Passare da uno Yamaha RXV 3900 ad un Pioneer sc lx 82?

MadMax92

New member
Ciao a tutti sono nuovo del forum. Ho già letto diverse informazioni ma non sono riuscito ad arrivare ad alcuna conclusione.
Mi rimetto quindi ai vostri consigli.
Essendo in procinto di acquistare dei diffusori klipsch, mi chiedevo se il mio Yamaha Rxv 3900 fosse sufficente a sostenere il carico di una coppia di rf 83 e un rc 64.
Altrimenti il mio negoziante mi ha fatto una buona offerta su un pioneer sc lx 82, questo potrebbe andare bene? noterei un miglioramento percettibile nel passare dall oyamaha al pioneer?
 
Ultima modifica:
dici che un integrato nn può andare bene? sul thread uff., dell' lx 82 ne parlano benone, proprio in abbinamento con le klipsch.
 
Ultima modifica:
MadMax92 ha detto:
Essendo in procinto di acquistare dei diffusori klipsch, mi chiedevo se il mio Yamaha Rxv 3900 fosse sufficente a sostenere il carico di una coppia di rf 83 e un rc 64.

I diffusori Klipsch li piloti benissimo anche con un aplificatore valvolare da 10W per canale ... si tratta infatti di diffusori ad alta sensibilità ... considera che 3db di sensibilità in più significa il doppio della pressione sonora ...
 
Le Klipsch, essendo delle casse molto efficienti (ben 100 dB per le magnifiche RF83), non necessitano di moltissimi Watt. Un integrato di livello come il Pio lx82 potrebbe rappresentare una valida soluzione. Vallo però ad ascoltare dal momento che le amplificazioni in classe D (come appunto quelle dei Pioneer di gamma alta) non piacciono a tutti.
Un saluto!
 
Ultima modifica:
Grazie infinite per le risposte ma le mie preoccupazioni erano più che altro dovute ad alcuni post che avevo letto in cui le rf 83 venivano definite come un carico difficile a causa dei 3 woofer.
forse ho capito male ma la mia domanda era più che altro per togliermi questo dubbio.
per quanto riguarda la qualità del pioneer l'ho già ascoltato e devo dire che non mi è dispiaciuto il suono dell' amplificazione di classe d.
più che altro mi domandavo se facendo l' upgrade da rxv3900 a lx82 otterrei un decisivo salto qualitativo o se a questo punto mi conviene tenere il mio yamaha o sostituirlo con un amplificatore ancora più performante dell' 82(soldi permettendo).
 
Curiosita': le hai ascoltate le Klipsch collegate ad uno Yamaha e il suono e' di tuo gradimento? Ci ascolterai molta musica?
Perche' per le mie orecchie proprio non vanno d'accordo e creano non poca fatica d'ascolto, il tutto entra nel gusto personale ma sono due prodotti che vanno entrambi nella stessa direzione come approccio "sonico" e possono non piacere.
Per il resto concordo con chi ti consiglia di salire rispetto al tuo 3900 e anche al LX-82, soldi permettendo, il Pioneer dovrebbe avere piu' benzina dello Yamaha ma nulla di eclatante in piu', a mio parere
 
si le ho ascoltate le klipsch con lo yamaha e concordo con te che il suono puo essere stancante in ambito musica.
Tuttavia l' utilizzo che ne farei è praticamente al 95% home theater.
dovrei passare quindi a qualcosa di più energico? che cosa mi consigli di prendere al posto dell' lx 82, dal momento che con questo non sentirei una differenza eclatante?
 
C'è un utente del forum che è appena passato alla nuova accoppiata pre+finale multicanale Onkyo. Veniva da un Pioneer lx82 ed utilizza un sistema Klipsch RF63. Dalle prime impressioni sembra molto soddisfatto.
 
A mio modo di vedere non credo che il passaggio dal 3900 all' LX82 sia giustificato dall'esborso correlato, sono ampli della stessa classe di prezzo e le differenze alla fine sono "sfumature", capirei avessi un 765 ma con un 3900, soprattutto dato che hai scritto "più che altro mi domandavo se facendo l' upgrade da rxv3900 a lx82 otterrei un decisivo salto qualitativo o se a questo punto mi conviene tenere il mio yamaha o sostituirlo con un amplificatore ancora più performante dell' 82", ecco diciamo che propendo decisamente per la seconda ipotesi perche' vedo difficle percepire il salto "decisivo" da te richiesto.
Come ti diceva Ultraviolet il passaggio a pre e finale (nel caso l'Onkyo ma vale anche per altre marche) e' di fatto l'unica possibilita' per sentire una reale differenza rispetto ad adesso (oltre a passare ad integrati di costo molto superiore), magari iniziando a prendere solo un finale e usando il 3900 come pre (e' quello che ho fatto anch'io per un breve periodo con un vecchio Top di gamma Yamaha e la differenza era notevole a favore del finale, inoltre potresti scegliere fra classe D e classe A/B). Se il tuo uso e' 95% HT allora concordo che Klipsch e Yamaha possano andare bene insieme.
 
Top