toroidale o lamierini?

rimino

New member
domandina.....
che cambia esattamente tra un ampli a trasformatore toroidale e a lamieini?
non capisco nella mia ignoranza la diofferenza....
sono curioso
ciao a tutti
 
in genere l'alimentatore toroidale a parità d'ingombro e peso è più prestazionale, il tutto si traduce in una maggiore disponibilità di potenza per l'elettronica.
 
Non vorrei dire una fesseria, ma mi sembra sia diverso anche il campo megnetico che sviluppano e la conseguente necessità o meno di schermatura.

Ciao. Aurelio
 
aurel ha scritto:
Non vorrei dire una fesseria, ma mi sembra sia diverso anche il campo megnetico che sviluppano e la conseguente necessità o meno di schermatura.
Non dici assolutamente una fesseria.
I toroidali dovrebbero avere minor flusso magnetico disperso rispetto a quelli con pacco di lamierini E+I.
Bisogna poi vedere che tipo di trasfo si parla, quelli per la rete può andare bene toroidale, invece i migliori transfo d'uscita per ampli a valvole sono quelli con nucleo doppio AC.
 
Ultima modifica:
il campo magnetico che sviluppano è diverso in funzione alla sagoma.

Per il toroide l'avvolgimento è esterno al nucleo ed in pratica lo avvolge nascondendo totalmente la parte interna in lamiera al silicio.

per l'E+I l'avvolgimento avviene sulla clonna centrale del lamierino, ed il flusso magnetico principale viaggai internamente alla bobina.

la minor emissione di "campo magnetico spurio" è in realtà una variabile introdotta dalla qualità della lamiera e dalla realizzazione del trasformatore.

il cosiddetto "Nucleo a C" non è nient'altro che un nucleo avvolto, termicamente trattato e poi tagliato e rettificato nelle parti di contatto ma poi lavorato come il lamierino. è più pratico da avvolgere del toroide perchè si possono utilizzare dei rocchetti standard.
 
Top