo dettagliati.

I Denon sono più musicali ma costano molto di più a parità di potenza.

Un consiglio?
    Prova a considerare lo Yamaha RX-V540 da Hificomponents.de,
    lo trovi a 260€.

Và veramente bene e costa molto di meno perchè è uscito il nuovo modello con una scritta cambiata e costa 100€ di +

Occhio poi a non passare al 7.1, con 2 DVD di Star Wars si sentono pure...
    Ma toglimi una curiosità.
    E' vero che il Technics scalda come una stufetta?
    Per quanto riguarda i prezzi io avevo considerato il Denon 1604 proprio perchè l'ho trovato ad un ottimo prezzo (269€), per il resto avevo sentito dire che il 540 Yamaha è praticamente simile al 440 e che quindi non conviene spendere quei circa 100€ in più.
    Per quanto riguarda il mio Technics non scalda tantissimo, pensa che la ventolina di raffreddamento da quando lo uso si è accesa davvero pochissime volte, e solo a volumi molto elevati.
    La mia paura è quella di prendere un sintoamplificatore che poi alla fine si rivela "musicalmente" inferiore al Technics che ho adesso.
    E' proprio per questo che sono ancora fortemente indeciso.
    E per quanto riguarda l'HK 1550 pensi che convenga per 199€ + s.s. dalla Germania?

Appena completi il passagio fammi saper come ti trovi.
    Sono anche io in procinto di valutare un upgrade, però dal DX930.
    Confermo anche io che scalda pochissimo, a patto di non chiuderlo dentro un mobile chiuso....
    Sono ancora tutto sommato soddisfatto delle sue prestazioni, anche perchè necessiterei prima di un upgrade di casse, ma sento la mancanza di una corretta gestione anche delle fonti video (soprattutto per migliorare la gestibilità di parecchie fonti, con la mia dolce metà che scassa ad ogni cambio di cavo.

L'amplificatore Technics SA-DX850 ha 80W RMS per canale.

Lo Yamaha RX-V540 ha 70W RMS per canale, 5W Din in più del RX-V440.
    Probabilmente ha solo dei finali più selezionati rispetto al RX-V440.
    Allo stesso prezzo preferirei lo RX-V540 a 260€ + SS

L'Harman Kardon 1550 ha 5canali a 40W RMS per canale.
    Corri il rischio di spendere per qualcosa che suona bene, poi sei costretto ad alzare il volume e quindi aumentano i disturbi...

Ho potuto provare un Harman Kardon 500 per un finesettimana, perchè il Denon 2800 si è rotto subito dopo averlo acquistato.

Suonava bene ma con le mie casse il suono Denon era migliore, l'ho reso indietro per un Denon 3801 che funziona ancora...
    E' un finale da 20Kg che non sono mai riuscito a fare diventare più che tiepido.

Se spendi dei soldi per rimpiangere quello che hai perso non è mai bene.
    Io penserei a tre finali stereo sovrapposti Aeron A2, con telecomando per gestire il volume sincronizzato, da collegare alle uscite preamplificate del Technics.
    Magari ne prendi due adesso e uno più tardi, penso che riusciresti a strappare un buon prezzo (150€ l'uno).

Per le fonti Video uso tutte elettroniche con doppia scart per il TV.
    Con proiettori e/o plasma puoi collegare le uscite di migliore qualità (componenti, S-VHS, VGA) in modo indipendente.

Kilo ha scritto:
    Appena completi il passagio fammi saper come ti trovi.
    Sono anche io in procinto di valutare un upgrade, però dal DX930.
    Confermo anche io che scalda pochissimo, a patto di non chiuderlo dentro un mobile chiuso....
    Sono ancora tutto sommato soddisfatto delle sue prestazioni, anche perchè necessiterei prima di un upgrade di casse, ma sento la mancanza di una corretta gestione anche delle fonti video (soprattutto per migliorare la gestibilità di parecchie fonti, con la mia dolce metà che scassa ad ogni cambio di cavo.
    Sinceramente sono ancora indeciso su chi debba essere il degno sostituto del mio Technics.
    Domani faccio nuovamente un salto al mediaworld per confrontare il 440 Yamaha con il Denon 1604.
    Però ho sentito parlare molto male dell'assistenza Denon, e visto che lo prenderei in Germania non vorrei avere delle brutte sorprese...
    L'HK 1550 l'ho dovuto escludere a malincuore perchè non ha l'ingresso 5.1 analogico che a me serve (devo collegarci il PC).
    Aspetto ancora qualche vostro consiglio o suggerimento, soprattutto da chi ha avuto la possibilità di confrontare il 440/450 yamaha con il Denon 1604. Purtroppo leggendo sul forum ho visto molti pareri ed opinioni completamente discordanti.

Duronman ha scritto:
    Sinceramente sono ancora indeciso su chi debba essere il degno sostituto del mio Technics.
    Domani faccio nuovamente un salto al mediaworld per confrontare il 440 Yamaha con il Denon 1604.
    Però ho sentito parlare molto male dell'assistenza Denon, e visto che lo prenderei in Germania non vorrei avere delle brutte sorprese...
    L'HK 1550 l'ho dovuto escludere a malincuore perchè non ha l'ingresso 5.1 analogico che a me serve (devo collegarci il PC).
    Aspetto ancora qualche vostro consiglio o suggerimento, soprattutto da chi ha avuto la possibilità di confrontare il 440/450 yamaha con il Denon 1604. Purtroppo leggendo sul forum ho visto molti pareri ed opinioni completamente discordanti.
    Chiedo ancora un parere a voi esperti del suono. Purtroppo ho molta paura di comprare un "qualcosa"(vedi Yamaha) che suoni peggio del mio attuale Technics. Sinceramente il suono del mio sintoamplificatore mi piace molto, e non vorrei pentirmi e ritrovarmi con un ampli "musicalmente" inferiore solo per avere il 6.1 e il Dolby Pro-Logic 2. Sono molto molto indeciso.
    Inoltre non ho ancora capito come confrontare le potenze dichiarate da Yamaha. Il nuovo 450(che dovrei prendere) ha sulla carta più potenza del 540, ma a sentirlo suonare il 450 non sembra avere per nulla tutti quei Watt che dichiara. Spero di riuscire a provare l'amplificatore 450 con le mie casse, forse ho un amico che me lo porta per un'oretta giusto per testarlo un po con le mie casse.
    Sarebbe davvero la cosa migliore per potermi togliere ogni dubbio.

Duronman ha scritto:
    Chiedo ancora un parere a voi esperti del suono. Purtroppo ho molta paura di comprare un "qualcosa"(vedi Yamaha) che suoni peggio del mio attuale Technics. Sinceramente il suono del mio sintoamplificatore mi piace molto, e non vorrei pentirmi e ritrovarmi con un ampli "musicalmente" inferiore solo per avere il 6.1 e il Dolby Pro-Logic 2. Sono molto molto indeciso.
    Inoltre non ho ancora capito come confrontare le potenze dichiarate da Yamaha. Il nuovo 450(che dovrei prendere) ha sulla carta più potenza del 540, ma a sentirlo suonare il 450 non sembra avere per nulla tutti quei Watt che dichiara. Spero di riuscire a provare l'amplificatore 450 con le mie casse, forse ho un amico che me lo porta per un'oretta giusto per testarlo un po con le mie casse.
    Sarebbe davvero la cosa migliore per potermi togliere ogni dubbio.
    Da quello che sento con le mie precchie, lo Yamaha non rende bene con la Musica... ma rende benissimo per la parte HT!

Forse il 450 non lo sentivi suonare perchè eranpo montate delle casse poco performanti.

Io ho il 440 è suona decisamente bene (ho delle Indiana Line), ho sentito tante altre cose... ma dovevo salire decisamente di prezzo per trovare un ampli (e delle casse) che mi appagassero di più

Se puoi prova quello che vuoi comprare con vari tipi di segnale (sacd-dd-stereo) ma su delle casse che spingono un pò

Fatte le dovute valutazioni ho deciso che attendo il momento del trapasso del buon Technics e continuo a mettere via un po' di soldi per fare un upgrade "vero" e passare a qualche cosa di fascia un po' più alta come il Pioneer Ax5 o similari, non disdegnando magari l'adattamento ambientale automatico.... intanto comincio a pensare alle casse.

Kilo ha scritto:
    Fatte le dovute valutazioni ho deciso che attendo il momento del trapasso del buon Technics e continuo a mettere via un po' di soldi per fare un upgrade "vero" e passare a qualche cosa di fascia un po' più alta come il Pioneer Ax5 o similari, non disdegnando magari l'adattamento ambientale automatico.... intanto comincio a pensare alle casse.
    Anche secondo me è la scelta migliore, io purtroppo ho venduto troppo in fretta il mio Technics (a 200€ su Ebay ) ed ora aspetto il vaglia da chi ha vinto l'asta prima di prendere una decisione definitiva.
    Di sicuro cè che ho scartato Yamaha perchè con la musica fa proprio pena (sempre in confronto al mio attuale Technics).
    Ora il dubbio è se prendere il Denon 1604 in Germania a 290€ s.s. comprese, o fare un ulteriore sacrificio e prendere un Marantz 4400 a 540€ qui nel negozio vicino casa. In quest'ultimo caso pagherei l'amplificatore a rate e quindi la cosa mi peserebbe di meno, ma rimangono pur sempre 540€!

io ho preso il Marantz SR5400 proprio perchè volevo che suonasse bene anche in semplice stereo la musica. Sicuramente non ho tutti gli effetti DSP che un Yamaha può offrire, però non mi interessano, quando guardo un film , lo ascolto in DD oppure in DTS liscio..liscio.... senza alcun effetto ulteriore...
    SALA HT: PT-AE900E (Videoproiettore), HT1615 (Schermo Maxivideo 16:9 152cm di base tela Homevision), Sony AF8(TV Oled), Marantz SR-8002 (Sintoamplificatore), Marantz DV7600 (Lettore DVD), B&W CWM663 (Centrale e Frontali), B&W CWM653 (Sorround), REL-T5 (Subwoofer), MacMini late 2014 e Apple TV 3 Gen (MediaCenter).

pmirco ha scritto:
    io ho preso il Marantz SR5400 proprio perchè volevo che suonasse bene anche in semplice stereo la musica. Sicuramente non ho tutti gli effetti DSP che un Yamaha può offrire, però non mi interessano, quando guardo un film , lo ascolto in DD oppure in DTS liscio..liscio.... senza alcun effetto ulteriore...
    Sono riuscito a spuntare come ultimo prezzo un 520€ per il Marantz 4400, secondo te è preferibile spendere questi 240€ di differenza in più rispetto al Denon 1604?
    Purtroppo ilMarantz non me lo possono far sentire , quindi non posso nemmeno far giudicare alle mie orecchie se la differenza di prezzo può essere giustificato o meno.

E' un vero peccato non poterlo confrontare; a "sentimento" ti direi di buttarti direttamente sul Marantz, ma dovrai essere tu a valutarlo direttamente, anche perchè come ben saprai la tecnologia elettronica non è mai un buon investimento, quindi per gli usati ribecchi sempre solo una frazione di quello che hai speso di partenza.
    Personalmente ho la tendenza, condivisibile o meno di scegliermi la cosa migliore che posso permettermi e di tenerla finchè non dimostra limiti evidenti...
    Sta comunque nella sensibilità del momento fare una buona scelta.

Kilo ha scritto:
    E' un vero peccato non poterlo confrontare; a "sentimento" ti direi di buttarti direttamente sul Marantz, ma dovrai essere tu a valutarlo direttamente, anche perchè come ben saprai la tecnologia elettronica non è mai un buon investimento, quindi per gli usati ribecchi sempre solo una frazione di quello che hai speso di partenza.
    Personalmente ho la tendenza, condivisibile o meno di scegliermi la cosa migliore che posso permettermi e di tenerla finchè non dimostra limiti evidenti...
    Sta comunque nella sensibilità del momento fare una buona scelta.
    Anche io la penso come te, ed è proprio per questo che sono più orientato verso il Marantz 4400 che prenderei pagandolo a rate. In questo modo spero di avere un apparecchio "definitivo" da utilizzare per almeno 4/5 anni visto e considerato che anche in ambito HT questo amplificatore supporta un gran numero di codifiche 6.1
    Ora il tempo a disposizione per la scelta si restringe, entro venerdì dovrò fare la mia scelta tra il Marantz 4400 ed il Denon 1604 che dal canto suo mi farebbe risparmiare un bel po di euro.
    Data per scontata la qualità assoluta del Marantz, ora vorrei qualche parere sul Denon 1604 soprattutto da chi lo possiede.

PER CINEMA E VIDEOGIOCHI,OPTEREI PER YAMAHA,SE CI ASCOLTI ANCHE LA MUSICA,DIREI DENON.
    skyz

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •