Avendoli ascoltati entrambi (con diversi diffusori tra l'altro), personalmente direi Pioneer senza il minimo dubbio.
Qualitativamente nella prova d'ascolto è di un altro pianeta, non c'è proprio paragone. Suono complessivamente più "pulito", dettagliato e con maggiore direzionalità. Riesce a restituire sensazioni maggiori se ben ascoltato.
Va inoltre considerata l'ottima funzionalità del sistema di autocalibrazione Pioneer, che a detta di tutti risulta nettamnete superiore a quello usato dai concorrenti (YPAO incluso).
Tra l'altro come ho spesso fatto notare, Pioneer è forse tra gli ampli da me provati (quasi tutti) quello che si abbina meglio a diversi tipi/marchi di diffusori.
Se poi guardiamo anche l'estetica, visto che anche l'occhio vuole la sua parte, credo che proprio non ci sia storia e paragone.
Giusto piuttosto, sempre a mio giudizio, chi ti ha consigliato il Denon. Questo potrebbe essere un buon "antagonista" al Pioneer e potrebbe anche piacerti in base ai tuoi gusti personali.
Diciamo che in linea di massima ha un suono più "chiuso" e "corposo", non so se mi spiego.
Entrambi, sia Pioneer e Denon (non Onkyo) sono anche molto validi musicalmente, inferiori a mio giudizio anche se di poco a Marantz.
Resta comunque sempre valido e importante il consiglio di cercare di ascoltarli di persona, facendo pero' attenzione a come sono stati settati i diversi ampli, se no tanto vale.
Saluti.
Luca.